|
|
INFORMAZIONI |
|
|
|
ACCESSO RISERVATO |
|
|
|
SERVIZI |
|
|
|
11/01/2006 |
Aziende, come avere 140 milioni per l’Ict |
|
Società dell’informazione: in arrivo contributi per 140 milioni di euro diretti a imprese, istituti di ricerca, enti pubblici e privati. Obiettivo del bando, varato dalla Commissione europea è finanziare progetti di sviluppo delle tecnologie digitali; azioni di ricerca nelle Pmi, interventi di promozione e coordinamento delle nuove tecnologie. Premialità sono previste per le domande presentate congiuntamente tra aziende e università. Le richieste di partecipazione possono essere presentate fino al prossimo 26 aprile.
***
La Commissione europea pubblica un invito a presentare proposte nell'ambito della Società dell'informazione. Lo stanziamento è di 140 milioni di euro. Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è fissato al prossimo 25 aprile 2006.
Obiettivi La priorità tematica Tecnologie della società dell’informazione (Tsi) contribuisce direttamente alla realizzazione delle politiche europee relative alla società della conoscenza così come sono state definite dal Consigli europei di Lisbona, Stoccolma e Siviglia e confluite nel piano d’azione eEurope.
Il piano d’azione eEurope 2005 si prefigge una maggiore diffusione delle Tsi, un’ulteriore modernizzazione dei servizi pubblici e la creazione di un contesto dinamico per le imprese per accrescere la sicurezza delle infrastrutture dell’informazione. Esso mira pertanto a garantire all’Europa un ruolo leader nelle tecnologie che costituiscono il fulcro dell’economia della conoscenza con l’obiettivo di accrescere l’innovazione e la competitività delle imprese e dell’industria europee recando maggiori vantaggi a tutti i cittadini europei. La priorità tematica Tsi si focalizza quindi sull’affidabilità delle tecnologie e delle applicazioni per garantire la predisposizione di sistemi efficienti, intelligenti e di facile uso nei settori come quello della sanità, dei trasporti, della partecipazione sociale, della gestione del rischio, dell’ambiente, dell’apprendimento e del patrimonio culturale. Lo scopo è promuovere le grandi e piccole imprese nonché l’efficienza e la trasparenza della pubblica amministrazione per migliorare l'offerta qualitativa e quantitativa di posti di lavoro sostenendo processi di soluzione di problemi complessi in campo scientifico, sociale, industriale. Programma di lavoro Nell’ambito del bando è pubblicato uno specifico programma di lavoro che, per quanto riguarda la cooperazione internazionale, vede come principale obiettivo lo stabilire partnership con regioni in cui c’è un valore aggiunto e un reciproco interesse per l’adozione di tecnologie per contribuire allo sviluppo della competitività e della stabilità di queste aree attraverso il miglioramento dei servizi pubblici e dei processi decisionali e democratici. In particolare le azioni basate sulle tecnologie Ict, innovative e sicure, contribuiranno attraverso una maggiore produttività e uguaglianza, ad una migliore risposta ai bisogni individuali accrescendo la partecipazione della cittadinanza. L’obiettivo è quello di facilitare il commercio e la trasparenza amministrativa, cooperare in modo più efficiente ed efficace nel settore della giustizia, predisporre procedure efficienti per la partecipazione delle Pmi, stakeholders e gruppi di interesse nei settori dell’eDemocracy, eParticipation e eProcurement. In particolare saranno finanziate azioni che riguardano lo sviluppo delle tecnologie,servizi e applicazioni della tv digitale in particolar modo quelle interoperabili con le soluzioni già sviluppate in Europa nel settore delle comunicazioni mobili dell’inclusione sociale, eLearning ed eGovernment.
L’obiettivo è realizzare soluzioni avanzate per l’organizzazione, ricerca ed accesso su larga scala di contenuti ed oggetti audio-visuali digitali. Saranno supportati i progetti che consolideranno le ricerche esistenti nel settore aumentando le capacità per gli orientamenti futuri con un’attenzione particolare alle iniziative per l’accesso dei contenuti on-line. Le metodologie e gli strumenti a supporto del processo di rappresentazione, interpretazione e navigazione dei contenuti audio-visuali dovranno prevedere laddove possibile sistemi di integrazione ottimizzati e tecnologie P2P. Lo scopo è estendere il tempo in cui le persone anziane possono vivere indipendentemente nel loro ambiente preferito con il supporto delle tecnologie Ict per supportare l'assistenza ad effettuare le attività quotidiane la salute quotidiana e l'attività di monitoraggio per il miglioramento la sicurezza. Riguarda i mezzi per migliorare l'accesso ai servizi sociali, medici e di emergenza e per facilitare i contatti sociali come pure l’accesso alle informazioni ed all'intrattenimento. La ricerca punterà sulle soluzioni innovative basate sulle tecnologie di Ict che sono redditizie, facili da usare accessibili e facilmente applicabili. L’obiettivo è anche anche quello di sviluppare sistemi intelligenti, maggiormente flessibili, sicuri e modulari per l’introduzione massiva della tecnologia robot negli ambienti umani giornalieri e nella loro stretta collaborazione con la gente. Tali tecnologie dovrebbero ulteriormente rafforzare il rapporto del mondo delle informazioni e della comunicazione con il mondo di interazione fisica rendendo possibile una nuova varietà di servizi nel settore professionale e privato.
Ricerca L’obiettivo è stimolare, incoraggiare e facilitare la partecipazione nelle attuali e future attività di ricerca Ict di tutti i tipi di organizzazioni ma con particolare riferimento alle piccole e medie imprese. L'esecuzione di queste azioni su baserà sulle informazioni specifiche delle strutture di assistenza, compresa la rete dei punti di contatto nazionali ed i paesi collegati al livello locale, regionale e nazionale e punteranno sulle attività di ricerca di Ict.
Strumenti Ai fini dell’attuazione del programma specifico ci si potrà avvalere di: - i progetti integrati sono finalizzati a promuovere la competitività della Comunità e ad affrontare le principali esigenze della società mobilitando una massa critica di risorse e competenze in materia di ricerca e sviluppo tecnologico; - progetti specifici mirati nel campo della ricerca ossia progetti di ricerca e sviluppo tecnologico, che riguardano l’acquisizione di nuove conoscenze per migliorare nuovi prodotti, processi o servizi e progetti di dimostrazione destinati a comprovare la validità delle nuove tecnologie - azioni di coordinamento che mirano a stimolare e sostenere iniziative coordinate di vari soggetti della ricerca e dell’innovazione un insieme di attività come l’organizzazione di conferenze, di riunioni, la realizzazione di studi, scambi di personale, scambio e diffusione di buone pratiche, creazione di sistemi di informazione e di gruppi di esperti - azioni di sostegno specifico che comprendono conferenze, seminari, studi ed analisi, premi e concorsi, gruppi di lavoro e di esperti, attività di divulgazione, informazione e comunicazione o una combinazione di alcuni di questi elementi, a seconda dei casi.
-------------------------------------------------------------------- L’opportunità in sintesi Obiettivo Finanziare le azioni in tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni Fondi 140 milioni di euro Destinatari Imprese, università, enti locali Scadenza 26 aprile 2006 |
|