|
|
INFORMAZIONI |
|
|
|
ACCESSO RISERVATO |
|
|
|
SERVIZI |
|
|
|
27/11/2007 |
Media: via libera al programma dell’Ue |
|
Media 2007 è il nuovo programma di sostegno al settore audiovisivo europeo destinato a succedere ai programmi Media Plus e Media Formazione. Il nuovo programma è concepito come un programma unico che riunisce i due aspetti esistenti (sviluppo, distribuzione, promozione / formazione). Il programma riguarda il periodo 2007-2013 ed è dotato di uno stanziamento di bilancio pari a 755 milioni di euro. Nell’ambito del programma Media 2007 “Sviluppo, Distribuzione, Promozione e Formazione” è stato pubblicato un invito relativo alle Misure di sostegno alla diffusione televisiva di opere audiovisive europee pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. C 265/15 del 7 settembre 2007.
Invito L’invito a presentare proposte si basa sulla Decisione n. 1718/2006/Ce del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 novembre 2006, relativa all'attuazione di un programma di sostegno al settore audiovisivo europeo denominato Media 2007. L’obiettivo dell’invito è di promuovere la diffusione transnazionale di opere audiovisive europee prodotte da società di produzione indipendenti, incoraggiando la collaborazione tra emittenti, da un lato e produttori e distributori dall’altro. Il settore audiovisivo è uno strumento essenziale per la trasmissione e lo sviluppo dei valori culturali europei. Il sostegno comunitario mira pertanto a consentire al settore dell'audiovisivo di svolgere pienamente tale ruolo di consolidamento della cittadinanza e della cultura europee. Il programma Media 2007 è istituito per un periodo compreso tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2013. Esso persegue gli obiettivi generali seguenti: conservare e valorizzare la diversità culturale e linguistica europea e il patrimonio audiovisivo cinematografico europeo, garantire l'accesso al pubblico dello stesso e favorire il dialogo tra le culture; accrescere la circolazione e la visibilità delle opere audiovisive europee all'interno e all'esterno dell'Unione europea; rafforzare la concorrenzialità del settore audiovisivo europeo nel quadro di un mercato europeo aperto e concorrenziale propizio all'occupazione. Per realizzare questi obiettivi Media 2007 interviene: a monte della produzione audiovisiva per favorire l'acquisizione e il perfezionamento delle competenze e lo sviluppo delle opere audiovisive europee (preproduzione); a valle della produzione audiovisiva per sostenere la distribuzione e la promozione delle opere audiovisive europee (postproduzione); nel sostegno a favore di progetti pilota destinati a garantire l'adeguamento del programma agli sviluppi del mercato. Il programma si basa sulle quattro priorità seguenti: il sostegno al processo creativo nel settore audiovisivo europeo, nonché alla conoscenza e alla diffusione del patrimonio cinematografico ed audiovisivo europeo; il rafforzamento della struttura del settore audiovisivo europeo, in particolare le piccole e medie imprese (Pmi); la riduzione, nel mercato audiovisivo europeo, degli squilibri tra paesi a forte capacità di produzione di audiovisivi e paesi o regioni con scarsa capacità di produzione di audiovisivi e/o ad area geografica e linguistica limitata. Tale priorità risponde alla necessità di tutelare e potenziare la diversità culturale ed il dialogo interculturale in Europa; il sostegno degli sviluppi del mercato in materia di digitalizzazione.
Candidati Il presente invito è destinato alle società europee le cui attività contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi del programma Media, in particolare alle società di produzione audiovisiva europee indipendenti, secondo quanto indicato nella decisione del Consiglio. L’ invito si rivolge a organismi europei stabiliti in uno dei paesi membri dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo partecipanti al programma Media 2007 (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e Svizzera.
Risorse La dotazione massima disponibile nel quadro del presente invito a presentare proposte ammonta a 7,5 milioni di euro. Il contributo è assegnato sottoforma di sovvenzione. L’importo massimo del contributo finanziario concedibile è pari a 500 mila euro per opera per i progetti di fiction o i film d’animazione e di 300 mila euro per opera per i film documentari. La sovvenzione non potrà mai superare la soglia del 12,5 per cento dei costi totali ammissibili presentati dalla società di produzione per le fiction e i film di animazione e il 20% dei costi totali ammissibili per i film/documentari. La durata massima dei progetti è prevista in 30 mesi per le serie e in 42 mesi per i progetti di animazione. Le richieste di sovvenzione dovranno essere inviate all’education, audiovisual and cultural executive Agency (Eacea), ente attuatore del programma, entro è non oltre le due scadenze fissate del 22 febbraio 2008 e del 13 giugno 2008. Per informazioni è possibile contattare il Media Desk in Italia presso Anica con sede a Roma, e-mail: produzione@mediadesk.it, Giuseppe Massaro. Le candidature saranno vagliate secondo criteri operativi e finanziari. La capacità operativa sarà dimostrata attraverso la presentazione dei curricula di tutto il personale impegnato nella proposta progettuale, del piano di sviluppo delle attività, del piano organizzativo e dalla valutazione di impatto dell’evento. Ogni soggetto proponente dovrà dimostrare, inoltre, un idonea ed adeguata capacità finanziaria in modo da avere risorse finanziarie forti e stabili per eseguire tutti i passi contenuti nella proposta progettuale.
Criteri I criteri con cui saranno selezionate le proposte di candidatura sono i seguenti: dimensione europea; diversità geografica e culturale; qualità e innovazione del programma; impatto in termini di audience del programma; impatto sulla promozione e sulla circolazione di lavori audiovisivi; grado di professionalità nella partecipazione/realizzazione dei progetti. |
|