« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
09/07/2007
Alta tecnologia: Bruxelles in campo
Con l’invito a presentare proposte pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea n. C 131 del 13 giugno 2007 la Commissione Europea Dg Infso ha pubblicato un invito all’interno dell’azione preparatoria ePartecipazione diretta a sfruttare i vantaggi offerti dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per migliorare il processo legislativo e decisionale e per favorire una più ampia partecipazione pubblica a tutti i livelli della decisionalità governativa. Con il presente invito, la Commissione Europea sollecita i consorzi a presentare proposte nell'ambito del programma di lavoro ePartecipazione 2007.

Azioni
Il bando prevede due tipi di azioni: Trial Projects; azioni di sostegno.
Trial Projects mirano a testare lo stato dell’arte delle soluzioni e degli strumenti Ict nei processi legislativi e decisionali concreti. Tali progetti devono individuare le esatte condizioni da soddisfare e i fabbisogni espressi dai cittadini per una maggiore partecipazione pubblica alle principali questioni europee.
I progetti devono prevedere le seguenti attività:
- predisposizione di strumenti, applicazioni o soluzioni adatte all’obiettivo specifico del progetto;
- verifica della funzionalità degli strumenti, delle applicazioni o soluzioni con gli utenti reali per un periodo di almeno un anno;
- analisi dei risultati e valutazione dell’impatto;
- disseminazione degli obiettivi e dei risultati del progetto.
I progetti possono seguire uno o entrambi gli approcci seguenti:
a. iniziative mirate ai cittadini (Citizen-driven initiatives);
b. iniziative mirate ai responsabili dei processi legislativi (Decision-maker driven initiatives).
c. i niziative mirate ai cittadini (Citizen-driven initiatives).
I progetti devono prevedere strumenti, applicazioni o servizi che rendano possibile la partecipazione dei cittadini ai processi legislativi e decisionali, che riguardino almeno una delle principali politiche europee relative ad almeno una istituzione europea.

Temi
Le proposte di progetto devono coinvolgere i principali stakeholder della società civile e delle istituzioni pubbliche. Particolare attenzione sarà posta sulle seguenti tematiche: strumenti e applicazioni che coinvolgano in modo concreto e attivo i cittadini nei concreti processi decisionali europei; strumenti e applicazioni basati sulle pratiche esistenti in materia di coinvolgimento politico della società civile, che offrono un input strutturato ai sistemi decisionali europei; strumenti, applicazioni o soluzioni che contribuiscono a creare strutture e regole atte a consentire alla società e alle reti sociali di dare input positivi ai processi legislativi e decisionali europei; test applicativi. Infine, iniziative mirate ai responsabili dei processi legislativi (Decision-maker driven initiatives).
I progetti devono riguardare strumenti, applicazioni o servizi che consentano ai responsabili di migliorare la trasparenza, la legittimità e i risultati dei processi decisionali e legislativi, attraverso una maggiore partecipazione dei cittadini agli stessi processi. I progetti devono perciò puntare a rendere tali processi più accessibili e comprensibili da parte della cittadinanza europea.
I progetti dovranno riguardare almeno una delle principali politiche europee relative ad almeno una istituzione europea. Particolare attenzione sarà posta sui seguenti temi:
- visualizzazione di dibattiti, dialoghi e impatti della legislazione;
- strumenti per la valutazione dei costi e dei benefici di atti legislativi proposti o adottati
- strumenti e servizi che consentono l’interazione tra i membri dei parlamenti e i cittadini, i gruppi socio-economici e le organizzazioni della società civile su questioni transnazionali a livello europeo.

Azioni di sostegno
E’ prevista un’azione di coordinamento, della durata massima di 3 anni, volta a creare una rete di progetti già realizzati o nuovi, allo scopo di raccogliere e consolidare i risultati da loro prodotti e di disseminarli presso le istituzioni europee (ad es. tutti i parlamenti nazionali e il parlamento europeo) e a tutti gli attori interessati della società civile.

Risorse
Le risorse a diposizione per il presente invito sono pari a 4.7 milioni di euro. Il finanziamento comunitario non supera il 75 per cento dei costi ammissibili sostenuti da ciascun partner. In ogni caso, il finanziamento comunitario non deve creare profitti per i beneficiari.

Consorzi
L'invito è aperto alle proposte provenienti da soggetti giuridici dei 27 Stati membri dell'Unione Europea. Per ogni proposta, il numero minimo di partecipanti è di tre soggetti giuridici indipendenti, appartenenti ad almeno due diversi Stati membri.

Valutazione
La Commissione procederà alla valutazione delle proposte avvalendosi dell’assistenza di un gruppo di esperti indipendenti. I criteri utilizzati nella valutazione sono definiti nel programma di lavoro ePartecipazione disponibile sul sito internet della Direzione generale - Società dell’informazione dell’Ue. Le proposte che supereranno la fase di valutazione saranno classificate in base alla qualità dei progetti presentati. Il processo di valutazione delle richieste di sovvenzioni da parte della Commissione è descritto nel regolamento finanziario applicabile al bilancio generale delle Comunità europee.

Scadenza
Il termine ultimo per il ricevimento delle proposte da parte della Commissione è il 13 settembre 2007. Le proposte pervenute dopo tale termine non saranno prese in considerazione. La Commissione intende informare i proponenti dell'esito della procedura di valutazione e di selezione entro tre mesi dalla scadenza del termine per la presentazione delle proposte e concludere la contrattazione con i proponenti prescelti entro quattro mesi dalla scadenza di detto termine.
© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.