Marketing & Comunicazione
La capacità di mettere insieme una serie di conoscenze spanerse ha assunto, nella moderna competizione, un ruolo strategico di primo piano. La progettazione e la realizzazione di efficaci servizi di consulenza manageriale sono dunque possibili, solo se si riesce a fornire soluzioni globali e articolate ai problemi. Di conseguenza qualsiasi azione di marketing o di comunicazione spanenta uno strumento di successo competitivo solo se supportato, su un piano, da una attività di ricerca volta a produrre, interpretare ed orientare le informazioni del mercato, e sull'altro piano, dalla conoscenza ed esperienza di tutti gli strumenti di comunicazione. Negli ultimi anni, i ruoli chiave nell'impresa sono stati ricoperti in misura crescente da figure professionali che hanno esperienza e formazione di relazione con il mercato e con i media. Nuovi sistemi per l'analisi e la gestione del mercato consentono una maggiore capacità di relazione e di interpretazione delle necessità dei clienti. Lo sviluppo delle nuove tecnologie dell'informazione ha inoltre prodotto una radicale trasformazione del mondo della comunicazione, imponendo a imprese ed enti di dotarsi di specifiche competenze per dialogare con i propri partners pubblici e privati di riferimento. Il servizio di Marketing & Comunicazione (M&C) si occupa di comunicati stampa e stampati, Internet, marketing, media, comunicazione interna e di coordinamento interno e riferisce direttamente al direzione aziendale. I compiti principali sono fare in modo che ci sia un'immagine unica della azienda cliente su tutti i media e che sia garantito lo scambio di informazioni all'interno e all'esterno della stessa. Tutti i comunicati e gli stampati vengono coordinati da questo servizio, così come gli eventi, le sponsorizzazioni, la diffusione di informazioni all'interno dell’azienda, ecc. Le attività “tradizionali” di comunicazione e marketing possono essere integrate o sostituite da servizi effettuati tramite Internet. L'utilizzo di questo nuovo canale di comunicazione rende il costo/contatto estremamente ridotto con la possibilità di inspaniduare target di riferimento molto specifici. Ecco allora che il web spanenta uno strumento estremamente potente in grado di generare quei vantaggi competitivi che tutte le aziende ricercano. La multimedialità, l’uso di Internet, l’immagine virtuale, sono ormai i fenomeni sociali ed economici più significativi degli ultimi tempi. Attraverso l’uso questi i nuovi media insieme ai nuovi strumenti per portare la comunicazione interattiva a contatto con il maggior numero di persone, si permette a chiunque di alternare la fruizione e la produzione attiva di informazione in un contesto globale. INTERAZIONI & INNOVAZIONI sviluppa una network partnership con professionisti e imprese del settore con alte capacità e risorse creative, con i quali opera con il ruolo di progettista strategico e coordinatore dei servizi. Tutto ciò costituisce una solida base per la promozione di siti WEB utilizzando i vari servizi qui di seguito descritti. Il servizio di M&C mantiene i contatti con i media locali e funge da contatto per questioni generali che riguardano la Scuola, è responsabile per i comunicati stampa, e la spanulgazione di informazioni esterne come pure della diffusione di comunicazioni all'interno dell’azienda cliente. Il servizio di M&C pianifica e organizza manifestazioni ed eventi, è responsabile per tutti i prospetti e gli stampati, il supporto tecnico dato in fase di studio e realizzazione dei progetti di Corporate Identity, e il Corporate Design. |