« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
15/12/2006
L’Ue vara il nuovo programma di aiuti
L’Unione Europea per la programmazione 2007-2013 sta per varare i nuovi programmi di finanziamento settoriali a cui si accede direttamente, stanziando circa 70 mld di risorse, che si aggiungono ai fondi strutturali e alla definizione dei tre obiettivi. I nuovi programmi di finanziamento saranno approvati entro la fine del 2006 e diventeranno operativi ufficialmente dal 1° gennaio 2007. I destinatari dei finanziamenti saranno: Enti pubblici; parti sociali, organismi di formazione, pubblici o privati nei settori di competenza, Ong; Pmi; Fondazioni, Università appartenenti ai 25 Paesi Ue, ai Paesi See e dell’area mediterranea. I finanziamenti diretti che in media forniranno contributi per circa il 50 per cento dei costi del progetto, prevedono un rapporto diretto tra la Commissione Europea (o una sua delegata) e l’utilizzatore finale.

Competitività
Il primo programma ad essere approvato, con decisione n. 1639/2006/Ce del 24 ottobre 2006 è il “Programma quadro per la competitività e innovazione 2007-2013” (Cip). Il programma è dotato di un budget di 3.621,3 milioni di euro, è destinato alle Pmi e avrà quattro obiettivi:
- stimolare la competitività e l’innovazione delle imprese;
- garantire una maggiore occupazione;
- promuovere l’efficienza energetica e l’utilizzo di energie alternative;
- sviluppare nuove tecnologie.

Lavoro
Il programma “Progress”, anch’esso approvato il 24 ottobre 2006 con decisione n. 1672/2006/Ce, è la nuova proposta a sostegno dell’occupazione e della solidarietà sociale nei Paesi dell’Ue. Progress, dotato di un budget di 657,59 mln di euro, affronta i temi specifici del lavoro come: occupazione, protezione sociale integrata, miglioramento delle condizioni di lavoro, lotta alle discriminazioni e pari opportunità tra uomini e donne.

Formazione
La nuova programmazione inerente le attività di istruzione e formazione, ha unificato i programmi Socrate e Leonardo, all’interno del Programma Integrato nel campo dell’apprendimento (con un budget di 6.200 mln di euro), con l’obiettivo di contribuire, attraverso l’apprendimento permanente, allo sviluppo dell’Ue quale società basata sulla conoscenza e promuovere la creatività, la competitività, l’occupabilità e l’apprendimento delle lingue.

Ambiente
La proposta sui temi ambientali, denominata “Life+”, rappresenta il nuovo strumento destinato all’attuazione del VI Programma d’azione per l’ambiente (2002-2012). Life+ ha una dotazione di 1854,4 mln di euro, e si dividerà in due settori di attività: Attuazione e Governance e Informazione e Comunicazione. Gli obiettivi sono quelli di attuazione della politica e della legislazione comunitaria in materia ambientale per concorrere a uno sviluppo sostenibile.

Ricerca e sviluppo
Il programma più ricco è il VII Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico, diretto allo sviluppo di Università, centri di ricerca e imprese, dotato di circa 50 mld di euro. Il programma sarà suddiviso in quattro temi specifici denominati: Cooperazione, Idee, Persone e Capacità.

Cittadini europei
Questo programma diviso in tre azioni ha l’obiettivo di incoraggiare la cittadinanza europea a partecipare attivamente alla costruzione dell’Ue, promuovendo la collaborazione tra persone e organizzazioni dei diversi Paesi, stimolandoli ad incontrarsi per sviluppare idee nuove utili alla crescita del contesto europeo, tramite gemellaggi di città, eventi di studi e attività di ricerca. Il budget disponibile è pari a 215 mln di euro. Sono già stati pubblicati dei pre-inviti a presentare proposte.

Cultura
Il Programma cultura 2007-2013, di cui sono stati già pubblicati una serie di pre-inviti a presentare proposte, ha come obiettivo il sostegno ad azioni culturali che incoraggiano la trasnazionalità delle persone che si occupano di cultura, la circolazione delle opere d’arte e dei prodotti artistici, e che favoriscano il dialogo tra le culture. Le risorse disponibili sono pari a 354 mln di euro. Il Programma Media 2007 rivolto alle Pmi del settore audio visivo e agli Istituti di formazione, intende rafforzare economicamente il settore audiovisivo al fine di migliorarne il ruolo culturale, conservando e valorizzando le diversità culturali del patrimonio audiovisivo europeo. Il budget è di 671 mln di euro.

Gioventù
Il programma è rivolto a promuovere la cittadinanza attiva dei giovani, la solidarietà e la comprensione reciproca delle popolazioni e a contribuire alla crescita delle organizzazioni che si occupano dei giovani. Il programma suddiviso in 5 azioni specifiche dispone di un budget di 785 mln di euro.

Calamità naturale
Questo programma ha come obiettivo quello di migliorare la capacità di reazione in situazioni di emergenza, attraverso studi di pianificazione e intervenendo con progetti dimostrativi, trasferimenti di tecnologie e attività di comunicazione. Per questo programma il Parlamento europeo ha chiesti di passare la dotazione di risorse da 173 a 278 milioni di euro.

Salute
La nuova proposta in tema di salute dei cittadini ha come obiettivi il miglioramento della sicurezza sanitaria pubblica, la promozione della salute al fine di favorire prosperità e solidarietà tra popoli e la diffusione delle conoscenze. Il budget è pari a 365,6 milioni di euro.

Consumatori
La nuova proposta ha come obiettivo quello di assicurare un grado elevato di tutela dei consumatori e un’applicazione efficace delle regole in materia, attraverso raccolta di dati, attività di informazione, sviluppo delle capacità organizzative delle associazioni dei consumatori. Il budget di risorse a disposizione è pari a 156,8 mln euro.

Trasporti
La nuova proposta destinata ai consorzi di imprese, dotata di risorse per 740 mln di euro, ha come obiettivo quello di ridurre la saturazione delle strade, migliorare la performance ambientale del sistema di trasporto e lo sviluppo del trasporto intermodale.
© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.