|
|
INFORMAZIONI |
|
|
|
ACCESSO RISERVATO |
|
|
|
SERVIZI |
|
|
|
ENERGIA & TRASPORTI 31/05/2007 |
Contributi per progetti di risparmio energetico |
|
– PROVINCIA DI NAPOLI - AREA SVILUPPO, POLITICHE COMUNITARIE E SERVIZI ALLE IMPRESE - DIREZIONE ENERGIA – Bando pubblico per la concessione di contributi in attuazione della Legge n. 10 dello 09/01/1991. Scadenza: 08.08.2007.
Obiettivi Il bando prevede la concessione di contributi in conto capitale per la realizzazione di interventi finalizzati al risparmio energetico e all'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili previsti dagli artt. 8 e 10 della legge n. 10 del 9 gennaio 1991. Per le imprese i contributi saranno concessi a titolo “de minimis” ai sensi dei regolamenti CE n 1998/2006 e n. 1860/2004.
Domande Le domande devono riguardare i seguenti interventi: 1. Per gli interventi nel settore edilizia: a) miglioramento della coibentazione negli edifici che consenta un risparmio di energia non inferiore al 20% (rispetto alla situazione preesistente) effettuato secondo le regole tecniche di cui alla tabella A allegata alla L. n. 10/1991; b) installazione di nuovi generatori di calore ad alto rendimento che in condizione di regime presentino un rendimento misurato con metodo diretto, non inferiore al 90% in edifici di nuova o vecchia costruzione; c) installazione di impianti di cogenerazione per la produzione combinata di energia elettrica e calore; d) installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica con potenza di picco non superiore a 20 kW; e) installazione di sistemi di controllo integrati e di contabilizzazione differenziata dei consumi di calore e acqua sanitaria di ogni singola unità immobiliare, di sistemi telematici per il controllo e la conduzione degli impianti di climatizzazione nonché la trasformazione di impianti centralizzati o autonomi; f) trasformazione di impianti centralizzati di riscaldamento in impianti unifamiliari a gas per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria con sistema automatico di regolazioni della temperatura, inseriti in edifici composti da più unità immobiliari, con determinazione dei consumi per ciascuna di esse; g) installazione di sistemi di illuminazione ad alto rendimento sia all'interno di edifici che nelle aree esterne; 2. Per gli interventi riguardanti il settore industriale, artigianale e terziario: Realizzazione o modifica di impianti fissi, sistemi o componenti; gli interventi devono riguardare impianti con potenza fino a 10 MW termici o fino a 3 MW elettrici relativi ai servizi generali e/o al ciclo produttivo che conseguano un risparmio di energia e/o un miglior rendimento di macchine e apparecchiature e/o la sostituzione di idrocarburi con altri combustibili.
Contributi Le spese ammissibili – IVA esclusa – costituenti il costo dell’intervento in base al quale viene determinato il contributo in conto capitale, sono esclusivamente le seguenti voci: - fornitura e posa in opera di macchinari, materiale e componenti utilizzati per l’intervento; - eventuali opere edili strettamente necessarie e connesse all’intervento energetico; - progettazione, direzione dei lavori e collaudo degli impianti relativi all’intervento energetico, in misura non superiore al 7% delle voci precedenti. Per gli impianti fotovoltaici non sarà ammessa una spesa complessiva superiore a € 7.000 per kWp. L'entità del contributo assegnabile, nei limiti della risorse disponibile, è fissata nella misura di seguito riportata: A) Per gli interventi nel settore edilizia: 1 – Installazione di generatori di calore altro rendimento e miglioramento serramenti il contributo è pari al 20%; 2 - Sistemi integrati di controllo e contabilizzazione differenziata, trasformazione di impianto termico centralizzato in impianti unifamiliari a gas, sistemi di illuminazione ad alto rendimento miglioramento coibentazione in edilizia, collettori solari per riscaldamento acqua sanitaria domestica, trasformazione dell'impianto termico e interventi integrati in edilizia il contributo è pari al 30% 3 - Tecnologie solari passive, sistemi telematici per il controllo e la conduzione di impianti di climatizzazione, produzione combinata di energia elettrica e calore, collettori solari per riscaldamento acqua per usi collettivi e collettori solari per riscaldamento ambienti il contributo è pari al 30%; 4 - Sistemi fotovoltaici il contributo è pari al 70% B) Per gli interventi riguardanti il settore industriale, artigianato e terziario il contributo è pari al 30%.
Destinatari Possono accedere alle agevolazioni previste dal presente bando: a) per gli interventi nel settore edilizia, tutti i soggetti pubblici e privati, persone fisiche o giuridiche, proprietari dell’immobile presso il quale viene effettuato l'intervento energetico; b) per gli interventi riguardanti il settore industriale, artigianale e terziario, tutti i soggetti pubblici o privati operanti nei settori dell'industria, dell'artigianato o del terziario proprietari dell’immobile presso il quale viene effettuato l'intervento energetico; Le imprese cui non si applica il regime de minimis di cui ai regolamenti CE n 1998/2006 e n. 1860/2004 non possono partecipare al presente bando. I soggetti che hanno già usufruito, per lo stesso immobile e per la medesima tipologia di intervento, di contributi pubblici non possono presentare domanda. I contributi del presente bando sono incompatibili con i benefici del conto energia di cui al DM 28/07/2005 e al DM 19/02/2007 e successive modifiche e integrazioni.
|
|