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Analisi di mercato
Prima di inserirsi in un mercato diverso da quello conosciuto è consigliabile informarsi adeguatamente sulle potenzialità e peculiarità del nuovo “target”. Grazie alle informazioni ottenute con le ricerche di mercato è possibile indirizzare nella giusta direzione, gli sforzi e gli investimenti per entrare nel nuovo mercato.
INTERAZIONI & INNOVAZIONI offre:
Esecuzione di analisi settoriali di mercato in collaborazione con partner altamente qualificati;
Reperimento di dati statistici ed economici relativi al mercato obiettivo.
Il marketing può essere definito come un complesso di attività programmate, organizzate, controllate, che partono dallo studio del cliente/consumatore e, più in generale, della domanda e della concorrenza, ed, attuandosi in forma integrata, sono volte al conseguimento degli obiettivi aziendali di medio-lungo termine, attraverso la soddisfazione del cliente/consumatore.
Nell’ambito di questo settore la società svilupperà l’assistenza per il “marketing strategico”, inteso come l’insieme di quelle attività con le quali si decidono le linee guida di sviluppo nel mercato e le modalità distintive con le quali l’azienda cliente ha deciso di caratterizzarsi per il conseguimento degli obiettivi di mercato di medio-lungo termine.
L’attività di consulenza di INTERAZIONI & INNOVAZIONI è rivolta ad un unico obiettivo: aiutare le imprese clienti a conquistare il loro spazio nel mercato, in modo da renderle capaci di rilevare in maniera efficace i bisogni espressi dal mercato stesso, siano essi evidenti o contenuti, reali o nascosti, cosi da configurare servizi e prodotti in grado di soddisfarli. L’obiettivo del nostro lavoro è rendere il cliente completamente autonomo, aiutandolo a sviluppare solide capacità di marketing. Il metodo utilizzato consiste nel predisporre un progetto di lavoro, che inizia grazie ad un’analisi completa della realtà e delle esigenze aziendali:
• Posizionamento di mercato (determinazione della posizione di un prodotto nella mente dei consumatori, presupponendo una comparazione con le proposte commerciali alternative dei concorrenti, il posizionamento segue l’identificazione dei mercati e la definizione del target delle azioni commerciali delle imprese);
• Esigenze di marketing aziendale;
• Budget;
• Struttura operativa.
Successivamente si procede a pianificare, gestire e attuare le attività di marketing più appropriate, sempre attraverso una stretta collaborazione con il cliente.
I servizi di INTERAZIONI & INNOVAZIONI sono di tipo:
• Strategici;
• Gestionali;
• Di Implementazione.
Servizi strategici
Nella prima fase del processo di marketing analizziamo il contesto di mercato e i componenti chiave (clienti, partner, dipendenti, analisti e stampa di settore) e raccogliamo le indicazioni necessarie per definire strategie, messaggi e posizionamento perfettamente centrati.
• Analisi del mercato e della concorrenza;
• Ricerca di mercato qualitativa;
• Posizionamento dell’azienda e dei suoi prodotti;
• Sviluppo di un piano di marketing strategico;
Servizi di gestione
Costruiamo e gestiamo l’infrastruttura, i processi e i sistemi necessari per un’azione di marketing efficiente.
• Analisi e pianificazione del budget;
• Definizione e controllo dei programmi di marketing;
• Controllo e gestione dell’agenzia;
• Gestione temporanea del marketing;
• Consulenza manageriale.
Servizi di implementazione
Seguendo il piano di marketing, sviluppiamo e realizziamo programmi e materiale di marketing che supportano il ciclo di vendita e contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di redditività prefissati.
Rappresentazione del ciclo di vita di un prodotto
Il modello del ciclo di vita è tutt’altro che di applicazione generale e va pertanto relativizzato ad ogni singolo contesto ambientale e imprenditoriale.
Oltre ad essere uno strumento di pianificazione, il modello del ciclo di vita è un quadro concettuale da utilizzare per analizzare le forze che determinano l’attrattività di un prodotto-mercato e per orientare le azioni strategiche e di marketing.
Le tabelle seguenti sono rappresentative delle azioni di Marketing mix all’interno del ciclo di vita del prodotto.
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Introduzione |
Crescita |
Maturità |
Declino |
Obiettivi |
Promuovere conoscenza prodotto e stimolare la prova |
Massimizzare la quota di mercato |
Massimizzareil profitto e difesa quota |
Riduzione costi e “mungitura” |
Prezzo |
Alto (method cost-plus) (cream skimming) o basso (penetrazione) |
Prezzo di penetrazione |
Prezzo concorrenziale |
Taglio prezzi |
Prodotto |
Base |
Estensione prodotto (garanzie, servizi) |
Diversificazione di marca e di modello |
Eliminazione prodotto deboli, ed innovazione |
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Introduzione |
Crescita |
Maturità |
Declino |
Obiettivi |
Promuovere conoscenza prodotto e stimolare la prova |
Massimizzare la quota di mercato |
Massimizzareil profitto e difesa quota |
Riduzione costi e “mungitura” |
Distribuzione |
Selettiva |
Intensiva |
Copertura mercato |
Selezione dei punti vendita redditizi |
Promozione
e pubblicità |
Intesa verso fasce di consumatori selezionate |
Volta a realizzare consapevolezza e interesse nel “mass market” |
Volta a sottolineare e identificare i vantaggi di marca |
Volta a mantenere fedeltà clientela |
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Questi servizi di marketing tattico includono l’esecuzione e la gestione di:
• Pubblicità (realizzazione per ogni tipologia di prodotto, e' opportuno pianificare una attenta, equilibrata e mirata campagna pubblicitaria, sia on line che sui media tradizionali, italiani e stranieri);
• Branding (pianificare e realizzare una serie di attività per differenziare il nome/il marchio della propria azienda da quello dei concorrenti agli occhi, alla mente e al cuore delle persone che compongono il pubblico di riferimento);
• Direct marketing (rappresenta una linea diretta azienda-cliente, con il Direct Marketing l'azienda parla al cliente senza intermediazioni per instaurare un rapporto diretto e personale,cos’ da riferirsi a gruppi ben definiti di cliente e non genericamente al mercato);
• Servizi media.
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