Analisi di mercato
Prima di inserirsi in un mercato diverso da quello conosciuto è consigliabile informarsi adeguatamente sulle potenzialità e peculiarità del nuovo “target”. Grazie alle informazioni ottenute con le ricerche di mercato è possibile indirizzare nella giusta direzione, gli sforzi e gli investimenti per entrare nel nuovo mercato. INTERAZIONI & INNOVAZIONI offre: Il marketing può essere definito come un complesso di attività programmate, organizzate, controllate, che partono dallo studio del cliente/consumatore e, più in generale, della domanda e della concorrenza, ed, attuandosi in forma integrata, sono volte al conseguimento degli obiettivi aziendali di medio-lungo termine, attraverso la soddisfazione del cliente/consumatore. Nell’ambito di questo settore la società svilupperà l’assistenza per il “marketing strategico”, inteso come l’insieme di quelle attività con le quali si decidono le linee guida di sviluppo nel mercato e le modalità distintive con le quali l’azienda cliente ha deciso di caratterizzarsi per il conseguimento degli obiettivi di mercato di medio-lungo termine. L’attività di consulenza di INTERAZIONI & INNOVAZIONI è rivolta ad un unico obiettivo: aiutare le imprese clienti a conquistare il loro spazio nel mercato, in modo da renderle capaci di rilevare in maniera efficace i bisogni espressi dal mercato stesso, siano essi evidenti o contenuti, reali o nascosti, cosi da configurare servizi e prodotti in grado di soddisfarli. L’obiettivo del nostro lavoro è rendere il cliente completamente autonomo, aiutandolo a sviluppare solide capacità di marketing. Il metodo utilizzato consiste nel predisporre un progetto di lavoro, che inizia grazie ad un’analisi completa della realtà e delle esigenze aziendali: • Posizionamento di mercato (determinazione della posizione di un prodotto nella mente dei consumatori, presupponendo una comparazione con le proposte commerciali alternative dei concorrenti, il posizionamento segue l’identificazione dei mercati e la definizione del target delle azioni commerciali delle imprese); • Esigenze di marketing aziendale; • Budget; • Struttura operativa. Successivamente si procede a pianificare, gestire e attuare le attività di marketing più appropriate, sempre attraverso una stretta collaborazione con il cliente. I servizi di INTERAZIONI & INNOVAZIONI sono di tipo: • Strategici; • Gestionali; • Di Implementazione. Servizi strategici Nella prima fase del processo di marketing analizziamo il contesto di mercato e i componenti chiave (clienti, partner, dipendenti, analisti e stampa di settore) e raccogliamo le indicazioni necessarie per definire strategie, messaggi e posizionamento perfettamente centrati. • Analisi del mercato e della concorrenza; • Ricerca di mercato qualitativa; • Posizionamento dell’azienda e dei suoi prodotti; • Sviluppo di un piano di marketing strategico; Servizi di gestione Costruiamo e gestiamo l’infrastruttura, i processi e i sistemi necessari per un’azione di marketing efficiente. • Analisi e pianificazione del budget; • Definizione e controllo dei programmi di marketing; • Controllo e gestione dell’agenzia; • Gestione temporanea del marketing; • Consulenza manageriale. Servizi di implementazione Seguendo il piano di marketing, sviluppiamo e realizziamo programmi e materiale di marketing che supportano il ciclo di vendita e contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di redditività prefissati. Rappresentazione del ciclo di vita di un prodotto Il modello del ciclo di vita è tutt’altro che di applicazione generale e va pertanto relativizzato ad ogni singolo contesto ambientale e imprenditoriale. Oltre ad essere uno strumento di pianificazione, il modello del ciclo di vita è un quadro concettuale da utilizzare per analizzare le forze che determinano l’attrattività di un prodotto-mercato e per orientare le azioni strategiche e di marketing. Le tabelle seguenti sono rappresentative delle azioni di Marketing mix all’interno del ciclo di vita del prodotto.
Questi servizi di marketing tattico includono l’esecuzione e la gestione di: • Pubblicità (realizzazione per ogni tipologia di prodotto, e' opportuno pianificare una attenta, equilibrata e mirata campagna pubblicitaria, sia on line che sui media tradizionali, italiani e stranieri); • Branding (pianificare e realizzare una serie di attività per differenziare il nome/il marchio della propria azienda da quello dei concorrenti agli occhi, alla mente e al cuore delle persone che compongono il pubblico di riferimento); • Direct marketing (rappresenta una linea diretta azienda-cliente, con il Direct Marketing l'azienda parla al cliente senza intermediazioni per instaurare un rapporto diretto e personale,cos’ da riferirsi a gruppi ben definiti di cliente e non genericamente al mercato); • Servizi media. |