« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
16/04/2008
Internet: in arrivo più tutele dall'Ue
Il programma pluriennale "Safe Internet Plus" istituito con decisione numero 854/2005/Ce del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 maggio 2005, (Guce L 149 dell'11 giugno del 2005, pagina 19), è diretto a promuovere un uso più sicuro ed intelligente della rete Internet e delle tecnologie on-line, in particolar modo al mondo dei ragazzi e bambini dell'Europa. Il programma si basa sul lavoro intrapreso sin dall'anno 1996 dall'Unione europea, allo scopo di promuovere un utilizzo più sicuro di Internet e di combattere i contenuti illegali, nocivi e indesiderati presenti sulla rete del World Wide Web. "Safe Internet Plus" si occupa delle nuove tecnologie online, inclusi i contenuti diffusi tramite la telefonia mobile e la banda larga, i giochi on-line e tutte le forme di comunicazione in tempo reale quali le chat-room e i messaggi istantanei con lo scopo primario di migliorare la protezione dei minori. La Direzione generale società dell'informazione della Commissione europea ha lanciato, il 12 marzo scorso, un invito a presentare proposte, per l'annualità 2008 del Programma "Safer Internet Plus", pubblicato sulla Guce numero C67/07 del 12 marzo 2008.

Azioni
Il programma è suddiviso in diverse azioni. Innanzitutto la lotta ai contenuti illegali, contribuendo al coordinamento delle reti di linee dirette esattamente individuabili come rete integrata attraveso la Hotline per la segnalazione di contenuti illegali e il suo Coordinatore; e un progetto volto a migliorare l'analisi del materiale illegale da parte degli organismi incaricati dell'applicazione della legge. Una seconda azione consiste nell'attività di trattamento dei contenuti non desiderati e nocivi, sostenendo la definizione di tecnologie da utilizzare come filtro (nell'ambito di questa linea di azione, la Direzione Generale della società dell'informazione della Commissione europea, ha evidenziato che non saranno pubblicati nuovi inviti nel corso del 2008). C'è poi un'azione di promozione di un ambiente più sicuro, mantenendo un approccio che punti a privilegiare l'autoregolamentazione all'interno di una piattaforma costituita da un forum, mediante la realizzazione di progetti per il potenziamento delle conoscenze sul tema della vittimizzazione dei minori online e progetti per il potenziamento delle conoscenze, sul rafforzamento della loro base. Infine c'è un' attività di sensibilizzazione degli utenti finali, avviando azioni idonee a stimolare scambi di best practices in rete mediante la creazione di: nodi di sensibilizzazione, coordinatore ed Helpline grazie alle quali i bambini possono segnalare le loro preoccupazioni circa i contenuti illegali e dannosi oltre a esperienze sgradevoli o paurose connesse con il loro uso delle tecnologie online per quanto riguarda le reti integrate. Ogni azione andrà a finanziare attività del tipo: progetti pilota, scambi di buone prassi, cooperazione e trasferimento di conoscenze ed esperienze tra i soggetti interessati, attività di ricerca sulle possibilità di utilizzo dei nuovi media.
Il programma è attuato attraverso azioni a costi condivisi; misure di accompagnamento per analisi comparative, studi, scambio di informazioni, conferenze, seminari, workshop e gestione delle attività di aggregazione. Il finanziamento dei progetti non supera di solito il 50 per cento dei costi e gli enti pubblici possono fruire di un rimborso integrale e ulteriore dei costi aggiuntivi. Sono esclusi dal contributo comunitario le attività di commercializzazione, le azioni di marketing e di promozione delle vendite.

Beneficiari
L'invito a presentare proposte nell'ambito del presente programma di lavoro è aperto a tutte le persone giuridiche stabilite negli Stati membri. é aperto inoltre alla partecipazione di tutte le persone giuridiche stabilite negli Stati Efta che sono parti contraenti dell'accordo See (Norvegia, Islanda e Liechtenstein) e a quelle stabilite in Turchia, in Croazia e nella ex Repubblica iugoslava di Macedonia.
Qualora siano selezionate a fini di finanziamento proposte presentate dai paesi citati, la convenzione di finanziamento viene firmata solo dopo che sono stati adottati i necessari provvedimenti affinchè il paese in questione aderisca al programma mediante la firma di un accordo bilaterale. Informazioni aggiornate sui paesi che partecipano al programma sono disponibili sul sito web dello stesso all'indirizzo: http://ec.europa.eu/saferinternet.
Le persone giuridiche stabilite in paesi terzi e le organizzazioni internazionali possono partecipare a tutti i progetti ma a proprie spese.

Risorse
La dotazione finanziaria indicativa per il presente invito ammonta a 13,11 milioni di euro di
contributo comunitario a valere sulle risorse del bilancio 2008.
Il termine ultimo per il ricevimento delle proposte da parte della Commissione è il 28 maggio 2008 alle ore 17. Il testo completo dell'invito a presentare proposte e i moduli di candidatura sono disponibili sul sito internet:http://ec.europa.eu/saferinternet. Sul sito sono disponibili, comunque, informazioni generali sul programma e su esempi di progetti finanziati precedentemente. Tutte le candidature devono rispettare le specifiche e le condizioni contenute nel testo completo dell'invito a presentare proposte, nel programma di lavoro e nella guida del proponente che sono disponibili in lingua inglese sul sito internet della Commissione riportato più sopra. Tali documenti contengono altresì informazioni sulle modalità di preparazione e presentazione delle proposte.
La valutazione delle proposte si basa sui principi della trasparenza e della parità di trattamento e verrà realizzata dalla Commissione Europea, con l'assistenza di esperti esterni. Ogni candidatura sarà valutata in base ai criteri di valutazione che figurano nel programma di lavoro di "Safer Internet plus 2008".


© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.