|
|
INFORMAZIONI |
|
|
|
ACCESSO RISERVATO |
|
|
|
SERVIZI |
|
|
|
22/01/2008 |
Ricerca: protagonisti i paesi extra Ue |
|
Nell'ambito del programma capacità all'interno del settimo programma quadro su ricerca e sviluppo sono state presentate due nuove azioni denominate Era Net ed Era Net Plus che puntano a coinvolgere i Paesi esterni all'Unione europea nelle attività di ricerca comunitarie. L'invito a presentare proposte per le due azioni è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n. 230 del 2 ottobre 2007. Il Programma specifico capacità è rivolto a sostenere e stimolare la partecipazione dei Paesi Terzi alle attività di ricerca dell'Ue. Con questa scelta strategica l'Unione europea intende creare relazioni solide con le altre nazioni e permettere alla ricerca comunitaria di crescere grazie al contributo prezioso di ricercatori extra Ue con cultura, processi formativi e specializzazioni differenti. Il programma intende allargare i confini su temi fondamentali come ricerca e sviluppo tecnologico che riguardano tutti gli aspetti della vita moderna in una logica di ampio respiro che coinvolga anche il resto del mondo nel dibattito sulla ricerca.
Beneficiari I programmi Era Net ed Era Net Plus prevedono come beneficiari da una parte proprietari di programma come ministeri o governi, responsabili della definizione, del finanziamento o della gestione dei programmi di ricerca poi sviluppati a livello nazionale o regionale; dall'altra gestori di programma come agenzie o enti di ricerca o altre organizzazioni nazionali o regionali che gestiscono programmi di ricerca sotto la supervisione degli enti gestori del programma; tra i beneficiari rientrano anche i proprietari di programma che non hanno ancora sviluppato la ricerca al momento della presentazione della candidatura ad Era Net, ma che intendono definirne una. La partecipazione di questi soggetti è possibile in qualità di partner, nella misura del loro contributo di valore aggiunto al programma (tipologia non ammissibile per il programma Era Plus). Le Università e gli enti di ricerca sono ammessi a partecipare alle azioni previste dai programmi Era Net e Era Net Plus soltanto se sono proprietari o gestori di specifici programmi di ricerca. Il partenariato deve essere composto da un consorzio giuridico di almeno tre soggetti considerati ammissibili provenienti da uno Stato membro dell'Unione europea o da un paese candidato, che finanziano o gestiscano programmi di ricerca nazionali o regionali.
Attività Le attività ammissibili sono individuate come azioni di coordinamento e sostegno, dirette a supportare le attività finalizzate al coordinamento e al supporto dei progetti di ricerca. Era Net intende innanzitutto agire come collegamento per veicolare informazioni tra i Paesi membri e la Comunità europea sulla cooperazione internazionale sul tema della scienza e della tecnologia allo scopo di promuovere una strategia di cooperazione efficace. Predispone poi attività congiunte di obiettivi comuni, attraverso il sostegno ad approcci programmatici innovativi. Infine procede al finanziamento di azioni di ricerca congiunti trans-nazionali. Il programma Era Net Plus, è ristretto ad un numero limitato di casi. Il programma finanzia con un sovvenzionamento aggiuntivo, programmi di ricerca a livello nazionale o regionale, meritevoli di attenzione e che accettano di condividere risorse economiche per predisporre un invito a presentare proposte del valore complessivo minimo pari a 3 milioni di euro e che riesca a coinvolgere almeno due partner provenienti da due Paesi diversi.
Spese ammissibili Le spese ammissibili sono quelle relative allo sviluppo e alla gestione del progetto di ricerca. Tra le spese ammissibili rientrano sicuramente quei costi attribuibili direttamente all'azione (costi diretti) e anche da costi che non sono direttamente attribuibili all'azione, ma che sono stati sostenuti in relazione diretta con i costi diretti ammissibili (costi indiretti). Tra i costi diretti rientrano i costi del personale e quelli eventuali di sub-appalto. I costi indiretti possono invece ricavarsi con varie metodologie ad esempio ricavandoli dal budget con un modello di calcolo semplificato o scegliendo una formula forfetaria pari al 20 per cento dei costi diretti.
Agevolazione L'agevolazione, rappresentata da un cofinanziamento dei costi ammissibili che include anche un tasso fisso che comprende i costi indiretti, cambia a seconda della tipologia di attività e soggetti coinvolti. Il contributo finanziario può assumere la forma di un finanziamento a tasso forfetario, o di un importo forfetario o entrambi. Per le azioni di Era Net ed Era Net Plus, relative alle azioni di coordinamento a sostengo delle azioni di ricerca, il tasso di finanziamento comunitario è previsto per il 100 per cento dei costi ammissibili. Il budget a disposizione è pari a 11 milioni di euro. I progetti dovranno essere presentati entro il termine ultimo del 4 febbraio 2008, utilizzando la modalità di trasmissione elettronica presente sul sito della Commissione. Sul sito di Cordis Europa è scaricabile tutto il materiale di supporto per l'individuazione dei partner e per la realizzazione del progetto. Altre informazioni possono essere ottenute contattando Apre — agenzia per la promozione della ricerca europea a Roma nella sede di Piazzale Marconi. La valutazione delle candidature pervenute prevede un'unica fase dove saranno premiati i migliori progetti. La valutazione basata su criteri impegnati individuati dalla Commissione, dovrà verificare l'eccellenza scientifica e tecnologica, la qualità e l'efficienza dell'attuazione e della gestione e inoltre, l'impatto potenziale, lo sviluppo, la diffusione e l'utilizzo dei risultati provenienti dalla ricerca. Si prevede che la valutazione termini nel giugno 2008 e che i primi contratti di sovvenzionamento con i consorzi candidati saranno siglati nel mese di novembre
|
|