« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
14/05/2005
Ue, digitale: fondi per 163 milioni
L’Unione europea ha definitivamente approvato il nuovo Programma eContent Plus 2005-2008, dotato di un budget di circa 163 milioni di Euro per l’accessibilità dei contenuti digitali semplificandone l’aggregazione e il riutilizzo in prodotti e servizi.

Contesto
L’affermazione della rete Internet come piattaforma per l’erogazione dei contenuti, l’integrazione delle risorse, la digitalizzazione dei formati tradizionali di diffusione (testo, immagini, video e audio) e l’accessibilità agli utenti di grandi quantità di informazioni sono solo alcune delle principali innovazioni alla base della fondamentale importanza dei contenuti digitali. Gli sviluppi nelle tecnologie della conoscenza e la velocità di adozione di servizi avanzati hanno trasformato il settore della distribuzione dei contenuti, reinventando i modi in cui le aziende, gli organismi pubblici e le amministrazioni interagiscono tra loro e con i cittadini. Al ruolo sempre maggiore che assume l’ambiente ‘on-line’ nella diffusione e nella disseminazione delle informazioni corrisponde una sempre crescente domanda di contenuti digitali di qualità, ossia notizie affidabili, complete e adattabili alle esigenze degli utenti. I contenuti digitali di qualità dovranno soddisfare le esigenze di tutti i cittadini europei, studenti, ricercatori e utenti commerciali, messi in grado di accrescere con efficienza le proprie conoscenze, così come i fornitori di contenuti e altri "riutilizzatori" che, indipendentemente dalla localizzazione e dalla lingua, sfruttano risorse di contenuti digitali per creare prodotti e servizi con valore aggiunto di qualità. Agevolando l'accesso alle risorse digitali e incentivando lo sfruttamento ottimale delle tecnologie si determinerà un ambiente migliore per gli investimenti e l'innovazione nel campo dei contenuti digitali. Nell’attuale economia globale può risultare decisivo un uso efficiente delle tecnologie più avanzate nei prodotti e nei servizi offerti onde assicurare alle imprese un vantaggio sui concorrenti.

Priorità e obiettivi.
Il programma eContent Plus si situa all’interno della strategia Ue varata a Lisbona nel 2000, recentemente rilanciata nel corso del Consiglio europeo di Bruxelles del 22-23 marzo 2005 e contribuirà in modo significativo alla strategia eEurope nei settori di pubblico interesse come la sanità (eHealth), la formazione (eLearning), il governo elettronico (eGovernment), ma anche le imprese (eBusiness). L'attuale proposta prende di mira gli ostacoli esistenti in Europa all'espansione dei contenuti digitali, relativi in particolare alla molteplicità di lingue, culture e prassi della pubblica amministrazione e delle imprese, che incidono sulla creazione di serviz transfrontalieri europei basati sui contenuti digitali. L' obiettivo generale di eContentplus è quello di rendere i contenuti digitali in Europa più accessibili, utilizzabili e sfruttabili, facilitando la creazione e la diffusione di informazioni e sostenendo nuove modalità di interazione con contenuti digitali ottimizzati in termini di conoscenza. Il programma facilita inoltre il trasferimento di esperienze e l'adozione delle migliori pratiche e dinamizzando e adattando i contenuti a contesti specifici (apprendimento, cultura, persone con esigenze specifiche, ecc.). Nell’ambito del nuovo programma eContent Plus sono previste tre linee d'azione :
- facilitare, a livello comunitario, l'accesso ai contenuti digitali e i relativi uso e sfruttamento;
- favorire il miglioramento della qualità e promuovere le migliori pratiche in materia di contenuti digitali sia tra fornitori e utenti dei contenuti sia sul piano transettoriale;
- rafforzare la cooperazione tra i soggetti attivi nel settore dei contenuti digitali e la sensibilizzazione.

Azioni
Il programma è attuato mediante le azioni a compartecipazione finanziaria, che si suddividono in :
- progetti destinati a migliorare le conoscenze e migliorare i prodotti e servizi esistenti. Verranno sostenute, ad esempio, le azioni innovative per migliorare i contenuti digitali anche attraverso l’interoperabilità delle differenti tecnologie maggiormente adoperate;
- azioni volte a favorire la diffusione delle migliori pratiche per accrescere le conoscenze. Sarà incentivata l’individuazione e la diffusione delle migliori pratiche concernenti la creazione, l'uso e la distribuzione dei contenuti digitali.
- reti tematiche per facilitare le attività di coordinamento e il trasferimento di conoscenze. Saranno finanziate le attività di creazione di reti ed alleanze tra organismi che operano nel settore dei contenuti digitali a livello europeo, allo scopo di favorire la nascita di nuovi servizi (portali di informazione per il cittadino, ecc.) legati all'apprendimento ed ai contenuti di natura culturale e scientifica.
Saranno sostenute anche le misure di accompagnamento che, contribuendo all'attuazione del programma o alla preparazione di attività future, sono volte ad aggiornare la legislazione esistente relativa ai contenuti digitali, ma anche a promuovere attività di divulgazione, promozione e sensibilizzazione per la diffusione dei risultati cui si accompagna l'identificazione dei problemi emergenti

Finanziamento
La dotazione finanziaria proposta per l’attuazione del programma è di 163 milioni di euro per un periodo di 4 anni (2005-2008). Il contributo comunitario per i progetti destinati a migliorare le conoscenze non supera di norma il 50 per cento del costo. Gli enti pubblici fruiscono del rimborso del 100 per cento dei costi aggiuntivi. Il finanziamento Ue delle azioni di migliori pratiche per la diffusione delle conoscenze è relativo ai costi diretti ritenuti necessari per la realizzazione degli obiettivi specifici dell'azione. Il sostegno alle reti tematiche è concesso per i costi aggiuntivi ammissibili legati al coordinamento e alla realizzazione della rete.

Beneficiari
Il Programma eContent Plus si rivolge a tutte le persone giuridiche, aventi sede in uno dei Paesi dell’Ue, in un Paese candidato (Bulgaria, Romania, Turchia e Croazia), o in uno Stato Efta/See (Norvegia, Lichtenstein e Islanda). Anche enti giuridici di Paesi Terzi e le Organizzazioni Internazionali possono partecipare alla realizzazione dei progetti, qualora la loro partecipazione contribuisca concretamente all'attuazione del programma.
Partecipazione
Per ottenere un contributo, è necessario presentare una richiesta di finanziamento a seguito della pubblicazione di un apposito invito sulla Guce serie C e sul sito Internet della Commissione. La selezione delle azioni avviene mediante inviti a presentare proposte mentre le misure di accompagnamento sono attuate per mezzo di bandi di gara in conformità delle disposizioni finanziarie in vigore.
© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.