« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
14/05/2012
Aiuti al turismo sociale: c’è il Progetto Calypso
Programma-quadro per la competitività e l’innovazione è stato pubblicato un invito che si inserisce nell’ambito dell’Azione preparatoria della Commissione europea sul “turismo sociale”, denominata Calypso, il cui obiettivo è consentire alle persone che normalmente non possono permetterselo, di visitare località turistiche in Europa e, nello stesso tempo, aiutare le economie locali a colmare i periodi vuoti della bassa stagione.
Il turismo sociale intende, pertanto, aiutare a viaggiare le persone che altrimenti non sarebbero in grado di farlo. I quattro gruppi target a cui è rivolta l’iniziativa Calypso sono:
• i giovani adulti svantaggiati di età compresa tra 18 e 30 anni;
• le famiglie con difficoltà economiche o con altre problematiche;
• i soggetti diversamente abili;
• gli ultra sessantacinquenni e i pensionati che non sono in grado normalmente di viaggiare o che sono scoraggiati dalle difficoltà tipiche legate all’organizzazione di un viaggio.
Calypso è un’azione preparatoria di tre anni (2009-2011) con un budget di 1 milione di euro l’anno. Attraverso i primi due inviti 2010 e 2011, sono stati co-finanziati sette progetti che hanno visto la partecipazione delle autorità pubbliche nazionali o regionali, provenienti da 14 diversi Paesi europei.
Oggi si ritiene che siano maturi i tempi per il coinvolgimento in quest’azione del settore privato e che i partenariati pubblico-privato potrebbero generare diverse iniziative all’interno di questo settore. Pertanto, l’obiettivo generale del presente invito è sostenere le autorità pubbliche collegate al settore turistico a collaborare con soggetti privati per poter intraprendere, nel prossimo futuro, scambi transnazionali in bassa stagione per i gruppi target che rientrano nell’azione Calypso.
In particolare le azioni che la Commissione intende finanziare devono avere i seguenti obiettivi specifici:
• sostenere partenariati pubblico-privati e sviluppare e/o sostenere le infrastrutture Calypso in Paesi specifici;
• fornire opportunità di networking volte a rafforzare la collaborazione tra organismi pubblici e operatori privati con il fine ultimo di promuovere scambi transnazionali, durante la bassa stagione, tra uno o più dei quattro gruppi destinatari dell’azione Calypso;
• illustrare come i servizi offerti da progetti specifici potrebbero essere collegati nella piattaforma Calypso, come mezzi per facilitare la continuazione dei progetti oltre il periodo di cofinanziamento (si prevede che la piattaforma sarà realizzata nel 2013)
• condurre studi pertinenti che potrebbero migliorare le conoscenze di base ed, infine, facilitare gli scambi in bassa stagione.
Sono ammissibili al co-finanziamento le proposte presentate da soggetti giuridici stabiliti in uno dei seguenti Paesi:
- 27 Stati membri dell’UE;
- Paesi appartenenti all’Associazione europea di libero scambio (EFTA) membri dello Spazio economico europeo, conformemente alle condizioni stabilite dall’accordo SEE: Norvegia, Islanda, Lichtenstein;
- altri Paesi che partecipano al Programma per l’innovazione e l’imprenditorialità del CIP: Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia, Serbia, Montenegro, Albania e Israele.
Il budget a disposizione è pari a euro 450.000,00. Il cofinanziamento massimo previsto, è pari al 75% dei costi ammissibili dell’azione.
© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.