Bando dell'Agenzia europea per la cultura: progetti da realizzare entro il 2011
L'Agenzia europea per la cultura (Eac) ha pubblicato un invito a presentare proposte nell'ambito dell'Azione preparatoria nel settore dello sport (si veda Guce numero 2009/C 111/08).
OBIETTIVI
L'invito a presentare proposte riguarda l'esecuzione dell'azione preparatoria nel settore dello sport in conformità della decisione C(2009)1685 della Commissione, del 16 marzo 2009, che adotta "il Programma di lavoro annuale 2009 in materia di sovvenzioni e appalti per l'azione preparatoria nel settore dello sport e per eventi speciali annuali". Obiettivo principale dell'azione preparatoria nel settore dello sport 2009 è quello di preparare future azioni comunitarie in tale settore, in base alle priorità fissate nel Libro bianco sullo sport. Il presente invito a presentare proposte mira a favorire progetti transnazionali proposti da organismi pubblici o da organizzazioni della società civile al fine di individuare e testare adeguate reti e pratiche ottimali nel settore dello sport riguardo ai seguenti aspetti: promozione dell'attività fisica a vantaggio della salute: l'azione supporterà la rete e lo scambio di buone pratiche tra il settore dello sport e altre organizzazioni della società civile scuole, autorità pubbliche (specialmente a livello municipale) e imprese locali al fine di rafforzare il contributo del settore dello sport a stili di vita più salutari; promozione dell'istruzione e della formazione nel settore dello sport: l'azione supporterà azioni mirate alla promozione dello sport e delle attività fisiche nell'ambiente scolastico e incoraggerà le organizzazioni e i club in materia di sport coinvolti nella formazione di giovani atleti e della condivisione di conoscenza in questa area; promozione dei valori fondamentali dell'Europa favorendo lo sport per le persone disabili; promozione della parità dei sessi nello sport. Le spese sostenute prima dell'avvio delle attività non saranno prese in considerazione. Il servizio della Commissione incaricato dell'attuazione e della gestione di tale azione è l'"Unità sport" della Dg Istruzione e cultura.
CANDIDATURE
Possono candidarsi a presentare proposte nell'ambito di tale invito solo due categorie di soggetti: gli enti pubblici e le organizzazioni della società civile. Per essere ammessi, tali candidati devono inoltre soddisfare le seguenti condizioni: avere la propria sede sociale in uno dei ventisette Stati membri dell'Ue (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Regno Unito); possedere uno status giuridico. Sicuramente per questo invito non possono presentare proposte le persone fisiche.
RISORSE
Le risorse economiche a disposizione per questo invito a presentare proposte ammontano a 4 milioni di euro. Il cofinanziamento dell'Ue può intervenire fino a un massimo dell'80 pert cento dei costi complessivi del progetto. Il cofinanziamento esterno potrà consistere, in parte, in contributi in natura. A seconda del numero e della qualità dei progetti presentati, la Commissione si riserva il diritto di non concedere la totalità degli stanziamenti disponibili. I progetti devono iniziare tra il 1 dicembre 2009 e il 31 marzo 2010 ed essere ultimati entro il 31 marzo 2011. Il periodo di ammissibilità delle spese avrà inizio alla data indicata nel contratto, cioè alla data d'inizio. La data di inizio del periodo di ammissibilità delle spese non potrà comunque essere anteriore a quella di presentazione della domanda di sovvenzione. Le spese sostenute prima dell'avvio delle attività non saranno prese in considerazione. Il termine per la presentazione delle domande alla Commissione europea è fissato al 31 agosto 2009 (farà fede il timbro postale).
|