« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
15/02/2012
Web e tutela minori: dall’Unione 13 mln
Nell’ambito del Programma Salute e Tutela del Consumatore – Internet più sicuro è stato pubblicato un invito a presentare proposte 2012, per azioni indirette nell’ambito del programma comunitario pluriennale per la protezione dei bambini che usano Internet e altre tecnologie di comunicazione.
Coerentemente alla decisione n. 1351/2008/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2008, relativa a un programma comunitario pluriennale per la protezione dei bambini che usano Internet e altre tecnologie di comunicazione («Internet più sicuro»), la Commissione europea sollecita la presentazione di proposte di azioni da finanziare nell’ambito del suddetto programma.
Il programma «Internet più sicuro» persegue 4 linee di azione:
a) la sensibilizzazione del pubblico;
b) la lotta contro i contenuti illeciti e i comportamenti dannosi in linea;
c) la promozione di un ambiente in linea più sicuro;
d) la creazione di una base di conoscenze.

ATTIVITA’
Le attività che possono essere realizzate, divise per linee di azioni e azioni attuative sono le seguenti:
Per le Linee d’azione 1 e 2: Rete europea dei centri “internet più sicuro”, può essere attuata l’azione 1.1 denominata “Rete integrata dei centri: internet più sicuro” . Il finanziamento copre il 50 % dei costi ammissibili (che può arrivare al 75 % per gli enti pubblici, le PMI e le organizzazioni senza scopo di lucro).
Per la Linea d’azione 2: Lotta contro i contenuti illeciti e i contatti e i comportamenti dannosi in linea, può essere attuata l’Azione 2.1 denominata “Progetto mirato: potenziare la capacità degli organismi preposti all’applicazione della legge di identificare e analizzare la pornografia infantile”.

PROGETTI MIRATI
I progetti mirati sono finanziati in misura pari al 50 % dei costi ammissibili (con la possibilità di incrementare tale percentuale fino al 75 % per gli enti pubblici, le PMI e le organizzazioni senza scopo di lucro).
Per la Linea d’azione 3: Promozione di un ambiente in linea più sicuro, può essere attuata l’azione 3.1, denominata “Reti tematiche: promozione di esperienze positive in linea per i bambini”. Il finanziamento copre il 100 % di un numero ridotto di costi ammissibili (coordinamento e attuazione della rete).
Infine, per la linea d’azione 4: Creazione di una base di conoscenze, possono essere attuate le due seguenti azioni:
- Azione 4.1: “Progetto per il potenziamento delle conoscenze: studio dell’impatto della convergenza tecnologica sui giovani;
- Azione 4.2: Progetto per il potenziamento delle conoscenze: Individuazione di strumenti di ricerca/navigazione a misura di bambino.
I progetti per il potenziamento delle conoscenze sono finanziati al 100 % dei costi ammissibili diretti ed escludendo i costi indiretti (spese generali).
L’invito è aperto a tutti i soggetti giuridici stabiliti negli Stati membri.
La dotazione di bilancio a disposizione, per il 2012, ammonta a circa 13 milioni di euro di contributo comunitario. Il termine ultimo per il ricevimento di tutte le proposte è fissato al 29 marzo 2012, ore 17 (ora di Lussemburgo).
© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.