« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
09/11/2007
Agevolazioni per le azioni di marketing nella Repubblica Ceca
Il Dipartimento dei Fondi Strutturali del Ministero dell’Industria e del Commercio della Repubblica Ceca (MIT) nell’ambito del Programma operativo “Impresa e Innovazione” valido per il nuovo periodo di programmazione 2007-2013 ha previsto un bando nell’ambito dell’Asse prioritario 6 “Marketing” diretto alla concessione di contributi a fondo perduto per la promozione sui mercati internazionali, la partecipazione alle fiere e le presentazioni di settore con il Czech Trade. Il programma operativo è dotato di un budget di risorse economiche complessivo pari a circa 100 miliardi di Corone Ceche (attualmente il cambio è di 27,5 CZK per 1 €) finanziato attraverso il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR).

Attività
Il programma va a sostenere i piani strategici di internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese ubicate nel territorio della Repubblica Ceca, promuovendo la crescita e lo sviluppo delle attività dirette all’esportazione sia in forma singola che in maniera associata. Le attività e le priorità da rispettare all’interno del programma sono le seguenti :
- Studio delle strategie di ingresso sui mercati esteri;
- Analisi e raccolta informazione sui mercati esteri;
- Partecipazione alle principali fiere, mostre, esposizioni ed eventi internazionali per le Piccole e Medie Imprese;
- Ideazione e realizzazione di materiale pubblicitario e promozionale.

Beneficiari
Possono partecipare al programma: Piccole e Medie Imprese e Grandi Imprese, che hanno chiuso almeno due bilanci di esercizio all’interno della Repubblica Ceca. Le imprese beneficiare, inoltre:
- non devono essere aziende tipo “multinazionali”;
- devono avere alle proprie dipendenze meno di 1250 dipendenti;
- partecipano all’interno di un raggruppamento di imprese in cui le PMI rappresentano la parte principale e più consistente.
Le iniziative dovranno riferirsi a territori regionali della Repubblica Ceca (Northwest, Northeast, Southwest, Southeast, Central Bohemia ad eccezione dell’area di Praga, Central Moravia, Moravia Silesia). I settori di intervento sono:
Settore D Manifattura:
- Industrie alimentari e delle bevande;
- Industrie tessili e dell’abbigliamento;
- Confezione di articoli da vestiario; preparazione e tintura di pellicce;
- Preparazione e concia del cuoio; fabbricazione di articoli da viaggio, borse, articoli da correggiaio, selleria e calzature;
- Industria del legno e dei prodotti in legno e sughero, esclusi i mobili; fabbricazione di articoli di paglia e materiali da intreccio;
- Fabbricazione della pasta-carta, della carta e dei prodotti di carta;
- Editoria,stampa e riproduzione di supporti registrati;
- Fabbricazione di coke, raffinerie di petrolio, trattamento di combustibili nucleari;
- Fabbricazione di prodotti chimici e di fibre sintetiche e artificiali;
- Fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche;
- Fabbricazione di prodotti della lavorazioni di minerali non metalliferi;
- Produzione di metalli e loro leghe;
- Fabbricazione e lavorazione dei prodotti in metallo, escluse macchine e impianti;
- Fabbricazione di macchine ed apparecchi meccanici, compresi l'installazione, il montaggio, la riparazione e manutenzione;
- Fabbricazione di macchine per ufficio, di elaboratori e sistemi informatici;
- Fabbricazione di macchine ed apparecchi elettrici n.c.a.;
- Fabbricazione di apparecchi radiotelevisivi e di apparecchiature per le comunicazioni;
- Fabbricazione di apparecchi medicali, di apparecchi di precisione, di strumenti ottici e di orologi;
- Fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi;
- Fabbricazione di altri mezzi di trasporto;
- Fabbricazione di mobili; altre industrie manifatturiere;
- Recupero e preparazione per il riciclaggio.
Settore E - Produzione e distribuzione di energia elettrica, gas e acqua
- Raccolta, depurazione e distribuzione d' acqua.
Settore F – Costruzioni
- Costruzioni.
Settore G - Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli, motocicli e di beni personali e per la casa:
- Manutenzione e riparazione di autoveicoli;
- Commercio di parti e accessori di autoveicoli;
- Commercio, manutenzione e riparazione di motocicli, accessori e pezzi di ricambio;
- Commercio all'ingrosso di prodotti alimentari, bevande e tabacco;
- Commercio all'ingrosso di altri beni di consumo finale;
- Commercio all'ingrosso di prodotti intermedi non agricoli, di rottami e cascami;
- Commercio all'ingrosso di macchinari e attrezzature;
- Commercio all'ingrosso di altri prodotti;
- Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati;
- Commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati;
- Commercio al dettaglio di prodotti farmaceutici, medicali, di cosmetici e di articoli di profumeria;
- Commercio al dettaglio di altri prodotti (esclusi quelli di seconda mano) in esercizi specializzati;
- Riparazione di beni di consumo personali e per la casa.
Settore K Attività immobiliari, noleggio, informatica, ricerca, altre attività professionali ed imprenditoriali:
- Informatica e attività connesse;
- Ricerca e sviluppo;
- Attività legali, contabilità, tenuta di libri contabili; consulenza in materia fiscale; studi di mercato e sondaggi di opinione; consulenza commerciale e di gestione; holding;
- Attività in materia di architettura, di ingegneria ed altre attività tecniche;
- Collaudi e analisi tecniche;
- Servizi di pulizia e disinfestazione;
- Altre attività di tipo professionale ed imprenditoriale n.c.a.;
- Spese.
Sono ammesse a contributo le seguenti attività:
1) Progetti monoaziendali o pluruaziendali per la promozione e gli accessi sui mercati internazionali: raccolta informazioni; attività di marketing e materiale promozionale; siti web in lingua straniera per il commercio internazionale; partecipazioni e stand a fiere e mostre all’estero;
2) Partecipazione congiunte a fiere ed esposizioni di livello internazionale approvate dal MIT (attivazione e installazione di stand fieristici, attività di marketing e altro materiale di supporto);
3) Presentazione dei comparti e settori produttivi allo scopo di promuovere all’estero la competitività delle imprese appartenenti al settore (attivazione di stand fieristici e altro materiale di supporto);
4) Sviluppo dei servizi dell’Agenzia per l’Internazionalizzazione Czech Trade (Studi specialistici sui mercati esteri, definizione delle campagne di marketing e comunicazione, miglioramento della competitività delle sistema imprenditoriale locale);

