« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
28/05/2005
Ue: tutte le azioni a favore delle pmi
Ogni anno la Commissione Europea attraverso Direzione generale “Imprese e Industria” pubblica una lista di tematiche prioritarie al fine di sostenere azioni a favore dell'impresa e dell'imprenditorialità, in particolare per le piccole e medie imprese. L’obiettivo si inquadra in quello globale dei programmi comunitari che intendono rafforzare la competitività delle imprese, semplificare e migliorare il loro contesto legislativo, amministrativo e finanziario, agevolare il loro accesso ai servizi di sostegno e ai programmi comunitari e promuovere lo spirito imprenditoriale.

L’iniziativa è dunque quella di stimolare la crescita e la competitività delle imprese in un'economia internazionalizzata e fondata sulla conoscenza promuovendo altresì lo spirito imprenditoriale e il contesto finanziario delle imprese.

Tra le priorità enunciate nel programma di lavoro, che individua i contributi per le imprese per l’anno 2005, innanzitutto vi è quella di semplificare e migliorare il contesto amministrativo e normativo delle imprese per favorire in particolare la ricerca, l'innovazione e la creazione di nuove imprese e agevolare l'accesso delle imprese ai servizi di supporto, ai programmi e alle reti comunitarie e migliorarne il coordinamento.

Gli obiettivi strategici del piano di finanziamenti sono quelli di promuovere l’imprenditorialità, attraverso l’ dentificazione delle migliori pratiche e mediante sviluppo dei network e azioni concertate, l'utilizzo del benchmarking e un seguito efficace dei progressi compiuti (nuove procedure Best).
Inoltre particolare attenzione sarà riservata alla promozione del’innovazione e del cambiamento nell’Unione Europea attraverso azioni, che includano strategie di sviluppo sostenibile per aumentare la competitività delle imprese e che siano condotte non soltanto nell’ambito dei Programmi Quadro di Ricerca.

Gli interventi
Vediamo nello specifico le azioni. Implementazione di conto satellite del turismo (Tsa).
Obiettivi: Scambi di esperienze e buone pratiche sulle metodologie e informazioni sugli esistenti Tsa in modo da aggiornarsi per permettere alle aziende operanti nel settore del turismo di essere in possesso di informazioni sistematiche utili a supportare i processi di decisione.
Finanziamento: tra il 30 e il 50 per cento dei costi eleggibili fino a un massimo di contributo comunitario di 450 mila euro.
Data dell’appello: Secondo semestre 2005

Proprietà intellettuale
Azioni di sensibilizzazione sul diritto di proprietà intellettuale. Obiettivi: Organizzazione di 40 seminari sulla protezione del diritto di proprietà intellettuale con attenzione particolare sulla legislazione esistente (comunitaria e nazionale) in particolar modo sulla gestione del diritto di proprietà intellettuale in azienda e gli strumenti per combattere i reati in tale settore.
Finanziamento: più del 50 per cento dei costi eleggibili fino a un massimo di contributo comunitario di 960 mila euro (massimo 24 mila euro per seminario). Data dell’appello: Ultimo quadrimestre 2005

Ricerca e formazione
Programma di sostegno alle attività di ricerca e formazione sui regolamenti e la valutazione d’impatto.
Obiettivi: Supportare una serie di attività di formazione specializzata per le professioni direttamente interessate dal settore. I progetti di ricerca saranno finalizzati all’individuazione di nuovi metodi e tecniche per la riforma dei regolamenti
Finanziamento: più del 50 per cento dei costi eleggibili fino a un massimo di contributo comunitario di 60 mila euro (massimo 10 mila euro per seminario). Data dell’appello: Secondo semestre 2005.

Know-how
Supportare lo scambio di migliori pratiche nel settore dell’e-business.
Obiettivi: supportare e facilitare lo scambio di esperienze e know-how tra i “policy-maker” e le imprese, soprattutto le pmi; in modo da permettere a quest’ultime di meglio comprendere i processi dell’e-business migliorando le proprie competenze partecipando a network di e-business per l’identificazione dei futuri bisogni nel settore.
Finanziamento: più del 50 per cento dei costi eleggibili fino a un massimo di contributo comunitario di 900 mila euro (massimo 75 mila euro a progetto per un numero massimo di 12 progetti finanziabili)
Cooperazione e creazione di “raggruppamenti” tra imprese.
Obiettivi: Promuovere formule avanzate di cooperazione, come i raggruppamenti di imprese, e strategie per incrementare la competitività delle Pmi nell’Unione europea. Finanziamento: 6 milioni di Euro. Più del 75 per cento dei costi eleggibili fino a un massimo di contributo comunitario di 600 mila euro. Data dell’appello: Secondo semestre 2005.

Certificazione
Sviluppo del Piano Europeo per l’armonizzazione delle procedure di certificazione e compatibilità dei prodotti destinati al consumo delle persone.
Obiettivi: promuovere progetti per definire una serie di metodi e test da includere nel piano per l’armonizzazione delle procedure di certificazione e compatibilità dei prodotti edilizi a contatto con l’acqua potabile. Finanziamento: Più del 70 per cento dei costi eleggibili fino a un massimo di contributo comunitario di 200 mila euro (massimo 100 mila euro per azione). Data dell’appello: primo semestre 2005.

Promozione della normalizzazione all’interno delle università.
Obiettivi: Supportare lo staff delle accademie e gli studenti di dottorato a produrre lavori scientifici sulla standardizzazione come area tematica esplorando il suo ruolo ed impatto sull’economia e società, i processi e le metodologie da prevedere. L’obiettivo è la disseminazione della nozione di standardizzazione per far accrescere l’interesse in materia tra le future professioni. Finanziamento: più del 65 per cento dei costi eleggibili fino a un massimo di contributo comunitario di 400 mila euro (massimo 50 mila euro a progetto). Data dell’appello: primo semestre 2005.
Disseminazione buone pratiche e-commerce. Obiettivi: raccolta e diffusione di una serie di indicatori e relative variabili e studi di benchmarking nel settore dell’e-commerce. Finanziamento: 500 mila euro (massimo 10 per cento del costo totale del progetto).

E-business
Diffusione delle buone pratiche dell’e-business. Obiettivi: accrescere le competenze delle imprese nel settore dell’e-business. Assistere le organizzazioni intermediarie nell’implementazione di progetti di dimostrazione rivolti ad un largo numero di Imprese onde dimostrare l’uso efficiente delle tecnologie informatiche e della comunicazione
Finanziamento: 300 mila euro (massimo 50 per cento dei costi eleggibili con un limite di contributo massimo di 50 mila euro a progetto). Data dell’appello: Secondo semestre 2005

Formazione ai formatori
Obiettivi: supportare le organizzazioni intermediarie nei programmi di formazione per l’implementazione efficiente delle iniziative formative intraprese presso le imprese nel settore Ict e delle soluzioni e-business.
Finanziamento: 600 mila euro (massimo 50 per cento dei costi eleggibili con un limite di contributo massimo di 60 mila euro a progetto). Data dell’appello: Secondo semestre 2005.
© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.