Sostegni per 800 mln alle Pmi che hanno idee nuove per prodotti e processi
E' stato pubblicato, dalla Commissione Europea, Direzione Generale Ricerca, un invito a presentare proposte nel settore Ricerca & Sviluppo nell'ambito del Programma Eurostars con scadenza fissata al 25 febbraio 2010.
Finalità
Il programma Eurostars si inserisce nell'ambito dell'iniziativa intergovernativa Eureka, del Settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo, finanziato dalla Direzione Generale Ricerca della Comunità Europea. Esso è volto a supportare specificamente le piccole e medie imprese ambiziose ed innovative che operano sul mercato internazionale, attraverso progetti di innovazione e ricerca transfrontalieri e attraverso la facilitazione del loro accesso alla consulenza e ai finanziamenti. L'obiettivo del programma è quello di stimolare l'imprenditorialità europea, finanziando imprese impegnate nella ricerca e sviluppo (R&S) e sostenendo le loro ambizioni di guidare progetti internazionali di R & S e innovazione. Eurostars è un programma congiunto che unisce l'Ue e l'iniziativa intergovernativa Eureka. Il budget di risorse a disposizione del programma, per il periodo di programmazione 2007-2013 è pari a 800 milioni di euro.
Attività
L'ultimo invito pubblicato è diretto alla sostegno di progetti internazionali di ricerca e sviluppo nell'ambito di qualsiasi area scientifica e tecnologica. Nel contesto del programma Eurostars sono ammissibili tutte le attività di ricerca e sviluppo guidate da una o più Pmi stabilite negli Stati partecipanti che effettuano attività di R & S. Tali attività, che possono essere realizzate in qualsiasi ambito scientifico e tecnologico, sono: - azioni attuate mediante progetti transnazionali con più partner che coinvolgono almeno due partecipanti indipendenti appartenenti a Stati partecipanti diversi e che riguardano attività di ricerca, sviluppo tecnologico, dimostrazione, formazione e diffusione. A questi progetti possono partecipare anche le organizzazioni di ricerca, le università e le grandi imprese; - azioni eseguite principalmente dalle Pmi che effettuano attività di R & S, le quali dovrebbero contribuire almeno per il 50 percento dei costi connessi alla R & S nel progetto; - azioni mirate alla ricerca e allo sviluppo orientati al mercato. I progetti devono essere destinati alla popolazione ed essere finalizzati allo sviluppo di nuovi prodotti, processi o servizi. I progetti devono avere una durata massima di 3 anni e, nell'ambito dei 2 anni dal completamento del progetto, il prodotto della ricerca deve essere pronto per il mercato. Beneficiari
I soggetti beneficiari di questo invito a presentare proposte sono le piccole e media imprese (S.M. Es) situate in uno dei paesi che partecipano al programma Eurostars (possono partecipare anche gli enti di ricerca) e che investono almeno il 10 per cento della loro attività complessiva per azioni di ricerca e sviluppo. Il ruolo delle Pmi che partecipano al progetto deve essere significativo. Il raggruppamento di imprese che parteciperanno al programma dovrà essere equilibrato, e ogni partecipante o Paese Membro non dovrà sostenere più del 75 per cento dei costi totali del progetto. I 27 paesi che fanno parte del programma Eurostars sono: Austria, Belgio, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Turchia.
|