ll 2 giugno 2015 la Commissione Europea, con decisione n. 3756, ha formalmente approvato il programma di cooperazione transnazionale Interreg MED 2014-2020 con un budget complessivo di oltre 275 milioni di euro, di cui 224 milioni di quota FESR.
I programma Interreg Med coinvolge 10 stati membri UE (Cipro, Croazia, Francia, Regno Unito – Gibilterra, Grecia, Italia, Malta, Portogallo, Spagna e Slovenia) e tre paesi candidati (Albania, Bosnia-Erzegovina e Montenegro) ed è l’unico programma di cooperazione transnazionale che include la Campania tra i territori eleggibili.
http://www.programmemed.eu/en/the-programme/programming-2014-2020/med-2014-2020.html
Il programma è incentrato su quattro priorità principali:
incentivazione dell’innovazione attraverso la collaborazione tra PMI, autorità pubbliche ed enti di ricerca per la promozione della crescita intelligente e sostenibile investimento nell’economia a basse emissioni di carbonio, attraverso l’efficienza energetica e la produzione e l’utilizzo di energia rinnovabile, nonché la mobilità a basse emissioni di carbonio tutela delle risorse naturali e culturali e della biodiversità attraverso l’analisi e la pianificazione congiunte, nonché il trasferimento delle buone pratiche potenziamento della governance del Mediterraneo attraverso progetti di cooperazione che coinvolgano partner regionali, nazionali e internazionali per il miglioramento dei processi decisionali e lo sviluppo di strategie comuni.
I principali impatti previsti dal programma sono:
aumentare la quota di cluster innovativi coinvolti in attività trans-nazionali; aumentare la capacità di gestione energetica degli edifici pubblici; aumentare il livello di sostenibilità del turismo dell’area MED.
Entro giugno-luglio 2015 è prevista l’apertura di una pre-call informativa con la pubblicazione dei documenti relativi al primo bando, formalmente approvati in sede di Comitato di Sorveglianza del 9-10 giugno. L’apertura ufficiale del primo bando è prevista a settembre 2015, con chiusura al 30 ottobre, ed interesserà gli Assi 1-2-3 del programma.
Il lancio del programma avrà luogo a Marsiglia il 23 giugno 2015.
fonte: sito regione Campania |