La Commissione europea, direzione generale industria e cultura, insieme all'agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (Eacea) ha pubblicato sulla Guce n. c/70 40 del 12 febbraio 2008, nell'ambito del Programma gioventù in azione, un invito a presentare proposte denominato "Gioventù nel mondo: cooperazione con paesi diversi dai paesi limitrofi all'Unione europea".
Programma Il programma "Gioventù in azione" per il periodo 2007-2013, ha lo scopo di sviluppare e sostenere la cooperazione nel settore della gioventù nell'Unione europea (Ue). Il programma si prefigge di incoraggiare la partecipazione dei giovani alla vita pubblica, in particolare dei più svantaggiati e dei disabili, e di sviluppare il loro spirito d'iniziativa imprenditoriale e di creatività. In tale prospettiva "Gioventù in azione" definisce una serie di obiettivi generali e specifici che vengono attuati mediante cinque azioni (Gioventù per l'Europa, Servizio volontario europeo, gioventù nel mondo, strutture di sostegno per i giovani e sostegno alla cooperazione europea nel settore della gioventù). La dotazione di risorse complessiva a disposizione di Gioventù in azione è pari a 885 milioni di euro. Il programma "Gioventù in azione" contribuisce in modo significativo all'acquisizione di competenze e rappresenta dunque uno strumento chiave per offrire ai giovani opportunità di apprendimento non formale ed informale con una dimensione europea. Esso contribuisce al raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla strategia rivista di Lisbona, dal patto europeo per la gioventù, dal quadro di cooperazione europea in materia di gioventù nonchè dal Piano D della Commissione per la democrazia, il dialogo e il dibattito e punta a rispondere a livello europeo alle esigenze dei giovani dall'adolescenza all'età adulta. Il programma Gioventù in azione parte dall'esperienza del precedente programma "Gioventù per l'Europa" (1988-1999), del servizio volontario europeo e del programma Gioventù (2000-2006).
Finalità Nell'ambito dell'invito pubblicato lo scopo è quello di sostenere progetti che promuovono la cooperazione nel settore della gioventù tra paesi del programma e paesi partner diversi dai paesi limitrofi all'Unione europea e mira a: promuovere lo scambio di esperienze e di buone pratiche nel settore della gioventù e dell'istruzione non formale; contribuire allo sviluppo delle politiche giovanili, del lavoro nel settore della gioventù e del volontariato e contribuire al potenziamento delle capacità delle organizzazioni/strutture giovanili e delle loro competenze d'inquadramento; sviluppare partenariati e reti durevoli fra organizzazioni giovanili. Lo scopo è anche quello di contribuire allo sviluppo della società civile ed al rafforzamento della democrazia nei paesi partner.
Azioni Il presente invito riguarda l'azione 3.2 del programma Gioventù in azione "Cooperazione con altri paesi nel mondo". I progetti devono trattare una delle tematiche seguenti: rafforzamento della società civile, della cittadinanza e della democrazia; lotta contro il razzismo e la xenofobia; dialogo interetnico e interreligioso; ricomposizione post-conflitto e ricostruzione; ruolo attivo delle donne nella società; diritti delle minoranze. I progetti devono iniziare imperativamente tra il 1 novembre 2008 e il 31 dicembre 2008 e dovranno avere una durata minima di 6 mesi e una durata massima di 12 mesi. Nel quadro dell'azione 3.2 si darà la priorità ai progetti che coinvolgono i paesi dell'America latina, dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico e dell'Asia.
Beneficiari Le proposte devono essere presentate da organizzazioni a scopo non lucrativo, da organizzazioni non governative o da enti pubblici locali e regionali. Sono ammesse esclusivamente le proposte di richiedenti con sede legale in uno dei paesi del programma. I destinatari di questa cooperazione sono gli operatori del settore della gioventù, gli animatori ed altri responsabili d'attività, i giovani ed altri attori impegnati in organizzazioni e strutture giovanili e interessati alla realizzazione di progetti che promuovono la cooperazione in questo settore. I paesi del programma sono i seguenti: gli Stati membri dell'Unione europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria; gli Stati dell'Associazione europea di libero scambio (Efta) parti dell'accordo sullo Spazio economico europeo (See): Islanda, Liechtenstein e Norvegia; i paesi candidati che beneficiano di una strategia di preadesione, conformemente ai principi generali e alle condizioni e modalità generali stabiliti negli accordi quadro conclusi con questi paesi in vista della loro partecipazione ai programmi comunitari: Turchia. I progetti devono coinvolgere partner di almeno quattro paesi diversi (ivi compresa l'organizzazione richiedente), comprendenti almeno due paesi del programma, di cui almeno uno Stato membro dell'Unione europea, e due paesi partner.
Risorse L'importo totale stanziato per il cofinanziamento dei progetti nell'ambito del presente invito è stimato a circa 2 milioni 500 mila euro. Il contributo finanziario dell'Agenzia non può superare l'80 per cento del totale delle spese ammissibili. La sovvenzione massima può arrivare fino a 100 mila euro. Le domande devono essere inviate all'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (Eacea) a Bruxelles, entro e non oltre il 15 aprile 2008 (farà fede il timbro postale). Gli indirizzi internet di riferimento per avere ulteriori informazioni sono: Commissione europea - direzione generale istruzione e cultura - http://ec.europa.eu/youth/index_en.html; agenzia esecutiva istruzione, audiovisivi e cultura - http://eacea.ec.europa.eu/.
|