« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
ENERGIA & TRASPORTI 21/06/2007
Contributi agli enti pubblici per impianti fotovoltaici
Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale – Programma Nazionale per la promozione dell’energia solare.
Misura 1: Il Sole negli Enti Pubblici (Scadenza: 11.07.07).
Misura 2: Il Sole a scuola (Scadenza: 10.07.07).
Misura 3: Impianti fotovoltaici di alto pregio architettonico/paesaggistico ed elevata replicabilità negli edifici pubblici (Scadenza:27.11.07).

 Obiettivi
Sono stati emanati dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare tre bandi per sostenere l’installazione di impianti solari nella PA e negli enti locali. A disposizione de Il sole negli Enti pubblici, Il sole a scuola e de Il fotovoltaico nell'architettura, risorse complessive per 18 milioni di euro.

 Misura 1
Il bando "Il sole negli Enti pubblici" è rivolto alle Pubbliche Amministrazioni e gli Enti Pubblici, ed è finalizzato alla realizzazione impianti solari termici per la produzione di calore a bassa temperatura realizzati su edifici pubblici.
Per la misura, sono stati stanziati 10.334.422,17 euro, in gran parte provenienti dai residui del vecchio bando "Solare termico per Enti pubblici ed Aziende Gas", che viene contestualmente chiuso.

Le tecnologie incentivate nel bando sono finanziabili nella misura del 50% dei costi ammissibili, salvo i casi in cui la quota dell'investimento a carico del soggetto proponente sia coperta attraverso il finanziamento tramite terzi operato da una ESCO (Energy Service COmpany), per i quali è previsto un contributo fino al 65% dei costi ammissibili. La superficie captante deve essere maggiore di 20 metri quadri.

La destinazione degli impianti deve essere:
• produzione di acqua calda sanitaria (ACS) presso edifici ad uso continuativo ed utenze stagionali;
• produzione di ACS presso gli impianti sportivi;
• riscaldamento dell'acqua delle piscine;
• riscaldamento degli ambienti attraverso pannelli radianti a pavimento o a parete;
• produzione di calore a bassa temperatura per processi industriali o pseudo industriali (ad es. lavanderie, impianti della filiera agroalimentare, sistemi di lavaggio e sterilizzazione etc.).

 Misura 2
Il bando "Il sole a scuola" rivolto ai Comuni e alle Province che siano proprietari di edifici ospitanti scuole medie inferiori o superiori è finalizzato alla realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici e, simultaneamente, avvio di un'attività didattica volta alla realizzazione di analisi energetiche e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico nei suddetti edifici, tramite il coinvolgimento degli studenti.

Per la misura, sono stati stanziati 4.700.000,00 euro, in parte recuperati da fondi non spesi da precedenti bandi nazionali sulle rinnovabili. Gli interventi incentivati nel bando sono finanziabili nella misura del 100% dei costi ammissibili; viene stabilito un limite massimo di 10.000,00 euro per edificio scolastico, di cui fino a 1.000,00 euro utilizzabili per supportare l'attività didattica di realizzazione delle analisi energetiche e degli interventi di razionalizzazione e risparmio energetico.
Fra i progetti approvati, il Ministero individuerà i migliori 20 elaborati prodotti dalle scuole, che saranno premiate nel corso di un evento appositamente organizzato e a cui potranno prendere parte gli studenti e il personale delle suddette scuole.

 Misura 3
Il bando "Il fotovoltaico nell'architettura" è rivolto a Comuni capoluogo di provincia, Comuni in cui insistano territori facenti parti di aree naturali protette di valenza nazionale o regionale di cui alla legge n. 394/1991, Province, Università statali e gli Enti Pubblici di ricerca, è finalizzato alla realizzazione di impianti solari fotovoltaici, completamente integrati in complessi edilizi secondo criteri di replicabilità che risultino funzionali alle tipologie edilizie proprie del territorio e delle zone in cui verrà realizzato l'impianto stesso (taglia compresa tra 1 e 50 kWp).

Per la Misura, sono stati stanziati 2.628.559,85 euro, in parte recuperati da fondi non spesi da precedenti bandi nazionali sulle rinnovabili. Gli interventi incentivati nel bando sono finanziabili nella misura massima del 50% dei costi ammissibili; in virtù dell'alto valore degli impianti, viene stabilito un limite massimo per il costo ammissibile di 8.500,00 €/kWp installato.

Caratteristiche progetti:
- Per le nuove costruzioni o ristrutturazioni straordinarie: l’impianto dovrà essere ideato e progettato assieme all’involucro stesso dell’edificio o dell’elemento di arredo urbano;
- Per gli interventi “retrofit” i progetti dovranno essere caratterizzati da un elevato grado di armonizzazione estetico/architettonica del generatore fotovoltaico.
- Ogni progetto comunque dovrà tenere nella massima considerazione le caratteristiche peculiari del contesto territoriale in cui la realizzazione si inserisce.

© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.