|
|
INFORMAZIONI |
|
|
|
ACCESSO RISERVATO |
|
|
|
SERVIZI |
|
|
|
02/05/2005 |
eTen: al via i fondi per la diffusione di servizi elettronici |
|
45 Meuro per la diffusione di servizi elettronici con cui rendere la Società dell'Informazione più accessibile a tutta la società civile.
Sostenere la realizzazione di una piattaforma digitale che aiuti la pubblica amministrazione ad offrire servizi on-line ai cittadini ma anche la creazione di sistemi in grado di favorire l’avvio di un sistema di eCommerce più sicuro per le PMI: è questo l’obbiettivo fondamentale del nuovo bando del Programma eTen, lanciato il 10 febbraio 2005 e dotato di un budget di circa 45 milioni di Euro.
eTen si situa all’interno della strategia europea in materia di Società dell’Informazione, delineata all’inizio del 2000 attraverso il piano d’Azione eEurope - Una società dell’informazione per tutti.
Al fine di promuovere la massima partecipazione dei cittadini europei alla Società dell’Informazione, eTEN promuove servizi di interesse pubblico che danno ad ogni cittadino, impresa ed amministrazione piena opportunità di fruire della e-Society, superando la discriminazione digitale che minaccia di creare delle classi sfavorite nell'informatizzazione. L’azione del programma è dunque orientata alla creazione di un contesto favorevole agli investimenti privati, per creare nuova occupazione, per aumentare la coesione sociale in seno all’UE ed accrescerne la competitività su scala mondiale.
Istituito nel corso del 2002 il Programma eTen ha lo scopo principale di sostenere lo sviluppo di servizi elettronici basati su Internet (eServices a favore del cittadini e delle imprese, basati sulle reti a banda larga o su quelle mobili, in settori come la salute (eHealth), la pubblica amministrazione (eGovernment) o le imprese (eBusiness).
Il Piano di lavoro relativo al Programma eTEN per l’annualità 2005 prevede una serie di priorità, tra le quali:
* sostenere l’introduzione iniziale e realizzare un più rapido, vasto ed efficace lancio dei servizi che consenta la maggior partecipazione possibile dei cittadini alla Società dell’Informazione; * assicurare che i servizi rispondano ai principi di partecipazione e di inclusione del maggior numero possibile di persone alla società dell’informazione; * favorire la diffusione, lo scambio e l’applicazione delle migliori pratiche incoraggiando l’attivazione di servizi già operativi su scala nazionale, regionale e locale in un più vasto contesto transeuropeo
Tematiche Le applicazioni ed i servizi sostenuti da eTen devono dunque concernere uno dei seguenti ambiti:
* eGovernment: include le applicazioni nei servizi pubblici on-line finalizzati a favorire una larga partecipazione dei cittadini al processo democratico; * eHealth ed eHealtcare: per migliorare l’accesso alle cure ed all’assistenza medica; * eInclusion: per meglio soddisfare i bisogni degli anziani e dei disabili e per promuoverne la piena integrazione e partecipazione alla società dell’informazione e alla società in generale; * eLearning: per lanciare nuove modalità innovative nella presentazione delle informazioni a contenuto educativo e culturale, inclusi i servizi per la formazione permanente; * trust and security: tutti gli interventi che comportano un impatto positivo in termini di fiducia e sicurezza nell’accesso ai servizi da parte degli utenti (sicurezza delle reti di telecomunicazione e di trasmissione dei dati); * eBusiness: tutti i servizi rivolti alle PMI che possano promuoverne una maggiore partecipazione alla eEconomy, quindi sopperire alle loro mancanze in termini sia di risorse umane che di risorse finanziarie, accrescendone al contempo la competitività.
Azioni
• Introduzione iniziale ossia lo scambio/condivisione di conoscenze, di strumenti informatici (softwares), di progetti tra regioni transfrontaliere di diversi stati membri, ecc.
• Convalida sul mercato ad esempio: studi di mercato; attività legate al lancio di un nuovo servizio come, ad esempio, il collaudo commerciale e l'adattamento di un prodotto a diversi mercati, dimostrazione di un servizio operativo; valutazione del servizio e feed-back degli utenti, ecc. I progetti di convalida sul mercato verificano la fattibilità dell'introduzione commerciale di un servizio mediante applicazioni pilota e dimostrano e definiscono le condizioni precise da soddisfare in previsione del suo successivo lancio.
• Sostegno e coordinamento, le azioni di sostegno mirano ad intensificare la cooperazione tra i vari componenti della catena del valore, mettere a disposizione un ambiente idoneo per la realizzazione dei progetti, ad esempio: azioni miranti a sviluppare sinergie tra progetti e attori coinvolti; azioni di diffusione dei risultati; sostegno e coordinamento delle azioni del Programma con altri programmi comunitari o nazionali collegati, ecc.
BANDO 2005
Gli oltre 43 milioni di Euro stanziati con l’invito a presentare proposte 2005, la cui scadenza é fissata al 10.05.05, sono diretti a sostenere sia l’introduzione iniziale che il lancio sul mercato dei servizi e delle applicazioni. Una parte del budget sarà destinata anche alle azioni di supporto e coordinamento. Restano esclusi da questa chiamata, invece, i progetti concernenti l’interconnessione ed interoperabilità delle reti.
Possono presentare una richiesta di sovvenzione,tutti i soggetti giuridici aventi sede in uno degli Stati membri dell’UE a 25.
Le proposte progettuali relative alle fasi di convalida sul mercato e di introduzione iniziale dei servizi devono essere presentate da consorzi costituiti da almeno due entità legali differenti aventi sede in almeno due differenti Paesi dell’Unione.
Per quanto concerne, invece, le attività di supporto e coordinamento miranti a sviluppare una cooperazione più fattiva tra gli operatori che svolgono attività nel settore dei servizi é sufficiente la presenza di una sola persona giuridica avente sede in uno degli Stati membri dell’UE la quale sia fornita, tuttavia, di una dimensione di carattere europeo.
Finanziamento Per quanto attiene al sostegno previsto, invece, ricordiamo che il Programma eTen prevede la concessione di sovvenzioni a copertura di un massimo del 10% dei costi sostenuti per la realizzazione dell’intero progetto, secondo le seguenti modalità:
1. Convalida sul mercato: fino al 50% dei costi ammissibili sostenuti, purché non si superi la soglia del 10% del costo totale dell’investimento; 2. Introduzione iniziale: fino al 30% dei costi di investimento totali ; 3. Per le azioni di Supporto e coordinamento, invece, il contributo comunitario è in genere maggiore, essendo stabilito solo che questo debba essere inferiore al 100% dei costi ammissibili.
ATTIVITA’ FINANZIABILI DAL PROGRAMMA eTEN
1. Ricerca e sviluppo: Attività che servono per creare tecnicamente i servizi operativi di interesse comune basati sulle reti elettroniche di trasmissione dati; 2. Convalida sul mercato: si collauda sul mercato un servizio tecnicamente maturo, attraverso procedure di dimostrazionestudi che prevedono le analisi delle risposte fornite dai potenziali utenti; 3. Introduzione iniziale: Realizzazione iniziale ed il lancio sul mercato dei servizi in condizioni operative: comprende progetti che riproducono un modello già esistente ma anche servizi basati su nuove tecnologie; 4. Introduzione completa: Produsione in serie del prodotto per consentirne un uso diffuso tra il gruppo di utenti identificato nelle precedentemente fasi.
Di queste, le sole fasi attinenti alle attività di convalida sul mercato e di introduzione iniziale del servizio sono ammissibili al finanziament
|
|