« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
Cultura-Media 22/01/2009
Opportuità dal programma Media
MEDIA 2007 è il nuovo programma di sostegno al settore audiovisivo europeo che succede ai programmi MEDIA Plus e MEDIA Formazione. Media 2007 è concepito come un programma unico che riunisce gli aspetti dello sviluppo, distribuzione, promozione, formazione. Il programma riguarda il periodo 2007-2013 ed è dotato di uno stanziamento di bilancio pari a 755 milioni di euro. Nell’ambito del Programma Media 2007 “Sviluppo, Distribuzione, Promozione e Formazione” sono pubblicati inviti a presentare proposte relative a misure di sostegno alla diffusione televisiva di opere audiovisive europee. Il sostegno comunitario mira, pertanto, a consentire al settore dell'audiovisivo di svolgere pienamente un ruolo di consolidamento della cittadinanza e della cultura europee.
Obiettivi
Gli obiettivi del programma sono:
• conservare e valorizzare la diversità culturale e linguistica europea e il patrimonio audiovisivo cinematografico europeo, garantire l'accesso al pubblico dello stesso e favorire il dialogo tra le culture;
• accrescere la circolazione e la visibilità delle opere audiovisive europee all'interno e all'esterno dell'Unione europea;
• rafforzare la concorrenzialità del settore audiovisivo europeo nel quadro di un mercato europeo aperto e concorrenziale propizio all'occupazione.
Per realizzare tali obiettivi, il programma interviene sostenendo: a) a monte della produzione audiovisiva: l’acquisizione e il perfezionamento delle competenze nel settore audiovisivo e lo sviluppo delle opere audiovisive europee; b) a valle della produzione audiovisiva: la distribuzione e promozione delle opere audiovisive europee; c) progetti pilota intesi a garantire l’adeguamento del programma agli sviluppi del mercato.

Priorità
Il programma è basato su quattro priorità:
a) incoraggiamento della creazione nel settore audiovisivo e della conoscenza e diffusione del patrimonio audiovisivo e cinematografico europeo;
b) rafforzamento della struttura del settore europeo dell’audiovisivo, in particolare delle PMI;
c) riduzione, nel mercato audiovisivo europeo, degli squilibri tra paesi a forte capacità di produzione di audiovisivi e paesi o regioni con scarsa capacità di produzione di audiovisivi e/o ad area geografica e linguistica limitata;
d) seguito e sostegno degli sviluppi del mercato in materia di digitalizzazione, compresa la promozione di cataloghi attraenti di film europei forniti su piattaforme digitali.
L’EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency) è il soggetto che si occupa della gestione del Programma Media.

Interventi
Acquisizione e perfezionamento delle competenze nel settore audiovisivo (a monte della produzione audiovisiva)
Per quanto riguarda l’acquisizione e il perfezionamento delle competenze, gli obiettivi del programma:
1) sono di rafforzare le competenze dei professionisti europei dell’audiovisivo nei settori dello sviluppo, della produzione, della distribuzione/diffusione e della promozione, al fine di migliorare la qualità e il potenziale delle opere audiovisive europee. Il programma sostiene in particolare azioni
riguardanti:
a) le tecniche di scrittura di sceneggiature, per migliorare la qualità delle opere audiovisive europee e il loro potenziale di circolazione;
b) la gestione economica, finanziaria e commerciale della produzione, distribuzione e promozione delle opere audiovisive, per consentire l’elaborazione di strategie europee fin dalla fase di sviluppo;
c) la previsione a monte del ricorso alle tecnologie digitali per la produzione, postproduzione, distribuzione,commercializzazione e archiviazione dei programmi audiovisivi europei.
2) migliorare la dimensione europea delle azioni di formazione audiovisiva mediante:
a) un sostegno al collegamento in rete e alla mobilità dei professionisti europei della formazione, in particolare con le scuole europee di cinema, gli istituti di formazione e i partner del settore professionale;
b) la formazione dei formatori;
c) il sostegno alle scuole di cinema;
d) l’adozione di azioni di coordinamento e promozione egli enti sostenuti;
3) consentire ai professionisti degli Stati membri che hanno aderito all’Unione europea dopo il 30 aprile 2004 di partecipare, tramite l’assegnazione di borse speciali, alle azioni di formazione.

