|
|
INFORMAZIONI |
|
|
|
ACCESSO RISERVATO |
|
|
|
SERVIZI |
|
|
|
14/11/2005 |
Più fondi ai programmi di sicurezza |
|
La Commissione europea vara il bando per le proposte per l’anno 2005 per il cofinanziamento di progetti riguardanti l’Agis. Il programma fornisce sostegno finanziario a progetti nei settori della cooperazione di polizia, doganale e giudiziaria europea, nel settore penale, intesi a migliorare le competenze degli esperti, la cooperazione tra le rispettive autorità, il rispetto del diritto e la prevenzione della criminalità transnazionale. Il programma mira a dare ai cittadini europei un alto livello di protezione in uno spazio di libertà, di sicurezza e di giustizia. Gli obiettivi generali del programma sono quelli di elaborare, attuare e valutare politiche europee nel settore della cooperazione giudiziaria e di polizia in materia penale oltre a promuovere e consolidare la creazione di reti, la cooperazione reciproca su temi generali di interesse comune per gli Stati membri, lo scambio e la divulgazione delle informazioni, delle esperienze e delle buone prassi, la cooperazione locale e regionale, il miglioramento e l'adeguamento della formazione e della ricerca tecnica e scientifica. La Commissione Europea ha stanziato per il bando del 2006 circa 16,3 miliioni di euro e le domande potranno essere presentate entro la scadenza massima fissata la 26 Gennaio 2006. Il programma Agis finanzia progetti della durata massima di due anni realizzabili attraverso diversistrumenti.
Progetti di cooperazione I Progetti di cooperazione che riguardano nello specifico le seguenti tematiche : - instaurazione di uno spazio giudiziario europeo in materia penale; - rafforzamentio della cooperazione tra le autorità incaricate dall'applicazione della legge; - prevenzione e lotta contro la criminalità organizzata e la cooperazione tra le pubbliche autorità e il settore privato; - prevenzione della criminalità; - Protezione degli interessi delle vittime; - "crime proofing" e analisi dei rischi. I progetti specifici riguardano invece le seguenti azioni prioritarie: - esercizi operativi nel settore della cooperazione di polizia; - operazioni comuni di sorveglianza doganale; - progetti di cooperazione tra autorità di polizia e giudiziarie; - sviluppo di tecniche d'analisi dei profili dei criminali; - sviluppo di tecniche di prevenzione e lotta al terrorismo; - sviluppo della cooperazione pratica dei servizi di polizia scientifica; - studi sulla vulnerabilità di diversi settori economici alla criminalità organizzata; - studio sull’ulteriore rafforzamento dell’efficacia della repressione nella lotta al riciclaggio di denaro; - studio comparato sui regimi di responsabilità degli Stati membri e dei paesi candidati in caso di non proseguimento del procedimento, di assoluzione o di errore giudiziario.
Misure complementari Le misure complementari invece sono riferite ai seguenti ambiti : a) valorizzazione dei risultati conseguiti nell’ambito dei progetti Agis o dei programmi fondati sul titolo VI degli anni precedenti; b) aiuto alla traduzione di documentazione relativa alle migliori pratiche, sulla base anche della valutazione di statistiche che ne misurino l'impatto; c) adeguamento dei manuali sulle procedure e le pratiche di cooperazione utilizzati dalle autorità nazionali di uno Stato membro alla situazione di un altro Stato membro, previa valutazione preventiva della loro qualità; d) studio sulle reti, banche dati, siti informativi e strutture che operano nel settore allo scopo di individuare gli obiettivi, le complementarità, le duplicazioni e i risultati pratici; e) studio sulla fattibilità di definizioni comuni e di regole sul conteggio e la registrazione di diversi tipi di reati, allo scopo di individuare le possibilità di effettuare statistiche comparate sui reati, sulla giustizia penale e sulle vittime. Il programma Agis finanzia le seguenti tipologie di azione : - azioni di formazione; - elaborazione ed avvio di programmi di scambi e di tirocini; - studi e ricerche (compresa la ricerca applicata a sostegno degli sviluppi politici); - diffusione dei risultati conseguiti nell'ambito del programma; - promozione della cooperazione tra le autorità incaricate dell'applicazione della legge, le autorità giudiziarie degli Stati membri o altri organismi pubblici o privati degli Stati membri che operano nel settore della prevenzione e della lotta contro la criminalità, ad esempio fornendo sostegno finalizzato alla costituzione di reti; - conferenze e seminari.
Beneficiari Possono aprtecipare al programma le amministrazioni, istituzioni, organismi privati, associazioni, organizzazioni rappresentative di imprese, organizzazioni senza scopo di lucro, istituti di ricerca, università, istituti di formazione, stabiliti in uno degli Stati membri dell'Ue. Agis è destinato agli esperti della giustizia (giudici, procuratori, avvocati, funzionari del ministero della giustizia, ricercatori della polizia giudiziaria,esperti, interpreti giudiziarie ed altre professioni associate all'amministrazione della giustizia, ai funzionari ed agenti dei servizi repressiv. Sono beneficiari dei finanziamenti del programma anche gli organismi pubblici competenti negli Stati membri, ai sensi della legislazione nazionale, per prevenire, individuare e combattere la criminalità oltre ai funzionari di altre autorità pubbliche ed ai rappresentanti del mondo associativo, delle organizzazioni professionali, della ricerca e del mondo degli affari che partecipano alla prevenzione ed alla lotta contro la criminalità, organizzata o no.
Finanziamento Il bilancio Agis per il 2006 ammonta a 16,26 milioni di euro. La Commissione cofinanzia, per progetto, fino al 70 per cento del costo totale ammissibile. Per azioni specifiche e misure complementari, il cofinanziamento potrebbe superare il 70 per cento. Attività di organizzazioni non governative che rispondono a criteri specifici possono anche beneficiare di un cofinanziamento del 70 per cento.
Procedure I progetti di cooperazione devono coinvolgere almeno tre partner (il proponente più due partner) di diversi Stati Ue o di due Stati Ue ed un paese candidato all'adesione. I progetti devono avere durata massima di due anni con inizio tra primo maggio 2006 e il 31 dicembre2006. Per maggiori informazioni scrivere alla casella di posta elettronica del programma. |
|