« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
05/12/2008
L'Ue stanzia 15 mln per l'hi tech
L'invito a presentare proposte è rivolto a tutti gli attori dell'innovazione.

E' stato pubblicato un invito a presentare proposte nell'ambito dell'iniziativa ProinnoEurope diretta ad incoraggiare la cooperazione transnazionale sul supporto all'innovazione.
Tale iniziativa fa capo alla Dg Imprese e Industria della Commissione Europea che mira ad analizzare la politica di innovazione e la cooperazione in Europa, allo scopo di imparare dal meglio e contribuire allo sviluppo di nuove e migliori politiche in Europa. Le azioni proposte Pro Inno Europe riuniranno gli attori pubblici responsabili per l'innovazione allo scopo di incoraggiare la cooperazione transnazionale a supporto dell'innovazione attraverso diversi strumenti.


AZIONI

L'invito a presentare proposte di focalizza in due azioni, ciascuna delle quali ha una o più linee di azioni. Dell'azione 1 fanno parte le seguenti linee: 1)Forum Inno-Partnering che servirà come piattaforma per apprendimento reciproco e scambio di esperienze, con l'obiettivo di migliorare la qualità generale e l'efficienza dei servizi di supporto all'innovazione pubblica in Europa. Il Forum è inteso inoltre a identificare l'obiettivo per migliori sinergie tra le agenzie di innovazione e facilitare il gemellaggio tra le agenzie di innovazione. 2)Politiche migliori e strumenti a supporto di cluster di prima classe. Il principale obiettivo è contribuire alle politiche di cluster migliorate in Europa, indirizzando in particolare il cambiamento della competizione globale tra i cluster. L'azione è intesa ad aiutare ad esplorare e verificare nuove forme di incentivi per l'internazionalizzazione di cluster.
3)Politiche migliori e strumenti a supporto dell'innovazioni nei servizi. Il principale obiettivo di tale linea d'azione è facilitare la cooperazione transnazionale tra i decisori dell'innovazione allo scopo di implementare ulteriormente il "Memorandum dei servizi europei di innovazione" firmati da diversi ministri regionali e nazionali e agenzie di innovazione. 4)Politiche migliori e strumenti a supporto dell'ecoinnovazione. I principali obiettivi di questa azione sono: comprendere ulteriormente le dinamiche dell'eco-innovazione e il ruolo delle politiche pubbliche; sviluppare la competenza sul ruolo da giocare dalle politiche e attori pubblici in questo campo.Dell'azione 2 (Azioni Inno) fanno parte le seguenti linee: 5) Settimane europee dell'innovazione Il principale obiettivo delle "Settimane europee" è portare l'innovazione ai cittadini, mostrando l'eccellenza regionale e l'innovazione.
6) Iniziativa europea per l'eccellenza di Organizzazioni di cluster L'obiettivo di questa azione è promuovere la professionalità e l'eccellenza della gestione dei cluster in Europa.
La durata delle azioni massima è pari a tre anni.
Possono presentare domande le organizzazioni e i gruppi di organizzazioni degli Stati membri dell'Ue, o altri paesi che partecipano alle azioni innovative del Programma specifico per l'imprenditorialità e innovazione come Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Croazia, ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, Montenegro, Albania e Israele.
STANZIAMENTO

Le risorse messe a disposizione per questo invito a presentare proposte sono pari a 15,5 milioni di euro, suddivisi in diverse azioni e linee. Azione 1 - linea 1 stanziamento indicativo di 3 milioni di euro; linea 2 stanziamento indicativo 2 milioni e 500 mila euro; linea 3 stanziamento indicativo 3 milioni di euro; linea 4 stanziamento indicativo 3 milioni di euro. Azione 2 - Linea 5, stanziamento indicativo di 2 milioni 500 mila euro; linea 6 stanziamento indicativo 1 milione 500 mila euro. Per l'azione 1 la percentuale di cofinanziamento prevista sulle linee 1, 2, 3 e 4 è pari al 95 per cento, mentre per l'azione 2 (linee 5 e 6) la percentuale di cofinanziamento prevista è pari al 50 per cento.
Sarà finanziato un solo progetto per linea. Le domande devono essere presentate entro il 12 Febbraio 2009.
© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.