Formazione
Media Formazione interviene apportando un contributo finanziario agli organismi di formazione professionali che organizzano corsi di ampio respiro europeo per professionisti dell'audiovisivo in una delle seguenti aree:
- gestione d'impresa (aspetti commerciali e legali);
- tecniche di scrittura lineare e interattiva;
- uso delle nuove tecnologie (computer grafica, multimediale).

Sviluppo
Media sostiene lo sviluppo di opere audiovisive mediante un contributo finanziario alle società di produzione che presentano una richiesta di sostegno per lo sviluppo di "singoli progetti" o di pacchetti di progetti, modalità "slate funding". Media interviene nello sviluppo di opere appartenenti ai seguenti generi: lungometraggi di fiction, documentari di creazione, animazione, multimedia. Il contributo finanziario potrà essere reinvestito nello sviluppo di altri progetti di opere audiovisive e in questo caso non dovrà essere rimborsato alla Commissione.

Distribuzione
Distribuzione prevede un sostegno alla distribuzione cinematografica mediante due modalità distinte: il sostegno automatico e il sostegno selettivo. Accanto a questa tipologia di contributo destinato alle società di distribuzione esiste un sostegno alla diffusione TV di cui possono beneficiare le società di produzione con progetti che coinvolgono almeno due emittenti televisive europee di paesi diversi. MEDIA 2007 ha inoltre introdotto un sostegno agli agenti di vendita sottoforma di sovvenzione che non dovrà essere rimborsata ma necessariamente reinvestita. Il settore della distribuzione prevede infine un sostegno alle reti di sale che presentano un piano comune di promozione e commercializzazione di film europei.
Promozione
Nell'ambito del settore Promozione MEDIA sostiene i festival e le reti di cooperazione tra manifestazioni diverse. Prevede inoltre un sostegno cosiddetto alla Promozione e all'accesso ai mercati destinato agli organismi e operatori europei al fine di facilitare ed incoraggiare la promozione e la circolazione delle opere audiovisive e cinematografiche europee e la messa a rete degli operatori del settore.
Desk informativo
La rete europea dei MEDIA desk agisce in qualità di organo esecutivo per la diffusione di informazioni sul programma a livello nazionale, specie in ordine a progetti transfrontalieri, migliorando la sua visibilità e promuovendo la sua utilizzazione. È incoraggiata la cooperazione fra i MEDIA desk attraverso le reti, specialmente le reti di prossimità, al fine di favorire gli scambi e i contatti tra professionisti, la sensibilizzazione del pubblico agli eventi chiave sostenuti dal programma, come pure premi e riconoscimenti.

Destinatari
Il programma è aperto alla partecipazione dei seguenti paesi:
a) i paesi dell’EFTA membri del SEE, conformemente alle disposizioni dell’accordo SEE;
b) i paesi in fase di adesione che beneficiano di una strategia di preadesione all’Unione europea, conformemente ai principi generali e alle condizioni e modalità generali di partecipazione di questi paesi ai programmi comunitari, definiti rispettivamente nell’accordo quadro e nelle decisioni dei consigli d’associazione;
c) i paesi dei Balcani occidentali, secondo le modalità definite con questi paesi in seguito ad accordi quadro da definire per quanto riguarda la loro partecipazione ai programmi comunitari.
Il programma inoltre è aperto alla partecipazione dei paesi aderenti alla convenzione del Consiglio d’Europa sulla televisione transfrontaliera sulla base di stanziamenti supplementari, secondo condizioni da convenire mediante accordi tra le parti interessate.
I beneficiari del programma possono essere persone fisiche e giuridiche. Fatti salvi gli accordi e le convenzioni di cui la Comunità è parte contraente, titolari delle imprese beneficiarie del programma sono e rimangono, direttamente o mediante partecipazione maggioritaria, Stati membri e/o cittadini degli Stati membri.
La Commissione può decidere, in base alle caratteristiche dei beneficiari e alla natura dell’azione, se si possano esentare i beneficiari stessi dalla verifica delle competenze e delle qualifiche professionali richieste per condurre a buon fine l’azione o il programma di lavoro. La Commissione può anche tenere conto del tipo di attività finanziata, del profilo specifico dei destinatari del settore audiovisivo in questione, nonché degli obiettivi del programma. A seconda della natura dell’azione, gli aiuti finanziari possono assumere la forma di sovvenzioni, borse o di qualsiasi altro strumento consentito dal regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2002 del Consiglio, del 25 giugno 2002, che stabilisce il regolamento finanziario applicabile al bilancio generale delle Comunità europee .

