« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
22/07/2008
Turismo: una rete per la sostenibilità
Obiettivi
Obiettivo generale del bando è contribuire ad accrescere la performance di sostenibilità del turismo europeo, attraverso la creazione di un ambiente favorevole alle piccole e medie imprese che operano nel settore del turismo, incentivandole a cooperare sui temi della sostenibilità. Gli obiettivi specifici sono: identificare e promuovere pratiche e strumenti che possano aiutare le piccole e medie imprese ad essere sostenibili e competitive; supportare azioni congiunte tra gli stakeholder che affrontino le sfide proprie del settore turistico e che promuovano la creazione di un ambiente favorevole alle piccole e medie imprese che operano nel settore del turismo, incentivandole a cooperare sui temi della sostenibilità, in vista della realizzazione di una rete di conoscenza sul turismo europeo; coinvolgere gli attori che creano conoscenza (es. università, centri di ricerca, osservatori pubblici e privati) al fine di integrare i principi di sostenibilità nelle pratiche e negli strumenti nuovi o già esistenti, che aiutino le piccole e micro imprese ad essere competitive.
Il bando intende cofinanziare iniziative di enti pubblici e privati, o delle loro reti, finalizzate a dimostrare alle piccole e micro imprese come l'adozione di pratiche sostenibili rappresenti un aspetto importante della competitività, specialmente nel lungo periodo.

Azioni
Le azioni da presentare devono riferirsi ad iniziative di enti pubblici o privati, o delle loro reti, volte ad incentivare le piccole e micro imprese turistiche all'adozione di pratiche sostenibili. Le attività ammissibili sono: raccolta e condivisione delle conoscenze (ad es. sulle impressioni delle imprese relativamente all'agenda della sostenibilità e sulle barriere che incontrano nell'adeguarsi ad essa; etc) e attività di ricerca (ad esempio sulle tendenze e le opinioni del mercato relativamente ai guadagni finanziari che possono derivare da un modello di gestione sostenibile); attività di sensibilizzazione (es. tra le aziende turistico ricettive, tra gli enti che svolgono servizi a supporto delle aziende, ancora, tra e attraverso le associazioni del commercio a tutti i livelli) al fine di promuovere il diffondersi di pratiche success stories; attività formative e di capacity building (ad es. attraverso consulenza o formazione mirate). Tutte le attività progettuali devono essere focalizzate su almeno una delle seguenti sfide prioritarie: conservazione e valorizzazione delle risorse naturali e culturali; riduzione dello spreco di risorse e della produzione di rifiuti; gestione del cambiamento nell'interesse del benessere della comunità; riduzione della stagionalità della domanda; miglioramento della qualità delle professioni turistiche; riduzione dell'impatto del trasporto turistico; e "vacanze accessibili a tutti".

Candidature
Le candidature possono essere presentate da persone giuridiche provenienti da uno dei seguenti Paesi: I ventisette Stati Membri dell'Ue; Croazia, Fy Rom, Islanda, Israele, Liectenstein, Montenegro, Norvegia, Turchia.
La Commissione può selezionare proposte provenienti da Paesi Efta/See, da Paesi candidati, da Israele o dal Montenegro, purchè gli accordi che stabiliscono la partecipazione di questi paesi al programma di cofinanziamento siano entrati in vigore prima che venga effettuata da parte della Commissione la valutazione dei progetti (indicativamente nel Novembre 2008).
E' inoltre ammessa la partecipazione al bando di partner provenienti da altri Paesi, ma questi non verranno ammessi al cofinanziamento. L'organizzazione capofila del progetto (o coordinatore) deve avere sede in uno Stato Membro. Nello specifico, ai fini del bando, i candidati ammissibili sono: istituti accademici, di formazione o di istruzione; centri di ricerca; osservatori pubblici o privati; organizzazioni di imprese o associazioni del commercio che comprendano imprese operanti nel settore del turismo; camere di commercio; sindacati; organizzazioni non governative; organizzazioni di lavoratori; autorità pubbliche e relative associazioni; organizzazioni di destination management; enti, reti o think-thanks turistici non-profit; organizzazioni internazionali; organizzazioni di consumatori. é consentita, inoltre, la partecipazione di imprese pubbliche o private, ma non possono concorrere nel calcolo dei costi eleggibili.

Partenariati
L'azione proposta deve svolgersi attraverso la formazione di partenariati: composti da almeno tre organizzazioni; all'interno dei quali almeno uno dei partner sia un istituto accademico/di formazione o un ente di ricerca permanente; all'interno dei quali almeno un partner sia un'organizzazione di imprese, un'associazione commerciale, una camera del commercio che comprenda imprese turistiche o un'associazione di enti pubblici legati al settore del turismo.
I partenariati devono essere inoltre trans-europei, ossia i partner devono provenire da almeno 3 paesi eleggibili per il presente bando, e il capofila deve aver sede in uno Stato Membro dell'Unione europea.

Contributo
Il budget massimo allocato per questa operazione ammonta a 300 mila euro. La Commissione intende cofinanziare dai tre ai cinque progetti. Il contributo comunitario può coprire fino ad un massimo del 50 per cento dei costi totali eleggibili per progetto, e comunque fino ad un massimo di 100 mila euro. Ciascun beneficiario può ricevere una sola sovvenzione per azione.
Le candidature dovranno essere inviare entro il 31 luglio 2008. L'inizio delle azioni è previsto per fine anno. Ogni azione può avere una durata massima di diciotto mesi.

© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.