|
|
INFORMAZIONI |
|
|
|
ACCESSO RISERVATO |
|
|
|
SERVIZI |
|
|
|
09/11/2007 |
Agevolazioni per le azioni di marketing nella Repubblica Ceca |
|
Il Dipartimento dei Fondi Strutturali del Ministero dell’Industria e del Commercio della Repubblica Ceca (MIT) nell’ambito del Programma operativo “Impresa e Innovazione” valido per il nuovo periodo di programmazione 2007-2013 ha previsto un bando nell’ambito dell’Asse prioritario 6 “Marketing” diretto alla concessione di contributi a fondo perduto per la promozione sui mercati internazionali, la partecipazione alle fiere e le presentazioni di settore con il Czech Trade. Il programma operativo è dotato di un budget di risorse economiche complessivo pari a circa 100 miliardi di Corone Ceche (attualmente il cambio è di 27,5 CZK per 1 €) finanziato attraverso il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR).
Attività Il programma va a sostenere i piani strategici di internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese ubicate nel territorio della Repubblica Ceca, promuovendo la crescita e lo sviluppo delle attività dirette all’esportazione sia in forma singola che in maniera associata. Le attività e le priorità da rispettare all’interno del programma sono le seguenti : - Studio delle strategie di ingresso sui mercati esteri; - Analisi e raccolta informazione sui mercati esteri; - Partecipazione alle principali fiere, mostre, esposizioni ed eventi internazionali per le Piccole e Medie Imprese; - Ideazione e realizzazione di materiale pubblicitario e promozionale.
Beneficiari Possono partecipare al programma: Piccole e Medie Imprese e Grandi Imprese, che hanno chiuso almeno due bilanci di esercizio all’interno della Repubblica Ceca. Le imprese beneficiare, inoltre: - non devono essere aziende tipo “multinazionali”; - devono avere alle proprie dipendenze meno di 1250 dipendenti; - partecipano all’interno di un raggruppamento di imprese in cui le PMI rappresentano la parte principale e più consistente. Le iniziative dovranno riferirsi a territori regionali della Repubblica Ceca (Northwest, Northeast, Southwest, Southeast, Central Bohemia ad eccezione dell’area di Praga, Central Moravia, Moravia Silesia). I settori di intervento sono: Settore D Manifattura: - Industrie alimentari e delle bevande; - Industrie tessili e dell’abbigliamento; - Confezione di articoli da vestiario; preparazione e tintura di pellicce; - Preparazione e concia del cuoio; fabbricazione di articoli da viaggio, borse, articoli da correggiaio, selleria e calzature; - Industria del legno e dei prodotti in legno e sughero, esclusi i mobili; fabbricazione di articoli di paglia e materiali da intreccio; - Fabbricazione della pasta-carta, della carta e dei prodotti di carta; - Editoria,stampa e riproduzione di supporti registrati; - Fabbricazione di coke, raffinerie di petrolio, trattamento di combustibili nucleari; - Fabbricazione di prodotti chimici e di fibre sintetiche e artificiali; - Fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche; - Fabbricazione di prodotti della lavorazioni di minerali non metalliferi; - Produzione di metalli e loro leghe; - Fabbricazione e lavorazione dei prodotti in metallo, escluse macchine e impianti; - Fabbricazione di macchine ed apparecchi meccanici, compresi l'installazione, il montaggio, la riparazione e manutenzione; - Fabbricazione di macchine per ufficio, di elaboratori e sistemi informatici; - Fabbricazione di macchine ed apparecchi elettrici n.c.a.; - Fabbricazione di apparecchi radiotelevisivi e di apparecchiature per le comunicazioni; - Fabbricazione di apparecchi medicali, di apparecchi di precisione, di strumenti ottici e di orologi; - Fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi; - Fabbricazione di altri mezzi di trasporto; - Fabbricazione di mobili; altre industrie manifatturiere; - Recupero e preparazione per il riciclaggio. Settore E - Produzione e distribuzione di energia elettrica, gas e acqua - Raccolta, depurazione e distribuzione d' acqua. Settore F – Costruzioni - Costruzioni. Settore G - Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli, motocicli e di beni personali e per la casa: - Manutenzione e riparazione di autoveicoli; - Commercio di parti e accessori di autoveicoli; - Commercio, manutenzione e riparazione di motocicli, accessori e pezzi di ricambio; - Commercio all'ingrosso di prodotti alimentari, bevande e tabacco; - Commercio all'ingrosso di altri beni di consumo finale; - Commercio all'ingrosso di prodotti intermedi non agricoli, di rottami e cascami; - Commercio all'ingrosso di macchinari e attrezzature; - Commercio all'ingrosso di altri prodotti; - Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati; - Commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati; - Commercio al dettaglio di prodotti farmaceutici, medicali, di cosmetici e di articoli di profumeria; - Commercio al dettaglio di altri prodotti (esclusi quelli di seconda mano) in esercizi specializzati; - Riparazione di beni di consumo personali e per la casa. Settore K Attività immobiliari, noleggio, informatica, ricerca, altre attività professionali ed imprenditoriali: - Informatica e attività connesse; - Ricerca e sviluppo; - Attività legali, contabilità, tenuta di libri contabili; consulenza in materia fiscale; studi di mercato e sondaggi di opinione; consulenza commerciale e di gestione; holding; - Attività in materia di architettura, di ingegneria ed altre attività tecniche; - Collaudi e analisi tecniche; - Servizi di pulizia e disinfestazione; - Altre attività di tipo professionale ed imprenditoriale n.c.a.; - Spese. Sono ammesse a contributo le seguenti attività: 1) Progetti monoaziendali o pluruaziendali per la promozione e gli accessi sui mercati internazionali: raccolta informazioni; attività di marketing e materiale promozionale; siti web in lingua straniera per il commercio internazionale; partecipazioni e stand a fiere e mostre all’estero; 2) Partecipazione congiunte a fiere ed esposizioni di livello internazionale approvate dal MIT (attivazione e installazione di stand fieristici, attività di marketing e altro materiale di supporto); 3) Presentazione dei comparti e settori produttivi allo scopo di promuovere all’estero la competitività delle imprese appartenenti al settore (attivazione di stand fieristici e altro materiale di supporto); 4) Sviluppo dei servizi dell’Agenzia per l’Internazionalizzazione Czech Trade (Studi specialistici sui mercati esteri, definizione delle campagne di marketing e comunicazione, miglioramento della competitività delle sistema imprenditoriale locale);
Criteri di valutazione del progetto Il progetto dovrà essere implementato all’interno del territorio della repubblica Ceca, con esclusione della regione di Praga e dovrà rispettare i contenuti previsti dall’invito a presentare proposte. Il progetto non deve violare le politiche trasversali dell’Unione Europea e in particolar modo: - Uguali opportunità tra uomini e donne; - Sviluppo sostenibile.
Spese ammissibili I criteri per l’ammissibilità delle spese sono i seguenti: - Coerenti con gli obiettivi del Programma e collegabili all’implementazione del progetto; - Effettuate non prima del decreto di concessione del contributo; - Quietanziate. Le spese ammissibili sono: • Costi operativi per: materiale di promozione, creazione e collezione di azioni di marketing e informazione, siti web in lingua estera per il commercio internazionale, fitti, sedi, unità operative stand all’estero per fiere ed esposizioni; • Costi per Partecipazioni congiunte a fiere ed esposizioni specializzate all’estero; • Costi per presentazioni settoriali e catalogo promosso dal Czech Trade; • Costi per lo sviluppo dei servizi dell’agenzia Czech Trade all’estero. • Costi per la pubblicità dei progetti.
Contributo La determinazione del contributo a fondo perduto nel rispetto della regola del de minimis dipende dalla tipologia di attività per cui si chiede il finanziamento. Infatti, per: - Progetti di PMI, il contributo può arrivare fino al 50% delle spese ritenute ammissibili entro i limiti minimo e massimo di 100.000 CZK e 2 milioni di CZK; - Partecipazioni a fiere e mostre internazionali, il massimo contributo che può essere concesso è pari a 100.000 CZK. Per le grandi imprese il contributo copre il 50% delle spese ritenute ammissibili; - Presentazioni di tipo settoriali, il contributo può coprire totalmente le spese previste dal progetto. I limiti massimi previsti per la promozione on line e su carta sono: per i siti web 200.000 CZK, per i materiali cartacei come brochure, depliant al massimo 400.000 CZK. - Per lo sviluppo di servizi a sostegno all’internazionalizzazione, il contributo può arrivare fino al 100% delle spese ritenute ammissibili.
Scadenza Le domande dovranno essere presentate entro il 31.12.2007 compilando i moduli disponibili sul sito: www.czechinvest.org/en/marketing. Possono essere richieste informazioni all’indirizzo e-mail: info@czechinvest.org. Per ulteriori informazioni in merito: - Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca con sede in Praga, e-mail: info@camicz.cz; - Camera di Commercio italiana a Praga, e-mail: sportello.europeo@camic.cz. Altre informazioni utili si possono ottenere contattando: - Ministry of Industry and Trade - Managing Authority for Opel Division of Structural Funds (Autorità di gestione del programma); - Czech Trade di Praga (struttura intermedia del Programma Marketing); - CzechInvest HeadQuarters (Agenzia del Ministero, intermediaria dell’Ue per l’implementazione dei Fondi Strutturali. Ogni candidatura sarà sottoposta ad una valutazione formale e ad una valutazione tecnico-economica. La fase di valutazione tecnico-economica prende in considerazione i seguenti criteri: - Specificità del tipo di prodotto e servizio; - Competenze adeguate e coerenti delle imprese proponenti; - Livello di affidabilità finanziaria delle imprese proponenti; - Potenziale di crescita all’estero del fatturato delle imprese proponenti; - Sviluppo di aree territoriali inserite in aree svantaggiate. La durata delle attività di valutazione dei progetti è stimabile in circa 60/90 giorni dalla data di presentazione della domanda, fatto salvo la richiesta di integrazioni da parte della Pubblica Amministrazione.
|
|