Criteri di valutazione del progetto
Il progetto dovrà essere implementato all’interno del territorio della repubblica Ceca, con esclusione della regione di Praga e dovrà rispettare i contenuti previsti dall’invito a presentare proposte. Il progetto non deve violare le politiche trasversali dell’Unione Europea e in particolar modo:
- Uguali opportunità tra uomini e donne;
- Sviluppo sostenibile.

Spese ammissibili
I criteri per l’ammissibilità delle spese sono i seguenti:
- Coerenti con gli obiettivi del Programma e collegabili all’implementazione del progetto;
- Effettuate non prima del decreto di concessione del contributo;
- Quietanziate.
Le spese ammissibili sono:
• Costi operativi per: materiale di promozione, creazione e collezione di azioni di marketing e informazione, siti web in lingua estera per il commercio internazionale, fitti, sedi, unità operative stand all’estero per fiere ed esposizioni;
• Costi per Partecipazioni congiunte a fiere ed esposizioni specializzate all’estero;
• Costi per presentazioni settoriali e catalogo promosso dal Czech Trade;
• Costi per lo sviluppo dei servizi dell’agenzia Czech Trade all’estero.
• Costi per la pubblicità dei progetti.

Contributo
La determinazione del contributo a fondo perduto nel rispetto della regola del de minimis dipende dalla tipologia di attività per cui si chiede il finanziamento. Infatti, per:
- Progetti di PMI, il contributo può arrivare fino al 50% delle spese ritenute ammissibili entro i limiti minimo e massimo di 100.000 CZK e 2 milioni di CZK;
- Partecipazioni a fiere e mostre internazionali, il massimo contributo che può essere concesso è pari a 100.000 CZK. Per le grandi imprese il contributo copre il 50% delle spese ritenute ammissibili;
- Presentazioni di tipo settoriali, il contributo può coprire totalmente le spese previste dal progetto. I limiti massimi previsti per la promozione on line e su carta sono: per i siti web 200.000 CZK, per i materiali cartacei come brochure, depliant al massimo 400.000 CZK.
- Per lo sviluppo di servizi a sostegno all’internazionalizzazione, il contributo può arrivare fino al 100% delle spese ritenute ammissibili.

Scadenza
Le domande dovranno essere presentate entro il 31.12.2007 compilando i moduli disponibili sul sito: www.czechinvest.org/en/marketing. Possono essere richieste informazioni all’indirizzo e-mail: info@czechinvest.org.
Per ulteriori informazioni in merito:
- Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca con sede in Praga, e-mail: info@camicz.cz;
- Camera di Commercio italiana a Praga, e-mail: sportello.europeo@camic.cz.
Altre informazioni utili si possono ottenere contattando:
- Ministry of Industry and Trade - Managing Authority for Opel Division of Structural Funds (Autorità di gestione del programma);
- Czech Trade di Praga (struttura intermedia del Programma Marketing);
- CzechInvest HeadQuarters (Agenzia del Ministero, intermediaria dell’Ue per l’implementazione dei Fondi Strutturali.
Ogni candidatura sarà sottoposta ad una valutazione formale e ad una valutazione tecnico-economica. La fase di valutazione tecnico-economica prende in considerazione i seguenti criteri:
- Specificità del tipo di prodotto e servizio;
- Competenze adeguate e coerenti delle imprese proponenti;
- Livello di affidabilità finanziaria delle imprese proponenti;
- Potenziale di crescita all’estero del fatturato delle imprese proponenti;
- Sviluppo di aree territoriali inserite in aree svantaggiate.
La durata delle attività di valutazione dei progetti è stimabile in circa 60/90 giorni dalla data di presentazione della domanda, fatto salvo la richiesta di integrazioni da parte della Pubblica Amministrazione.

© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.