« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
05/06/2007
Economia digitale: l’Ue protagonista
Il programma eContentplus (2005 - 2008) approvato con decisione n. 456 del 9 marzo 2005, è rivolto a rendere più semplice e maggiormente fruibili e utilizzabili i contenuti digitali a livello europeo (vedi pubblicazione Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea serie L n. 79 del 24 marzo 2005).
Con l’articolo 3 della decisione 456 la Commissione Europea ha adottato il programma di lavoro per l’anno 2007, che rappresenta la base per l’implementazione del programma eContentplus.
Il programma comunitario in questione ha l’obiettivo di sfruttare nel miglior modo possibile i contenuti digitali e stimolare l’emergere di servizi, applicazioni e contenuti sicuri su sistemi di rete a banda larga.
Con l’invito pubblicato in versione draft per l’anno 2007, il programma eContentplus vuole facilitare l’approccio degli utenti ai contenuti digitali europei, promuovendo interventi mirati e azioni legati allo sviluppo della Società dell’informazione e della conoscenza.

Utenti
Oggi gli utenti dei contenuti digitali trovano moltissimi ostacoli, tra i quali ad esempio, le normative diverse tra uno Stato europeo e l’altro, le prassi tecniche, culturali e amministrative, distanti tra di loro e la pluralità di lingue.
Il programma eContentplus 2007, intende sostenere lo sviluppo di contenuti multilingue e i servizi on-line in Europa e risolvere il problema di un mercato altamente frammentato.
Il programma eContentplus (2005-2008) individua settori di interesse pubblico in Europa in cui le forze di mercato non riescono a sostenere investimenti adeguati. eContentplus mira a creare le condizioni di un accesso più ampio ai contenuti digitali e di un maggiore uso degli stessi e, ove necessario, di una maggiore redditività dei servizi basati sull'accesso ai contenuti digitali e sul loro uso o riutilizzo; pertanto, il programma continuerà a contribuire in modo significativo alla strategia eEurope in settori quali eLearning, eGovernment.

Obiettivo
Sono riassumibili in quattro gli obiettivi che il programma intende raggiungere con la sua attuazione: realizzare best practices per le reti di informazioni geografiche; realizzare best practices per le reti di educazione digitale e per progetti mirati per contenuti educativi; realizzare reti di migliori pratiche per le biblioteche digitali e progetti mirati alla realizzazione di librerie/biblioteche digitali e alla promozione di contenuti scientifici e accademici; miglioramento della cooperazione tra gli esperti e gli addetti al lavoro del settore, attraverso una rete tematica sulle lingue come risorse.

Progetti
I progetti che potranno essere finanziati nell’ambito del programma 2007 sono di tre tipi: i “Targeted projects” (Tp), per l’area librerie digitali ed educazione digitale; i “Thematic network” (Tn), per il miglioramento della cooperazione tra coloro che si occupano di questo settore; i “best practice networks” (Bpn), rivolto alle tre aree citate precedentemente.
I progetti possono essere presentati da persone giuridiche sia pubbliche che private, con sede all’interno di uno dei 27 Paesi membri dell’Unione Europea, nei Paesi del See (Norvegia, Islanda e Liechtenstein), nei futuri Paesi membri (Turchia, Croazia e Repubblica di Macedonia).
Il budget del programma è pari a 46,5 milioni di euro, così distribuito: 40 per cento all’azione Geograpich information; 28 per cento all’azione Educational content; 40 per cento all’azione Cultural content; 2 per cento all’azione di cooperazione.
La percentuale del contributo cambia a seconda della modalità di azione: per i progetti mirati la partecipazione della Comunità al finanziamento del progetto non supera di norma il 50 per cento del costo. Gli enti pubblici possono fruire del rimborso del 100 per cento dei costi aggiuntivi; per le azioni di migliori pratiche per diffondere conoscenze, il contributo comunitario può finanziare fino al 80 per cento dei costi diretti ritenuti necessari o appropriati per realizzare gli obiettivi specifici dell'azione; per le reti tematiche, il sostegno è concesso per i costi aggiuntivi ammissibili legati al coordinamento e alla realizzazione della rete e può coprire il 100 per cento.

Candidature
La valutazione di ogni tipo di progetto presentato (Tp, Tn e Bpn), sarà sottoposto a una serie specifica di criteri di premialità con specifici pesi cosi come previsto dal Work Programme.
I criteri di selezione dovranno verificare che le proposte presentare abbiano innanzitutto le risorse necessarie a cofinanziare il progetto cosi come le capacità e le qualifiche richieste per realizzare il progetto con successo.
L’analisi del progetto si basa dapprima, sulle informazioni contenute nella proposta. L’analisi di queste informazioni dovrebbero produrre dati inerenti la debolezza finanziaria della proposta o la competenza professionale.
Può essere utili all’articolazione del progetto, allegare garanzie di natura finanziaria.
Le candidature dovranno pervenire presso la Direzione Generale della Società dell’Informazione entro il 4 ottobre 2007 ore 17 (ora del Lussemburgo).
Sul sito del programma eContent plus (ec.europa.eu/econtentplus) si può accedere a tutta la documentazione utile per presentazione del progetto. È previsto per febbraio 2008 la pubblicazione dei progetti finanziati dalla Commissione.

Infoday
La Commissione europea ha organizzato una serie di appuntamenti informativi nelle principali capitali e cittadine europee per diffondere il programma comunitario eContentplus.
Dopo gli infodays di Praga e Budapest il 4 giugno prossimo si terrà a Roma, l’infoday italiano a cura dell’APRE — Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea con sede a Roma. Gli altri appuntamenti informativi per il mese di giugno si terranno ad Oslo (6 giugno 2007), a Madrid (15 giugno 2007) e a Parigi (18 giugno 2007).
© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.