« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
15/10/2005
Sostegno ad azioni di informazione riguardanti la Politica agricola comune (PAC).
Finalità
Il presente invito mira a:
- concorrere nell’illustrazione delle Politica agricola comune, svolgendo attività di comunicazione sulla riforma della PAC e sui suoi contributi all’occupazione, alla competitività, alla crescita e alla stabilità nell’Europa a venticinque;
- attività di diffusione dei vantaggi e delle opportunità offerte dalla PAC, non solo in ambito rurale ma nell’intera società, e anche al di fuori dei confini europei, con una più forte presenza sui mercati globali;
- far conoscere il modello agricolo europeo.

Azioni
L’invito prevede due tipologie di azioni:
Azione A) Programmazione annuale presentata da organizzazioni agricole o di sviluppo rurale e associazioni di consumatori o di tutela dell’ambiente, che prevede la realizzazione da due a cinque azioni specifiche.
Azione B) Azione di informazione specifica limitata nel tempo e nello spazio, legata alla redazione di un solo bilancio.

Le proposte devono dimostrare quali canali di comunicazione siano più adatte in relazione a determinate tematiche legate alla PAC. Bisogna presentare inoltre un piano pubblicitario che
metta in evidenza le modalità di attuazione dei progetti e le modalità di trasmissione dei
messaggi contenuti e di misurazione della sua efficacia.

Messaggi
I messaggi principali che la Commissione intende trasmettere al pubblico destinatario
riguardano i seguenti aspetti e obiettivi della PAC:
- sviluppo e consolidamento delle zone rurali nell’UE allargata, protezione dell’ambiente e
salvaguardia del tessuto sociale attraverso una politica dello sviluppo rurale più forte, rafforzamento della coesione all’interno dell’UE;
- attuazione della nuova PAC;
- contributo della PAC ad uno sviluppo duraturo della settore rurale;
- rafforzamento della competitività del settore agricolo europeo sui mercati;
- promozione dell’innovazione e offerta di nuove opportunità per i produttori su scala mondiale;
- prodotti più vicini alle esigenze del pubblico, più aderenti al mercato di qualità e ad alta valenza ambientale;
- spiegazione degli obiettivi e dei vantaggi del modello agricolo europeo, sia in sede Organizzazione Mondiale Commercio (OMC) che nell’ambito di accordi regionali con i vicini europei, con particolare riguardo alle condizioni commerciali offerti ai paesi terzi, alla protezione ambientale, allo sviluppo del mondo rurale comprendendo la gestione del territorio e la conservazione dei livelli occupazionali, e infine della sicurezza alimentare.

Attività di comunicazione
Nella realizzazione delle attività di comunicazione previste dal bando la Commissione Europea si auspica l’utilizzo in particolare dei seguenti canali:
- Trasmissioni televisive al livello nazionale, regionale e locale;
- Internet;
- Conferenze e seminari, con la partecipazione delle categorie di pubblico destinatari;
- Carta stampata.
La commissione ricerca soprattutto programmi che sfruttano tutti gli strumenti mediatici, ad alto valore aggiunto.

Pubblico destinatario
I destinatari dei progetti nell’ambito del presente invito:
- il comparto agroalimentare europeo, comprensivo dei consumatori;
- il pubblico in generale.
Nella proposta il candidato deve fare riferimento a quale categoria di pubblico si rivolge indicandone i paesi e i mezzi da utilizzare.

Beneficiari
I beneficiari devono presentare le seguenti caratteristiche:
a) essere privati; nel caso di organizzazioni o associazioni che raggruppano altre organizzazioni o associazioni, queste ultime devono essere anch'esse private; nel caso di programmi di
attività annuali realizzati in partenariato, anche i partner devono essere privati;
b) non avere scopo di lucro;
c) essere stabilite in uno dei 25 Stati membri da almeno due anni;
In particolare si distinguono:
Azione A) organizzazioni agricole o di sviluppo rurale, associazioni di consumatori e di tutela dell'ambente: devono essere organizzazioni private, non avere scopo di lucro ed essere
stabilite in uno Stato membro da almeno due anni;
Azione B) autorità pubbliche, mass media, università, ecc… costituite da almeno due anni.

Scadenze
Le candidature dovranno presentarsi entro le ore 24 del 12 dicembre 2005, obbligatoriamente per via postale e contemporaneamente tramite posta elettronica.

Finanziamento
Il contributo della Commissione è limitato al 50% delle spese totali ammissibili. In casi eccezionali, il regime di agevolazione si può spingere fino al 75%. Per i progetti a programmazione annuale l’importo della sovvenzione non può superare il limite di € 500.000,00. Per le azioni specifiche invece è previsto un agevolazione che può andare da 12.500,00 € a 100.000,00 €. Le risorse a disposizione sono pari a 4 milioni di Euro.
© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.