|
|
INFORMAZIONI |
|
|
|
ACCESSO RISERVATO |
|
|
|
SERVIZI |
|
|
|
03/09/2005 |
E-gov, il Cnipa agevola i piccoli Comuni |
|
Economia digitale: il Cnipa promuove un bando da 5,5 milioni di euro per la presentazione di progetti finalizzati alla creazione di servizi nell’ambito del sistema www.impresa.gov.it. Destinatari delle agevolazioni sono i piccoli comuni e le altre amministrazioni pubbliche.
Obiettivo del bando è fornire servizi alle aziende per la creazione di sportelli unici. Per partecipare è necessario presentare un progetto e uno studio di fattibilità entro il 20 Settembre. La percentuale massima di cofinanziamento è pari al 50 per cento del costo totale dei progetti.
***
Il portale Impresa.gov è uno strumento al servizio degli imprenditori e dispone un’ esposizione guidata delle informazioni e dei servizi che la pubblica amministrazione eroga a favore delle imprese.
Il progetto, scaturito dal protocollo di intesa tra Ministero delle attività produttive, ministero per l'innovazione e le tecnologie ed Unioncamere, intende realizzare il "Sistema informatizzato per l'erogazione di servizi integrati alle imprese" e coinvolge gli Enti e le Amministrazioni Pubbliche nell'obiettivo di rendere più semplici ed efficaci i rapporti tra la pubblica amministrazione e il sistema produttivo.
Il portale www.impresa.gov.it si inserisce nell’ ambito delle iniziative governative già realizzate a favore delle imprese e rappresenta già un apprezzato punto unitario di accesso alle informazioni ed ai servizi on-line della Pa per promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie a supporto della competitività e della semplificazione dei procedimenti. Il Centro nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione (Cnipa) ha l'obiettivo primario di dare supporto alla pubblica amministrazione nell'utilizzo efficace dell'informatica per migliorare la qualità dei servizi e contenere i costi dell’ azione amministrativa.
Iniziative Le Amministrazioni che iontendono partecipare all’avviso di cofinanziamento devono presentare progetti coerenti con i principi e le modalità di funzionamento del sistema Impresa.gov, così come previsti dal documento Cnipa “Principi e regole tecniche di cooperazione e interazione con Amministrazioni ed Enti. In particolare le iniziative proposte possono appartenere a due categorie servizi di competenza di Amministrazioni centrali che integrino le filiere di processo già gestite dal sistema Impresa.gov (start-up e esercizio di impresa modificare un’attività, sportelli unici per le imprese pagare le tasse) o che sviluppino nuove filiere di processo, opportunamente integrate nel sistema Impresa.gov, innovando criteri e modalità di erogazione dei servizi stessi. I servizi proposti, al fine di realizzare una reale semplificazione da parte delle imprese, devono prevedere l’utilizzo del sistema di interfaccia Impresa.gov compresi i servizi già erogati che prevedono l’accesso dell’utenza mediante l’utilizzo di smart-card di autenticazione e autorizzazione. Le richieste di servizio inoltrate alle Amministrazioni in modalità online devono quindi essere trattate con procedure atte a garantire la protocollazione informatica e la “trasparenza amministrativa”. Sono considerati di interesse prioritario le iniziative che aggregano più Amministrazioni per assicurare la più ampia integrazione di servizi rivolti ad un consistente bacino d’utenza con la possibilita di generare concreti risultati operativi già entro 6 mesi dalla data di approvazione del progetto.
Finanziamenti L’importo totale finanziabile nell’ambito della presente proposta è di 5,5 milioni di euro ed il finanziamento erogato dal Cnipa per la realizzazione dei progetti non supererà, di norma, il 50% del costo totale stimato di ciascun progetto stante la quota residua è a carico del soggetto proponente. In casi particolari, relativi a proposte con particolare valenza, il Cnipa potrà riconoscere al soggetto proponente il finanziamento dell’intera iniziativa. Il cofinanziamento non comprende i costi relativi alla fornitura di hardware, ai costi di rete, alla realizzazione dell’interfaccia integrata verso gli utenti (a carico del Cnipa). Nel caso in cui un progetto benefici di ulteriori finanziamenti, il cofinanziamento erogato dal Cnipa, sommato agli altri finanziamenti non può superare il totale dei costi stimati di progetto. In caso di aggregazione di Amministrazioni, il cofinanziamento verrà erogato in funzione delle quote di partecipazione di ciascuna Amministrazione alla soluzione complessiva. Il cofinanziamento e’ erogato in fasi successive: - il 30 per cento alla firma dell’accordo; - il 50 per cento dopo la verifica degli stati di avanzamento lavori previsti nell’accordo; - il 20 per cento al termine del progetto. Per l’aggiudicazione dei finanziamenti, un gruppo di lavoro istituito presso il Cnipa effettuerà una specifica istruttoria valutando tra gli altri elementi delle proposte come l’ampiezza del bacino di utenza interessato , livello di semplificazione e di innovazione per l’utenza nella fruizione del servizio, integrazione con filiere di processo già disponibili nel sistema Impresa.gov e coerenza con l’impostazione tecnico-funzionale del sistema stesso. Il finanziamento erogato dal Cnipa si realizzerà attraverso la stipula di un accordo tra l’amministrazione (o le amministrazioni) proponente ed il Centro nazionale che regolerà impegni e obiettivi, tempi di realizzazione, modalità di organizzazione del progetto, modalità di monitoraggio del progetto ed entità del finanziamento erogato, che in ogni caso sarà correlato al raggiungimento degli obiettivi previsti.
Scadenze Le amministrazioni pubbliche interessate all’iniziativa sono invitate a presentare al Cnipa, entro il 20 settembre 2005, uno studio di fattibilità per ciascun progetto proposto. Le Amministrazioni e degli Enti interessati ad ottenere ulteriori chiarimenti e supporto nella predisposizione delle proposte possono visitare i siti internet www.cnipa.it e www.impresa.gov.it o contattare direttamente gli Uffici Cnipa “Servizi a cittadini e imprese”. --------------------------------------------------------------------
Il bando in sintesi
Obiettivo - fornire assistenza digitale alle imprese; Fondi - 5,5 milioni di euro; Destinatari - Piccoli comuni e altre amministrazioni pubbliche; Scandenza - prossimo 20 settembre.
|
|