« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
18/01/2010
Protezione civile: aiuti dall'Ue
Sovvenzioni per progetti di prevenzione e preparazione delle risorse umane

La Commissione europea, Direzione generale Ambiente, Unità protezione civile, ha pubblicato un invito a presentare proposte finalizzato a individuare progetti nel settore della preparazione e della prevenzione che possano beneficiare di un sostegno finanziario nell'ambito della decisione del Consiglio che istituisce uno strumento finanziario per la protezione civile (2007/162/CE). Tale sostegno finanziario sarà concesso sotto forma di sovvenzioni. Tale invito copre due sezioni separate, ciascuna con propri obiettivi e bilancio specifico. La prima sezione riguarda i "Progetti sulla preparazione" che dovranno essere piani di attività finalizzati a:
- Migliorare l'efficacia della risposta in caso di emergenza, migliorando la preparazione e la consapevolezza degli operatori della protezione civile (professionisti e volontari) che lavorano negli Stati membri;
- Sostenere e integrare gli sforzi dei paesi che partecipano per la protezione dei cittadini, dell'ambiente e dei beni in caso di catastrofi naturali e disastri;
- Favorire e rafforzare la cooperazione tra i paesi partecipanti nell'ambito della protezione civile e l'inquinamento marino.
La seconda sezione riguarda l'ambito dei "Progetti di prevenzione" che dovranno occuparsi di sviluppare attività a lungo termine relative alla prevenzione e mitigazione dei danni e al miglioramento della valutazione e gestione del rischio.
L' invito è aperto a tutti i candidati con sede in uno dei seguenti Paesi: uno dei 27 Stati membri dell'UE, i tre paesi EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e la Croazia.
I paesi candidati possono partecipare nel caso in cui questi paesi hanno firmato un "Memorandum of Understanding" (MOU) con la Commissione nell'ambito del settore della protezione civile. In tutti gli altri casi (i paesi candidati che non soddisfano il criterio di cui sopra e di paesi terzi che non hanno 'lo status di paese candidato'), la partecipazione al presente invito è possibile quando gli accordi tra questi paesi e l'Unione europea lo consentono Le risorse a disposizione per questo invio sono pari ad Euro 3.050.000. Il budget globale indicativo per progetti di preparazione in questo invito a presentare proposte è di Euro 1.350.000. Il contributo massimo di finanziamento è il 75% dei costi ammissibili, con un massimo di euro 400 000 di contributo comunitario per ciascuna proposta di finanziamento. I progetti dovrebbero essere attuati entro un periodo massimo di 24 mesi (senza periodo minimo). Il bilancio globale indicativo per i progetti di prevenzione in questo invito a presentare proposte è di € 1.700.000. Il contributo massimo di finanziamento UE (percentuale dei costi ammissibili in base al budget del progetto) è fino al 75% dei costi ammissibili per proposta con un massimo di 500.000 euro contributo UE per ogni proposta di finanziamento. Progetti dovrebbero essere attuati entro un periodo massimo di 24 mesi (senza periodo minimo). Per i Progetti di prevenzione: le proposte devono essere progettate e attuate nell'ambito di partenariati transnazionali che coinvolgono almeno tre soggetti giuridici indipendenti stabiliti in tre diversi Stati membri. Preparazione di progetti: le proposte devono essere progettate e attuate nell'ambito di partenariati transnazionali che coinvolgono almeno due soggetti giuridici tra loro indipendenti, stabiliti in due Stati membri diversi. Le proposte devono essere inviate in un unico lotto entro il 31 marzo 2010.
© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.