« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
30/10/2007
Isolabella: progetto tra turismo e università
L’isola di Malta ha ospitato lo scorso 15 ottobre un incontro tra i partner del progetto Isolabella — isole minori del mediterraneo, del quale la Regione Campania (Settore Studio e Gestione Progetti Ue — Assessorato al Turismo) è capofila. Oltre all’Università di Malta, era presente il Comune di Lipari, la Local Union of Municipalities and Communities of Chania Prefecture (Grecia), la Development Company of Magnesia (Grecia) e la Municipal Enterprise for planning & Development of Patras.
La Regione Campania, con l’assistenza tecnica dell’Isve, ha presentato la piattaforma web isolabella - www.isolabella.org - che mette a disposizione degli operatori del settore turistico e dei turisti uno strumento informativo/formativo in materia di turismo sostenibile. Sul sito sono consultabili tre aree: la prima di informazioni relative al progetto, agli incontri, alla documentazione europea in materia di sviluppo e turismo sostenibile; la seconda dedicata all’e-learning, con quattro moduli elaborati dall’Università di Malta, che consentono di prepararsi alla gestione sostenibile del territorio, alla gestione delle imprese turistiche, al percorso di accesso al sistema di certificazione ambientale e ai programmi 2007-13 in materia di turismo sostenibile; infine la terza area, dedicata al turista, propone un sistema un sistema informativo di itinerari integrati nelle isole minori.
L’Isve (Istituto di Studi per lo Sviluppo Economico) insieme alla società Interazioni & Innovazioni S.r.l., per conto della Regione Campania ed in partenariato con altri territori dell’area Mediterranea - Sicilia, Grecia e Malta - sta attuando il progetto Isolabella.
Obiettivo primario del progetto è la sperimentazione di strategie volte a salvaguardare e valorizzare il “prodotto isole”. Lo sviluppo di Itinerari turistici integrati è stato individuato quale strumento ottimale nella gestione pubblica/ privata del patrimonio risorse naturali e culturali delle isole minori in un ottica di sostenibilità.
In questa fase l’obiettivo operativo del progetto è quello di raccogliere l’interesse nella creazione e gestione degli Itinerari Isolabella dell’isola d’Ischia, da parte sia delle pubbliche amministrazioni locali che degli operatori privati del comparto turistico (strutture termali e del benessere, alberghi e strutture extralberghiere, ristoranti, cantine, vigneti, aziende agricole ed enogastronomiche, artigiani, agenzie di viaggio e aziende di servizi turistici).
L’idea è quella di creare un circuito Isolabella che offra itinerari integrati legati al benessere della vita, alla cultura e all’ambiente attraverso la creazione di una card.
Chi vorrà aderire al circuito Isolabella dovrà esprimere interesse verso lo sviluppo di itinerari turistici di tipo sostenibile e verso percorsi di certificazione ambientale.
Gli Itinerari Isolabella dell’isola d’Ischia sono vari e diversificati: Si va dall’Itinerario del corpo (Seduta termale; Vigneti/Cantine /Agriturismo/Presidio Slow Food; Seduta benessere e relax; Giro dell'isola in Barca o Gozzo/Visita sorgente di Nitrodi) all’Itinerario della mente (Castello Aragonese/ Chiesa di Santa Maria del Soccorso; Seduta termale; Escursioni subacquee, snorkling/Giro dell'isola in barca a vela o in gozzo; Monte Epomeo/Pineta)
E ancora l’Itinerario degli occhi (Seduta benessere e relax; Castello Aragonese/Chiesa di Santa Maria del Soccorso; Seduta Termale; Giardino “La Mortella"/"La Colombaia" Fondazione Luchino Visconti).
Informazioni più approfondire si possono ottenere rivolgendosi al numero 081 248 12 41 oppure l’indirizzo di posta elettronica: info@interazionieinnovazioni.it.
© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.