« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
02/12/2009
Daphne, tutela per i più deboli
Strumenti di sostegno per combattere la violenza su donne e bambini

La Decisione n.779/2007/CE del Parlamento europeo e del Consiglio ha istituito un programma per il periodo 2007-13 denominato "Daphne III", specifico per prevenire e combattere la violenza contro i bambini, i giovani e le donne e per proteggere le vittime e i gruppi a rischio.
Nell'ambito di tale programma è stato pubblicato un invito a presentare proposte per l'anno 2010, diretto a supportare le attività delle organizzazioni non governative e di altre organizzazioni attraverso il meccanismo delle sovvenzioni di funzionamento.


Finalità

Daphne III fa parte del Programma generale "Diritti fondamentali e Giustizia" e mira a supportare le attività delle ONG ed altre organizzazioni.
Uno degli obiettivi generali del Programma è quello di assistere ed incoraggiare le Organizzazioni Non Governative e le altre organizzazioni attive nel settore della prevenzione e della protezione della violenza contro i bambini, i giovani e le donne, incluso lo sfruttamento sessuale e il traffico di esseri umani e che forniscono supporto alle vittime, concretizzando azioni mirate a promuovere il ripudio di tale violenza ed il supporto ad un diverso atteggiamento verso i gruppi più vulnerabili e le vittime.


Azioni

L'invito mira a supportare l'attività in genere delle organizzazioni ed il loro funzionamento nell'arco dell'anno 2010. Tali soggetti devono perseguire oltre a quelli che sono gli interessi generali della Comunità Europea, anche, tramite le loro attività programmate, al raggiungimento degli obiettivi principali del programma Daphne III, quali la protezione dei bambini, dei giovani e delle donne contro qualsiasi tipo di violenza, promuovendo un alto grado di protezione del benessere e della coesione sociale.
Questo invito a presentare proposte è supportato da sovvenzioni di funzionamento (dette "operating grants") che, a differenza delle sovvenzioni per singole azioni, mettono in grado un soggetto ad avere una attività indipendente nell'ambito delle priorità del Programma di riferimento. In particolare la copertura finanziaria riguarderà i costi del personale, di trasporto e le indennità di trasferta, per l'acquisto di attrezzature, le spese amministrative generali, nonché altre spese direttamente connesse alla realizzazione delle attività previste nel programma di lavoro dell'organizzazione.


Beneficiari

I soggetti beneficiari devono essere organizzazioni no-profit, associazioni di volontariato, fondazioni, organizzazioni non governative o enti simili, che siano costituiti legalmente da almeno due anni, sulla
base del diritto di uno degli Stati membri della CE.
Tali enti devono portare avanti le loro attività nell'ambito di una dimensione europea:
organizzazioni che hanno una struttura corporativa in almeno 12 Stati membri Ce o Stati Efta/ Eea attraverso loro uffici o filiali;
organizzazioni che lavorano attraverso una cooperazione formalizzata con organizzazioni partner di almeno 12 Stati membri Ce o Stati Efta/ Eea e la cui attività siano coordinate da un segretariato congiunto o da una organizzazione partner;
organizzazioni che sono attive attraverso una rete esistente (formale o informale) di organizzazioni o di collaboratori che lavorano con un obiettivo comune in almeno 12 Stati membri Ce o Stati Efta/ Eea.
Le risorse stanziate complessivamente per l'erogazione di sovvenzioni di funzionamento di questo invito a presentare proposte ammontano a 2.580.000 euro.
© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.