« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
14/07/2008
Dall'Ue sovvenzioni per la formazione
L'Educational, audiovisual & culture executive agency (Eacea) ha pubblicato un nuovo invito a presentare proposte nell'ambito del programma Lifelong Learning Programme (Programma d'istruzione e formazione nell'arco della vita — Apprendimento Permanente). Tale invito concede sovvenzioni in favore di progetti di sperimentazione e di sviluppo del sistema dei crediti d'apprendimento nell'insegnamento e nella formazione professionale (Evcet). L'invito è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea numero c 132/32 del 30 maggio 2008.

Apprendimento
L'obiettivo generale del programma è contribuire, attraverso l'apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità, quale società avanzata basata sulla conoscenza, con uno sviluppo economico sostenibile, nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale, garantendo nel contempo una valida tutela dell'ambiente per le generazioni successive. Nello specifico, il programma di apprendimento permanente ha lo scopo di: contribuire allo sviluppo di un apprendimento permanente di qualità; sostenere la realizzazione di uno spazio europeo dell'apprendimento permanente; contribuire a migliorare la qualità, l'attrattiva e l'accessibilità delle opportunità di apprendimento permanente disponibili negli Stati membri; rafforzare il contributo dell'apprendimento permanente alla coesione sociale, alla cittadinanza attiva, al dialogo interculturale, alla parità tra le donne e gli uomini e alla realizzazione personale; contribuire a promuovere la creatività, la competitività, l'occupabilità e lo sviluppo di uno spirito imprenditoriale; contribuire a una maggiore partecipazione di persone di tutte le età, comprese quelle con particolari esigenze e le categorie svantaggiate, all'apprendimento permanente; promuovere l'apprendimento delle lingue e la diversità linguistica; promuovere lo sviluppo, nel campo dell'apprendimento permanente, di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi a carattere innovativo basati sulle Tecnologie della comunicazione; rafforzare il ruolo dell'apprendimento permanente nello sviluppo di un sentimento di cittadinanza europea attiva basato sulla comprensione e sul rispetto dei diritti dell'uomo e della democrazia e nella promozione della tolleranza e del rispetto degli altri popoli e della altre culture; promuovere la cooperazione in materia di garanzia della qualità in tutti i settori dell'istruzione e della formazione in Europa; incoraggiare il migliore utilizzo di risultati, di prodotti e di processi innovativi e scambiare le buone prassi nei settori disciplinati dal programma di apprendimento permanente, al fine di migliorare la qualità dell'istruzione e della formazione.

Azioni
L'invito persegue il fine di concedere delle sovvenzioni ad una dozzina di proposte inerenti l'organizzazione di due tipi d'azioni, necessariamente conglobate in un medesimo progetto: azioni di creazione o di rinforzo di partenariati tra istituzioni competenti destinati a creare un quadro operativo, per lo sviluppo di sperimentazioni, del sistema europeo di crediti per l'insegnamento e la formazione professionale (Ecvet); azioni sperimentali nel settore del sistema dei crediti per l'insegnamento e la formazione professionale (Ecvet), affinchè venga messo concretamente in opera al beneficio di diverse categorie di pubblico (tra cui gli adulti che svolgono un'attività professionale o alla ricerca di un impiego ed i giovani usciti dalla formazione iniziale sprovvisti di qualifica).

Candidature
La presentazione delle domande di sovvenzione è aperta, in particolare modo, verso partenariati costituiti da organismi od imprese europee, nazionali, regionali e settoriali che lavorano nel settore dell'insegnamento, della formazione professionale e delle certificazioni professionali. I candidati ed i loro partner devono possedere competenze tecniche, esperienze qualificanti nei settori dell'insegnamento e della formazione professionale, oltre che delle certificazioni professionali. Essi devono anche disporre della legittimità istituzionale per impegnarsi ed operare, sul piano tecnico, politico ed operativo, nei campi dell'insegnamento e della formazione professionale, oltre che delle certificazioni professionali e, più precisamente, della sperimentazione, dello sviluppo e dell'applicazione del sistema Ecvet in tutti i suoi aspetti. Le domande di finanziamento possono essere presentate unicamente da consorzi costituiti da almeno quattro organismi provenienti da almeno quattro paesi eleggibili distinti tra loro. Le candidature possono essere presentate dalle organizzazioni costituite in uno dei paesi seguenti: i ventisette Stati membri dell'Unione europea; i tre paesi dell'Aels/See (Islanda, Liechtenstein, Norvegia); la Turchia. I candidati partner devono essere degli organismi legalmente costituiti da almeno tre anni.

Risorse
Il bilancio totale di risorse assegnato al cofinanziamento dei progetti candidati ammonta a 3 milioni di euro. L'assistenza finanziaria della Commissione europea non può superare il 75 per cento del totale dei costi ritenuti ammissibili. L'importo delle sovvenzioni deve essere compreso tra 200 mila e 300 mila euro. Le attività devono iniziare non oltre la fine di marzo 2009. La durata dei progetti va da un minimo di ventiquattro mesi e ad un massimo di trentasei mesi. Le domande devono pervenire all'agenzia esecutiva per l'Istruzione, gli audiovisivi e la cultura (Eacea) entro il 13 agosto 2008. Farà fede la data del timbro postale. Il testo completo dell'invito a presentare proposte ed il modulo di domanda sono disponibili sul sito Internet: http://eacea.ec.europa.eu/llp/funding/2008/index_en.htm. Le candidature devono essere conformi ai criteri fissati nel predetto testo e devono essere presentate tramite l'apposito modulo.
© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.