« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
31/07/2008
Ambiente: via ai progetti europei
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Ue serie c178/20 del 15 luglio 2008, l'invito a presentare proposte per il programma Life plus del 2008 con il quale la Commissione invita le persone giuridiche (organismi, soggetti e istituzioni pubblici e/o privati) con sede nell'Ue a presentare proposte per la procedura di selezione.

Temi
L'invito riguarda i seguenti temi:
Progetti Life plus Natura e biodiversità il cui obiettivo principale è quello di proteggere, conservare, ripristinare, monitorare e favorire il funzionamento dei sistemi naturali, degli habitat naturali e della flora e della fauna selvatiche, al fine di arrestare la perdita di biodiversità, inclusa la diversità delle risorse genetiche, all'interno dell'Ue entro il 2010.
Life Politica e governanza ambientali hanno come obiettivi principali: il cambiamento climatico, attraverso cui stabilizzare la concentrazione di gas ad effetto serra ad un livello che eviti il riscaldamento globale oltre i due gradi centigradi. Acqua: in questo caso si mira a contribuire al rafforzamento della qualità dell'acqua attraverso lo sviluppo di misure efficaci sotto il profilo dei costi nell'ottica di sviluppare il primo piano di gestione dei bacini idrografici a norma della direttiva 2000/60/Ce del Parlamento europeo e del Consiglio (direttiva quadro Acqua) entro il 2009. Aria: raggiungere livelli di qualità dell'aria che non sono causa di significativi effetti negativi, e rischi per la salute umana e l'ambiente. Suolo: proteggere il suolo e assicurarne un utilizzo sostenibile, preservandone le funzioni, prevenendo possibili minacce al suolo e attenuandone gli effetti e ripristinando il suolo degradato. Ambiente urbano: contribuire al miglioramento del livello di compatibilità ambientale delle aree urbane dell'Ue. Rumore: contribuire allo sviluppo e all'attuazione di politiche sull'inquinamento acustico. Sostanze chimiche: migliorare la protezione dell'ambiente e della salute dai rischi costituiti dalle sostanze chimiche entro il 2020 attraverso l'attuazione della normativa in materia di sostanze chimiche. Ambiente e salute: sviluppare l'informazione di base per le politiche in tema di ambiente e salute (Piano d'azione europeo per l'ambiente e la salute 2004-2010). Risorse naturali e rifiuti: sviluppare e attuare le politiche finalizzate a garantire una gestione e un utilizzo sostenibili delle risorse naturali e dei rifiuti e migliorare il livello di impatto ambientale dei prodotti, produzione e trend di consumo sostenibili, prevenzione, recupero e riciclaggio dei rifiuti; contribuire all'effettiva attuazione della strategia tematica sulla prevenzione e sul riciclaggio dei rifiuti. Foreste: fornire, soprattutto attraverso una rete di coordinamento a livello dell'Ue, una base concisa e a largo spettro per le informazioni rilevanti per la definizione e attuazione di politiche relativamente alle foreste e al cambiamento climatico (impatto sugli ecosistemi delle foreste, riduzione, effetti della sostituzione), biodiversità (informazione di base e aree forestali protette), incendi boschivi, condizione delle foreste e funzione protettiva delle foreste (acqua, suolo e infrastrutture) nonchè contribuire alla protezione delle foreste contro gli incendi. Innovazione: contribuire a sviluppare e dimostrare approcci, tecnologie, metodi e strumenti innovativi diretti a facilitare l'attuazione del piano di azione per le tecnologie ambientali. Approcci strategici: promuovere l'attuazione effettiva e il rispetto della normativa comunitaria in materia di ambiente e migliorare la base di conoscenze necessaria per le politiche ambientali; migliorare il rendimento ambientale delle piccole e medie imprese.
Life plus Informazione e comunicazione, il cui obiettivo principale è quello di garantire un flusso di informazioni regolare ed efficace al fine di fornire la base per le decisioni politiche in materia ambientale, e produrre informazioni sullo stato e sulle tendenze evolutive dell'ambiente accessibili ai cittadini.

Azioni
Life plus mira a cofinanziare le seguenti azioni migliori pratiche o progetti dimostrativi che contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi delle direttive degli uccelli selvatici e degli Habitat (Direttiva 79/409/Cee e 92/43/Cee):
- Progetti di dimostrazione e/o innovativi che contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi della Comunicazione della Commissione "Arrestare la perdita di biodiversità entro il 2010 e oltre";
- Progetti di dimostrazione e/o innovazione relativi a qualsiasi sulle aree di azione prioritarie contenute nel documento Life plus politica ambientale e governance, linee guida 2008;
- Progetti che contribuiscono al monitoraggio dello status ambientale delle foreste nel territorio dell'Ue.
- Campagne di comunicazione e sensibilizzazione relative all'implementazione, aggiornamento e sviluppo della politica e legislazione ambientale fissata nel documento Life plus comunicazione e informazione, linee guida 2008;
- Campagne di sensibilizzazione per la prevenzione degli incendi boschivi e formazione per agenti forestali antincendio.

Contributo
Le percentuali di cofinanziamento previste sono:
- Per i progetti Life plus natura e biodiversità, pari al 50 per cento delle spese ammissibili. Eccezionalmente può essere applicata la percentuale massima di cofinanziamento del 75 per cento delle spese ammissibili ai progetti riguardanti habitat o specie prioritari delle direttive "Uccelli" e "Habitat".
- Per i progetti Life plus politica e governance e Life plus informazione e comunicazione, pari al 50 per cento delle spese ammissibili.
Le proposte di progetto devono essere presentate alle autorità nazionali competenti entro il 21 novembre 2008. Le risorse a disposizione nell'ambito di Life plus 2008 ammontano a 207,5 milioni di euro. Almeno il 50 per cento delle risorse di bilancio per Life plus destinate alle sovvenzioni di azioni per progetti è assegnato a misure a sostegno della conservazione della natura e della biodiversità.

© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.