|
|
INFORMAZIONI |
|
|
|
ACCESSO RISERVATO |
|
|
|
SERVIZI |
|
|
|
27/08/2005 |
L’Ue agevola le tecnologie web |
|
La Commissione europeastanzia 1,5 milioni di euro per rafforzare la cooperazione tra i fornitori di tecnologia web e le Pmi. I fondi saranno utilizzati al fine di finanziare iniziative regionali e locali volte a favorire il trasferimento di soluzioni di e-business alle imprese. L’intervento rientra all’interno delle priorità che l’Unione europea individua per lo sviluppo delle competenze delle aziende e delle aree sottoutilizzate. I contributi possono essere destinati anche a attività di e commerce e di business on line. Domande entro il prossimo 20 settembre.
***
La Commissione Europea attraverso la Direzione generale “Imprese e Industria” ha pubblicato per l’anno 2005 una lista di temi prioritari al fine di sostenere azioni a favore dell'impresa e dell'imprenditorialità, in particolare per le Piccole e medie Imprese.
L’ obiettivo si inquadra in quello globale dei programmi comunitari che intendono rafforzare la competitività delle imprese, semplificare e migliorare il loro contesto legislativo, amministrativo e finanziario, agevolare il loro accesso ai servizi di sostegno e ai programmi comunitari e promuovere lo spirito imprenditoriale nel campo dell’innovazione tecnologica.
Iniziativa L’iniziativa complessivamente è quella di stimolare la crescita e la competitività delle imprese in un'economia internazionalizzata e fondata sulla conoscenza promuovendo altresì lo spirito imprenditoriale e il contesto finanziario delle imprese. Tra le priorità enunciate nel programma di lavoro, che individua i contributi per le imprese per l’anno 2005, innanzitutto vi è quella di semplificare e migliorare il contesto amministrativo e normativo delle imprese per favorire in particolare la ricerca, l'innovazione e la creazione di nuove imprese e agevolare l'accesso delle imprese ai servizi di supporto, ai programmi e alle reti comunitarie e migliorarne il coordinamento.
Cambiamenti Inoltre particolare attenzione sarà riservata alla promozione del’innovazione e del cambiamento nell’Unione Europea attraverso azioni, che includano strategie di sviluppo sostenibile per aumentare la competitività delle imprese e che siano condotte non soltanto nell’ambito dei Programmi Quadro di Ricerca. Recentemente sul sito Internet della Dg Imprese è stato pubblicato un nuovo bando nell'ambito dell'azione n. 33 del Programma di sovvenzioni della Dg Imprese per il 2005 per finanziare progetti, che facilitino a livello regionale o locale il trasferimento delle migliori soluzioni in materia di Tsi alle imprese, in particolare per le Pmi.
Obiettivi L’ obiettivo del bando è quello di contribuire al miglioramento della cooperazione tra imprese e fornitori di servizi nell'ambito delle nuove Tecnologie della società dell'informazione (Tsi). In particolare, si prevede di finanziare progetti, che facilitino a livello regionale o locale il trasferimento delle migliori soluzioni in materia di Tsi alle imprese, in particolare per le Pmi. Il bando è aperto alla partecipazione di tutte le organizzazioni a supporto di queste ultime, alle associazioni, alle autorità locali o regionali, il cui obiettivo principale sia quello di promuovere l'utilizzo delle Tsi e dell'e-business. L’obiettivo generale dell’appello è quello di incrementare la cooperazione tra i fornitori di servizi Ict e le Piccole e medie imprese allo scopo di incoraggiare l’utilizzo delle soluzioni e-business adattate ai reali bisogni delle imprese. I beneficiari delle azioni cofinanziate sono le Pmi europee che intendono partecipare alla e-economy attraverso un maggior coinvolgimento nello sviluppo di politiche di e-business che possono essere effettivamente implementate con risultati concreti e maggiori benefici nell’ambito dell’utilizzo ed implementazione delle soluzioni tecnologiche innovative già presenti ed operative sul mercato.
Attività Il bando intende sostenere attività volte a facilitare la collaborazione tra fornitori di Ict (tecnologie dell’informazione e comunicazione) e Pmi, a livello regionale e locale, migliorando le attuali soluzioni di e-business, l'accesso alle tecnologie da parte delle Pmi, e facilitando lo scambio di conoscenze nel settore in questione. In particolare il bando intende finanziare azioni congiunte tra fornitori di Ict e Pmi, che: - risolvano specifici problemi dovuti alla mancanza di soluzioni di e-business adattati ai bisogni delle Pmi; - contengano obiettivi chiari definiti sulla base di indicatori di perfomance misurabili che possano facilitare la valutazione ex-post dell’azione intrapresa. Gli indicatori di performance devono dunque essere correlati all’efficienza dell’implementazione dell’azione, alla partecipazione delle Pmi e alla promozione delle azioni pianificate e infione alla disseminazione dei risultati ed agli impatti previsti; - realizzino un piano di comunicazione volto a descrivere attività di promozione e diffusione in occasione della presentazione del progetto
Beneficiari Il bando è aperto a Pmi, Associazioni Ict, Autorità regionali o locali, Camere di commercio, EuroInfo Centres.Sono ammessi alla partecipazione gli organismi aventi sede in uno Stato membro, in un Paese candidato all'adesione o in un Paese See/Efta. Il budget disposto a favore del presente bando è di circa 1,5 milioni di Euro, che saranno destinati a finanziare circa 15 progetti, per un importo non superiore al 50% dei costi sostenuti. Il co-finanziamento comunitario per progetto è pari a 100 mila euro. La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 20 settembre 2005.
Informazioni Per maggiori informazioni si veda la del sito della Dg imprese della Commissione europea: www.europa.eu.int/comm/enterprise/funding/grants/themes_2005/calls_prop_2005.htm. |
|