La Commissione europea direzione generale società dell’informazione , ha pubblicato un bando sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. S 167 del 2 settembre 2006, allo scopo di sostenere azioni e iniziative nell’ambito del programma di “e-health”, finanziato attraverso le risorse del VI Programma Quadro di Ricerca & Sviluppo tecnologico.
Oggetto Oggetto dell’appalto pubblico, che verrà aggiudicato secondo l’offerta ritenuta economicamente più vantaggiosa è la predisposizione di una attività di analisi diretta a valutare e studiare il panorama degli strumenti di finanziamento a disposizione di ogni Stato Membro dell’Unione Europea, rivolti a sostenere e incoraggiare, iniziative e investimenti nel settore dell’ “e-health” a livello nazionale, regionale e locale. L’analisi dovrà trattare tenere in considerazione alcuni aspetti, come la capacità di copertura finanziaria, le condizioni e i vincoli esistente, le possibili opportunità di partenariato a livello europeo (ad esempio con la Direzione Generale delle Politica Regionale) o di tipo internazionale con soggetti partner come l’Organizzazione Mondiale della Sanità. l’Organizzazione delle Nazioni Unite, e la Banca Mondiale. Insieme alle attività di studio e analisi, dovranno essere organizzati due seminari, con location la città di Bruxelles. Il primo seminario, dovrà essere realizzato, con l’obiettivo di diffondere i contenuti degli investimenti nel campo dell’ “e-health” in Europa, mentre il secondo da realizzare al termine del programma, dovrà essere realizzato con l’obiettivo di assicurare una giusta diffusione dei risultati raggiunti dalle indagini e promuovere l’applicazione di programmi “e-health”. Il programma dovrà durare 12 mesi a partire dalla data di stipula del contratto.
Programma Gli investimenti nel settore e-health, sono diretti ad introdurre e all’adozione di tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in tutta quella serie di funzioni e applicazioni possibili nel campo medico e del mondo sanitario. La Comunità Europea è da tempo impegnata nel sostenere e incoraggiare i programma di ricerca e sviluppo, in questo campo, impegnando negli ultimi 25 anni, almeno 500 milioni di euro. Il programma “e-health” abbraccia tutti i diversi aspetti del mondo medico-sanitario: dalla possibilità di effettuare prescrizioni per via telematica, ai rapporti medici informatizzati, all’uso di nuovi apparati e servizi elettronici (on line), che possono abbattere notevolmente i tempi di attesa e gli errori in campo clinico. La missione del programma e quella di riuscire, definitivamente ad introdurre, queste tecnologie, in campo sanitario, all’interno dei 25 Paesi Membri. Il Programma “e-health” offre ai cittadini europei, importanti opportunità di sviluppo e di miglioramento degli strumenti di tutela della salute.
Obiettivo Lo studio dovrà essere diretto a: - descrivere il contesto complessivo degli investimenti, nella sanità Europea attuale e le prospettive per il futuro in considerazione della programmazione 2007-2013; - indicare le disponibilità odierne e le fonti finanziarie future per attivare nuovi investimenti nel campo dell’e-health. Le fonti di finanziamento possibili sono: fondi di istituzioni ospedaliere, fondi regionali, fondi nazionali, fondi della Commissione Europea, fondi delle Istituzioni Europee, come ad esempio la Banca Europea degli Investimenti o fondi di Istituzioni internazionali, come l’Organizzazione Mondiale della Sanità e la Banca Mondiale; - avviare il dibattito nei Paesi Membri dell’Unione Europea e nei Paesi candidati, sulle modalità di accesso nell’immediato e nel medio lungo periodo verso questa tipologia di programmi; - individuare sistemi di alternativi di fondi a sostegno dei programmi che riguardano l’e-health; - studiare i possibili percorsi, diretti a ottenere valore aggiunto dalle applicazioni nel campo dell’e-health, tra i vari Stati; - indicare i processi di gestione efficaci ed efficienti nel settore della salute; - identificare i possibili approcci della Commissione Europea, verso tutto il panorama di iniziativa nel campo dell’ e-health.
Criteri I proponenti saranno selezionati, secondo criteri tecnici ed economico finanziari. Se le domande verranno presentate, da un raggruppamento di soggetti, questi criteri dovranno essere posseduti da ogni elemento partner. I proponenti dovranno spiegare, quale strategia intendono adottare per rispondere ai vari requisiti tecnici descritti tra le specifiche tecniche del bando di gara. I proponenti saranno valutati sulla scorta dei seguenti criteri tecnici: - grado di conoscenza delle richieste e delle attività specificate nel bando di gara, grado di chiarezza e coerenza complessiva del programma presentato; - livello delle competenze tecniche del soggetto proponente, rilevanza e qualità della proposta e della metodologia di approccio allo studio, misure e strumenti adottati per implementare il programma proposto; - capacità del management, intesa in termini di programmazione temporale e di allocazione delle risorse, di organizzazione e composizione dello staff di esperti a disposizione per le attività di studio e analisi, grado di coinvolgimento di risorse senior, livello di verificabilità degli obiettivi del programma di lavoro e logica e coerenza del programma del metodo di lavoro.
Scadenza Il documenti per partecipare alla gara sono disponibili sul sito www.cordis.eu . Il termine ultimo per la presentazione dei dossier di candidatura è fissato al 12 ottobre prossimo. Le candidature dovranno essere presentate a mezzo posta alla European Commission DG Information Society and Media ICT for Health Unit Office BU31 6/58 for the attentation Mr. G. Comyn B - 1049 Bruxelles. |