« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
23/04/2008
Investire in Corea: un bando dall'Ue
La Commissione europea, direzione generale delle relazioni esterne ha pubblicato un bando di gara per l'attuazione del programma comunitario "Gateway".

Gateway
Il programma "Gateway" aiuterà le aziende europee ad avere successo in Giappone e Corea fornendo sostegno nelle prime fasi cruciali della loro strategia di penetrazione nel mercato.
Il programma verrà attuato attraverso una settimana di eventi commerciali in Giappone o Corea.
Tali eventi permetteranno alle imprese dell'Ue selezionate di incontrarsi con le imprese locali selezionate con l'obiettivo di sviluppare delle relazioni commerciali durature.
Sarà messo a disposizione delle imprese dell'Ue un servizio completo inclusivo di assistenza, consulenza e contatti commerciali.
Esse beneficeranno di una maggiore visibilità e credibilità tramite il loro inserimento in un contesto comunitario in Giappone e Corea.
Comunicazione
La partecipazione delle aziende in eventi comunitari "Gateway" dovrà essere adeguatamente integrata nella loro strategia per l'ingresso in tali mercati.
Il programma si concentrerà su opportunità di cooperazione commerciale nei settori dell'alta tecnologia.
Il programma punta ad assistere aziende potenzialmente interessate a sviluppare una strategia iniziale, controllare la fattibilità di tale strategia durante incontri concreti a livello aziendale con aziende in Giappone o Corea e a modificare la strategia laddove necessario sulla base dell'esperienza maturata durante tali incontri.
La campagna comunitaria "Gateway" sarà organizzata in cicli annuali di eventi per settore, ognuno dei quali consisterà di sei eventi per il Giappone e tre eventi per la Corea.
La commissione intende organizzare 15 eventi per la Corea durante l'intero periodo della campagna (2008—2013). Il programma è gestito, finanziato e monitorato dalla Commissione europea ed è attuato da quattro contraenti nell'Unione europea, in Giappone ed in Corea. La lingua di lavoro del programma comunitario "Gateway" è l'inglese.

Bando
Il bando di gara riguarda l'attuazione del programma Gateway da realizzare da i contraenti per quattro mansioni complementari di cui:
due nell'Unione europea (1 unità di gestione centrale e 1 rete di supporto); una in Giappone; una in Corea (entrambe assegnate come unità logistiche operative).
Gli appalti per l'attuazione degli incarichi nell'Unione europea ed in Giappone sono stati già assegnati.
Il programma si svolgerà nel periodo 2008—2013 e sebbene i contratti dovranno essere conclusi entro questo periodo, le attività relative ai singoli eventi del programma comunitario "Gateway" potranno continuare nel 2014/2015.

Corea
Il bilancio proposto per l'attuazione degli incarichi in Corea è limitato. Il contraente del lotto 4 assumerà le responsabilità essenziali per un'esecuzione ottimale delle settimane commerciali del programma comunitario "Gateway" in Corea. Le mansioni richieste consistono principalmente in tre tipi di attività: relazioni pubbliche e marketing, logistica e supporto pratico alle aziende dell'Unione europea durante la loro partecipazione agli eventi comunitari "Gateway" in Corea, gestione amministrativa della campagna in Corea.

Candidature
Le aziende dovranno dar prova della capacità finanziaria ed economica nell'esecuzione dei servizi previsti dalla gara di appalto presentando: la serie completa dei rendiconti finanziari comprendenti almeno stato patrimoniale e conto economico relativi agli ultimi 3 esercizi finanziari o il bilancio annuo degli ultimi tre anni in caso di organizzazioni parastatali o senza scopo di lucro; una copia del certificato d'iscrizione nel registro commerciale, specificando lo statuto giuridico dell'impresa dell'offerente; la dichiarazione certificata sugli utili relativi agli ultimi tre esercizi finanziari; la dichiarazione bancaria attestante la solvibilità dell'impresa dell'offerente e/o una prova relativa ad una copertura assicurativa contro i rischi professionali; la dichiarazione attestante la quota del contratto che il prestatore di servizi intende subappaltare.
La Commissione stipulerà un contratto, in seguito alla presente gara, con un'unica parte giuridica per il presente lotto. Inoltre le aziende dovranno produrre tutte le informazioni necessarie per valutare la capacità tecnica nel settore dei servizi richiesti e pertinenti all'appalto, sia per genere che per volume. Gli offerenti presenteranno con l'offerta informazioni come richiesto qui di seguito: una prova circostanziata che l'offerente è un'impresa coreana con almeno 3 anni di esperienza nelle relazioni pubbliche, nelle operazioni di mercato e negli eventi commerciali; una prova circostanziata che l'offerente ha esperienza operativa nell'assistenza ad aziende straniere nel settore della logistica; una prova circostanziata che l'offerente ha esperienza nel campo delle attività promozionali, ivi inclusi i contatti con gli editori, le società di impaginazione, stamperie e con la stampa economica e specializzata; una dichiarazione attestante la capacità concettuale e amministrativa dell'offerente di gestire progetti complessi, di coordinarsi con grandi gruppi internazionali e con gli altri contraenti coinvolti nel progetto e di tenere i collegamenti con i servizi della Commissione europea; una dichiarazione da cui risulti che l'offerente ha esperienza in questioni relative a contabilità, bilancio e finanza e nella gestione di progetti con l'indicazione della partecipazione a progetti precedenti; elenco dei principali servizi prestati negli ultimi 3 anni, con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati; i titoli di studio e le qualifiche professionali di tutte le persone direttamente coinvolte nella prestazione dei servizi.
L'aggiudicazione del bando di gara avverrà con il metodo dell'offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. Il termine per il ricevimento delle offerte è fissato al 9 maggio 2008.


© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.