Il Dipartimento della Gioventù, attraverso il Fondo delle Politiche Giovanili, indice un bando di concorso al fine di promuovere presso i giovani progetti finalizzati alla diffusione della cultura d'impresa e orientamento al lavoro autonomo, per favorire l'occupazione e creare una coscienza del "fare impresa" capace di rendere le idee dei giovani "business".
Obiettivi
Il bando intende dare attuazione a programmi di azioni di interesse nazionale volti a promuovere presso i giovani progetti finalizzati alla diffusione della cultura d’impresa e orientamento al lavoro autonomo, per favorire l’occupazione e creare una coscienza del “fare impresa” capace di rendere le idee dei giovani “business”, in particolare favorendo collaborazioni e sinergie tra Università e associazioni studentesche.
Progetti
Possono candidarsi progetti riferibili ai seguenti ambiti : a) orientamento al lavoro autonomo e promozione della cultura di impresa: obiettivo di questa area tematica è contribuire alla promozione della cultura d’impresa, dare ai giovani la possibilità di “crearsi da soli” il proprio lavoro dando vita ad un’attività imprenditoriale; b) sostegno della creatività e dell’innovatività dei giovani nel tessuto delle piccole e medie imprese italiane: obiettivo di questa area e’ contribuire a far conoscere la realta’ e le potenzialità delle piccole e medie imprese; c) incentivazione delle idee di business meritori: obiettivo di questa area e’ contribuire alla promozione e al sostegno di idee di business innovative. I progetti attuati sul territorio nazionale, devono essere rivolti a studenti universitari di età compresa tra i 18 e 30 anni e devono riferirsi alle seguenti macroaree: 1. Friuli Venezia Giulia, Trentino, Veneto, Emilia Romagna; 2. Lombardia, Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria; 3. Toscana, Umbria, Sardegna, Marche; 4. Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia; 5. Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia. La valutazione dei progetti sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri: 1. Caratteristiche del soggetto proponente; 2. Proposta progettuale; 3. Qualità delle attività proposte; 4. Risorse umane coinvolte; 5. Economicità.
Partenariato Possono presentare progetti organismi privati senza scopo di lucro quali enti, associazioni e consorzi di associazioni comunque denominati, ad esclusione delle associazioni partitiche o affiliate, o comunque facenti capo a partiti politici, costituiti per atto pubblico o scrittura privata registrata, composti in maggioranza da studenti universitari, con una esperienza pregressa in progetti rivolti ai giovani. Il proponente e unico attuatore del progetto, può altresì indicare ulteriori eventuali forme di partenariato con altri soggetti pubblici o privati, che apportino risorse e competenze al progetto. Sarà comunque motivo di valutazione positiva la sussistenza di accordi con associazioni di categoria datoriali. Ciascun proponente può presentare un solo progetto. Il progetto per essere ammissibile deve prevedere una collaborazione e/o partenariato con Università Italiane.
Risorse
Le risorse destinate ai progetti di cui al presente bando sono pari a 4.800.000,00 a valere sulle risorse assegnate al Fondo per le politiche giovanili di cui all' art. 19, comma 2, della legge 4 agosto 2006, n. 248. Ciascun progetto è finanziabile nella misura massima di euro 240.000,00. Le domande devono essere presentate entro 60 giorni dalla pubblicazione del decreto di approvazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale (30 marzo 2009).
|