BANDI CON CALL APERTE SU QUESTO PROGRAMMA:
 EACEA 18/08 – Misure di sostegno alla promozione e all’accesso al mercato: festival audiovisivi.
Candidati ammissibili
Tale invito è destinato alle imprese europee (PRIVATE, ORGANIZZAZIONI NO-PROFIT, FONDAZIONI, ASSOCIAZIONI, ENTI LOCALI) le cui attività contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi del programma MEDIA, secondo quanto indicato nella decisione del Consiglio. L’invito si rivolge a organismi europei stabiliti in uno dei paesi membri dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo partecipanti al programma MEDIA 2007 (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), la Svizzera e la Croazia.
Azioni
Tali organismi europei devono organizzare festival audiovisivi le cui attività contribuiscano al perseguimento degli obiettivi citati e che nell'ambito della programmazione globale prevedano come minimo un 70 % di opere europee provenienti da almeno 10 paesi che partecipano al programma MEDIA. Le attività devono iniziare obbligatoriamente tra il 1o maggio 2009 e il 30 aprile 2010.
Budget
Nel quadro del presente invito, è possibile presentare una candidatura per una convenzione annuale o per un accordo quadro di partenariato per 4 anni. La dotazione massima disponibile nel quadro del presente invito a presentare proposte ammonta a 3,5 milioni di euro (a condizione che sia adottato il bilancio 2009).
Il sostegno finanziario della Commissione non può superare il 50 % del totale dei costi eligibili. L'importo amassimo delle sovvenzioni ammonta a 75.000 EUR. La scadenza per la presentazione della proposta è fissata al 30 aprile 2009, per i progetti che saranno avviati tra il 1o novembre 2009 e il 30 aprile 2010.

 EACEA 22/08- Sostegno alla distribuzione transnazionale dei film europei - Messa in rete dei distributori europei — Sistema di sostegno «selettivo»

Candidati ammissibili
Tale invito si rivolge alle società europee specializzate nella distribuzione internazionale di film cinematografici europei. I candidati devono essere stabiliti in uno dei seguenti paesi:
— i 27 paesi dell'Unione europea;
— i paesi dell'EFTA e del SEE: Islanda, Liechtenstein, Norvegia
— i paesi candidati all'adesione: Croazia;
— la Svizzera.
Azioni
Questo invito è rivolto alle società europee le cui attività contribuiscono alla circolazione di film cinematografici europei, in particolare alle società di distribuzione cinematografica.
La durata massima dei progetti e il periodo di ammissibilità dei costi è di 16 mesi. L'uscita di un film nelle sale cinematografiche nei territori considerati dovrà verificarsi non prima del giorno della scadenza della presentazione delle proposte e al più tardi 18 mesi dalla data in cui il raggruppamento iniziale di distributori sovvenzionati ha depositato la sua domanda di sovvenzione.
Budget
Il bilancio massimo disponibile nel quadro del presente invito a presentare proposte ammonta a 12,2 milioni di euro, compatibilmente con gli stanziamenti disponibili a titolo dell'esercizio 2009. Il sostegno finanziario non può superare il 50 % del totale delle spese ammissibili. L'Agenzia si riserva la possibilità di non assegnare tutti i fondi disponibili. Le proposte devono essere inviate entro e non oltre il, il 1o aprile 2009 e il 1o luglio 2009.

