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Analisi di mercato

Prima di inserirsi in un mercato diverso da quello conosciuto è consigliabile informarsi adeguatamente sulle potenzialità e peculiarità del nuovo “target”. Grazie alle informazioni ottenute con le ricerche di mercato è possibile indirizzare nella giusta direzione, gli sforzi e gli investimenti per entrare nel nuovo mercato.

INTERAZIONI & INNOVAZIONI offre:

  • Esecuzione di analisi settoriali di mercato in collaborazione con partner altamente qualificati;
  • Reperimento di dati statistici ed economici relativi al mercato obiettivo.


  • Il marketing può essere definito come un complesso di attività programmate, organizzate, controllate, che partono dallo studio del cliente/consumatore e, più in generale, della domanda e della concorrenza, ed, attuandosi in forma integrata, sono volte al conseguimento degli obiettivi aziendali di medio-lungo termine, attraverso la soddisfazione del cliente/consumatore.
    Nell’ambito di questo settore la società svilupperà l’assistenza per il “marketing strategico”, inteso come l’insieme di quelle attività con le quali si decidono le linee guida di sviluppo nel mercato e le modalità distintive con le quali l’azienda cliente ha deciso di caratterizzarsi per il conseguimento degli obiettivi di mercato di medio-lungo termine.

    L’attività di consulenza di INTERAZIONI & INNOVAZIONI è rivolta ad un unico obiettivo: aiutare le imprese clienti a conquistare il loro spazio nel mercato, in modo da renderle capaci di rilevare in maniera efficace i bisogni espressi dal mercato stesso, siano essi evidenti o contenuti, reali o nascosti, cosi da configurare servizi e prodotti in grado di soddisfarli. L’obiettivo del nostro lavoro è rendere il cliente completamente autonomo, aiutandolo a sviluppare solide capacità di marketing. Il metodo utilizzato consiste nel predisporre un progetto di lavoro, che inizia grazie ad un’analisi completa della realtà e delle esigenze aziendali:

    • Posizionamento di mercato (determinazione della posizione di un prodotto nella mente dei consumatori, presupponendo una comparazione con le proposte commerciali alternative dei concorrenti, il posizionamento segue l’identificazione dei mercati e la definizione del target delle azioni commerciali delle imprese);
    • Esigenze di marketing aziendale;
    • Budget;
    • Struttura operativa.
    Successivamente si procede a pianificare, gestire e attuare le attività di marketing più appropriate, sempre attraverso una stretta collaborazione con il cliente.

    I servizi di INTERAZIONI & INNOVAZIONI sono di tipo:

    • Strategici;
    • Gestionali;
    • Di Implementazione.

    Servizi strategici
    Nella prima fase del processo di marketing analizziamo il contesto di mercato e i componenti chiave (clienti, partner, dipendenti, analisti e stampa di settore) e raccogliamo le indicazioni necessarie per definire strategie, messaggi e posizionamento perfettamente centrati.
    • Analisi del mercato e della concorrenza;
    • Ricerca di mercato qualitativa;
    • Posizionamento dell’azienda e dei suoi prodotti;
    • Sviluppo di un piano di marketing strategico;

    Servizi di gestione
    Costruiamo e gestiamo l’infrastruttura, i processi e i sistemi necessari per un’azione di marketing efficiente.

    • Analisi e pianificazione del budget;
    • Definizione e controllo dei programmi di marketing;
    • Controllo e gestione dell’agenzia;
    • Gestione temporanea del marketing;
    • Consulenza manageriale.

    Servizi di implementazione

    Seguendo il piano di marketing, sviluppiamo e realizziamo programmi e materiale di marketing che supportano il ciclo di vendita e contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di redditività prefissati.


    Rappresentazione del ciclo di vita di un prodotto


    Il modello del ciclo di vita è tutt’altro che di applicazione generale e va pertanto relativizzato ad ogni singolo contesto ambientale e imprenditoriale.

    Oltre ad essere uno strumento di pianificazione, il modello del ciclo di vita è un quadro concettuale da utilizzare per analizzare le forze che determinano l’attrattività di un prodotto-mercato e per orientare le azioni strategiche e di marketing.

    Le tabelle seguenti sono rappresentative delle azioni di Marketing mix all’interno del ciclo di vita del prodotto.

     

    Introduzione
    Crescita
    Maturità
    Declino
    Obiettivi
    Promuovere conoscenza prodotto e stimolare la prova
    Massimizzare la quota di mercato
    Massimizzareil profitto e difesa quota
    Riduzione costi e “mungitura”
    Prezzo
    Alto (method cost-plus) (cream skimming) o basso (penetrazione)
    Prezzo di penetrazione
    Prezzo concorrenziale
    Taglio prezzi
    Prodotto
    Base
    Estensione prodotto (garanzie, servizi)
    Diversificazione di marca e di modello
    Eliminazione prodotto deboli, ed innovazione


     

    Introduzione

    Crescita

    Maturità

    Declino

    Obiettivi

    Promuovere conoscenza prodotto e stimolare la prova

    Massimizzare la quota di mercato

    Massimizzareil profitto e difesa quota

    Riduzione costi e “mungitura”

    Distribuzione

    Selettiva

    Intensiva

    Copertura mercato

    Selezione dei punti vendita redditizi

    Promozione

    e pubblicità

    Intesa verso fasce di consumatori selezionate

    Volta a realizzare consapevolezza e interesse nel “mass market”

    Volta a sottolineare e identificare i vantaggi di marca

    Volta a mantenere fedeltà clientela


    Questi servizi di marketing tattico includono l’esecuzione e la gestione di:

    • Pubblicità (realizzazione per ogni tipologia di prodotto, e' opportuno pianificare una attenta, equilibrata e mirata campagna pubblicitaria, sia on line che sui media tradizionali, italiani e stranieri);
    • Branding (pianificare e realizzare una serie di attività per differenziare il nome/il marchio della propria azienda da quello dei concorrenti agli occhi, alla mente e al cuore delle persone che compongono il pubblico di riferimento);
    • Direct marketing (rappresenta una linea diretta azienda-cliente, con il Direct Marketing l'azienda parla al cliente senza intermediazioni per instaurare un rapporto diretto e personale,cos’ da riferirsi a gruppi ben definiti di cliente e non genericamente al mercato);
    • Servizi media.
     
    © 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.