« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
19/01/2006
Media Plus: 12 mln alle opere audiovisive
Diffusione delle opere audiovisive: l’Unione Europea finanzia il progetto Media Plus, per lo sviluppo, la distribuzione e la promozione dei mass media. I fondi stanziati ammontano a 12 milioni di euro. Obiettivo è rafforzare la competitività dell'industria audiovisiva. Possono presentare domanda di partecipazione le imprese del settore e anche gli enti pubblici che si occupano di comunicazione. Ogni progetto potrà beneficiare di un contributo massimo di 500.000 euro; il contributo non dovrà, in ogni caso, superare il 12,5 per cento del bilancio di produzione per i film e, non dovrà superare il 20 per cento del bilancio di produzione per i documentari. La durata dei progetti dovrà essere compresa fra 37 e 49 mesi.

La commissione Ue vara il nuovo programma Media Plus per sostenere l'industria audiovisiva dell'Unione europea al fine di sviluppare la produzione e la diffusione di opere audiovisive europee. L'obiettivo è evitare una posizione dominante sul mercato europeo da parte dei programmi importati, dai programmi americani. La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte legato alla realizzazione di un programma di incentivazione dello sviluppo, della promozione delle opere audiovisive europee stanziando complessivamente risorse finanziarie per 12 milioni di euro.

Priorità
Media Plus mira a rafforzare la competitività dell'industria audiovisiva, sostiene la creazione di reti di cooperazione tra organismi europei di formazione all'audiovisivo, la messa in rete delle sale di cinema e dei distributori europei, e la cooperazione tra festival audiovisivi in Europa.
Tra gli obiettivi del bando Media Plus:
- incentivare e agevolare la promozione e la circolazione delle opere audiovisive e cinematografiche europee nel contesto di manifestazioni commerciali, di mercati professionali, nonché di festival audiovisivi a livello europeo e mondiale, nella misura in cui tali manifestazioni possono svolgere un ruolo significativo ai fini della promozione delle opere e del collegamento in rete dei professionisti del settore;
- promuovere il collegamento in rete degli operatori europei, sostenendo iniziative comuni intraprese sul mercato europeo ed internazionale da organismi di promozione nazionali, pubblici o privati.

Attività
Sarà possibile presentare proposte progettuali che riguardano anche l’accesso al mercato per i professionisti. La misura intende agevolare l’accesso dei professionisti del settore alle manifestazioni commerciali e ai mercati dell'utenza professionale europei e internazionali.
L’iniziativa mira a consentire l’accesso al mercato per i professionisti per migliorare le condizioni d'accesso dei professionisti alle manifestazioni commerciali ed ai mercati audiovisivi professionali, in Europa ed al di fuori dell'Europa, attraverso interventi specifici d'assistenza tecnica e finanziaria, nel quadro di manifestazioni realizzate nei principali mercati europei ed internazionali del cinema, della televisione e mercati tematici in particolare quelli dei film d'animazione, dei documentari, del multimedia e delle nuove tecnologie.
Saranno finanziati i progetti degli operatori europei che garantiscono la presenza di professionisti europei nelle principali manifestazioni ed offrono una gamma di servizi specializzati.
Si realizza la promozione di opere cinematografiche dalla fase di produzione per favorire, ogni volta che è possibile, il sostegno alla promozione della produzione e coproduzione delle opere cinematografiche, fin dalla fase di produzione delle opere in questione. Questo sostegno può tradursi con la realizzazione di forum o di altre iniziative di coproduzione e di finanziamento.La Commissione intende accordare finanzimenti agli operatori europei che propongono metodi di promozione innovativi, che permettono in particolare per la sostenibilità finanziaria di opere audiovisive europee.
Per quanto riguarda la misurelativa ai fondi per le banche dati, l’obiettivo è la creazione di una banca dati o di una rete di banche dati di cataloghi di programmi europei, multilingui, destinati ai professionisti del settore audiovisivo.
Creazione di tools informatici destinati ai professionisti delle reti europee dell'audiovisivo per favorire la messa in atto di una banca di dati o di una rete di banche di dati relativi ai cataloghi di programmi europei destinati ai professionisti.
Saranno finanziati i progetti che incoraggiano la creazione di banche dati relativi a cataloghi di programmi europei destinati ai professionisti (almeno in tre lingue europee, fra cui l'inglese)

Organizzazione
Si tratta di organizzare le attività indirizzate al grande pubblico volte a promuovere la produzione cinematografica e audiovisiva europea.
La promozione delle opere europee presso il grande pubblico intende favorire la realizzazione da parte dei professionisti, in stretta collaborazione con gli Stati membri, di attività e di manifestazioni promozionali destinate al grande pubblico a favore della creazione cinematografica ed audiovisiva europea.
Le reti di festival audiovisivi europei favoriscono una cooperazione duratura tra festival ed incoraggiano le reti e progetti di cooperazione di dimensione europea, implicando festival audiovisivi risieduti almeno in dieci Stati membri o paese che partecipa al Programma Media. Quest'ultimi devono favorire la promozione e la circolazione delle opere audiovisive europee. Queste collaborazioni devono riguardare la promozione di opere di Stati membri o di regioni con debole capacità di produzione audiovisiva.

Beneficiari
Organismi pubblici, imprese private, organizzazioni non-profit del settore dell'audiovisivo.
Il bilancio massimo disponibile nel quadro del presente invito è di 8,5 milioni di euro.
Il finanziamento concesso, a seconda della tipologia del progetto, sotto forma di anticipi rimborsabili a determinate condizioni o di sovvenzioni, di norma, non supera il 50 per cento dell’importo delle operazioni relative alla realizzazione delle azioni del programma, tuttavia, tale percentuale potrà raggiungere il 60 per cento per i progetti che presentino un interesse per la valorizzazione della diversità linguistica e culturale europea.
© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.