 EACEA 20/08 - Sostegno alla diffusione televisiva di opere audiovisive europee
Candidati ammissibili
Il presente invito a presentare proposte è destinato alle società europee le cui attività contribuiscono alla
realizzazione degli obiettivi suddetti, in particolare alle società di produzione televisiva europee indipendenti. I candidati devono essere residenti in uno dei seguenti paesi:
— i 27 paesi dell'Unione europea;
— i paesi dell'EFTA, la Svizzera e la Croazia.
Azioni
L'opera audiovisiva proposta deve essere una produzione televisiva europea indipendente (fiction, animazione o documentario creativo) che comporti la partecipazione di almeno tre emittenti di diversi Stati
membri dell'Unione europea o di paesi aderenti al programma MEDIA 2007.
La candidatura deve essere presentata non prima dei 6 mesi precedenti il primo giorno delle riprese principali e non oltre il primo giorno di tali riprese. La durata massima dei progetti è di 30 o 42 mesi (per le serie e i progetti di animazione).
Budget
Il bilancio totale stanziato ammonta a 11,4 Mio EUR. Il contributo finanziario è assegnato sotto forma di sovvenzione. L'importo massimo del contributo finanziario che può essere concesso ammonta a 500 000 EUR per opera per i progetti di fiction e i film di animazione ed a 300.000 Euro per opera per i progetti di documentari. Il contributo finanziario concesso non potrà in nessun caso superare il 12,5 % dei costi ammissibili presentati dal produttore per le fiction e i film di animazione e il 20 % dei costi ammissibili per i documentari. Le candidature devono essere presentate all'Agenzia esecutiva (EACEA) entro e non oltre le seguenti date: 27 febbraio 2009 e 26 giugno 2009.

 EACEA 25/08 - Supporto per lo sviluppo di opere interattive online e offline
Candidati ammissibili
Il presente bando è destinato alle società europee le cui attività contribuiscono alla realizzazione dei summenzionati obiettivi e in particolare alle società di produzione indipendenti.
I candidati devono avere la loro sede in uno dei seguenti paesi:
— i 27 Stati membri dell'Unione europea,
— i paesi EFTA, la Svizzera e la Croazia.
Azioni
Sono ammissibili le attività relative alle seguenti opere interattive:
— opere interattive per computer, internet, telefonia mobile, console per giochi compresi palmari che presentano un elevato grado di interattività, scenario ed innovazione,
— nuovi concetti di formato destinati alla televisione digitale, ad internet o a handset mobili in cui l'interattività ed elementi narrativi sono significativi.
In ogni caso i progetti devono essere destinati ad un uso commerciale. Le opere che non richiedono il coinvolgimento attivo dell'utente non sono ritenute interattive. Le seguenti attività non sono idonee:
Le attività di sviluppo e produzione per le seguenti categorie di opere non sono idonee:
— opere di riferimento (enciclopedie, atlanti, cataloghi, basi dati, ecc.),
— opere esplicative (programmi educativi, manuali, ecc.),
— strumenti e servizi software,
— servizi informativi o puramente transnazionali,
— programmi e riviste informative,
— progetti di promozione del turismo,
— progetti artistici multimediali,
— progetti che promuovono, direttamente o indirettamente, messaggi in contrasto con le politiche dell'Unione europea. Ad esempio, i progetti che possono essere contrari agli interessi della salute pubblica (alcool, tabacco, droghe), rispetto per i diritti umani, sicurezza per le persone, libertà di espressione, ecc. sono proibiti,
— progetti che promuovono la violenza e/o il razzismo e/o con contenuto pornografico;
— opera di natura promozionale (in particolare contenuto legato a una marca);
— prodotti istituzionali per promuovere un'organizzazione specifica o le sue attività.
La richiesta di sostegno deve essere inviata all'Agenzia tra il 18 novembre 2008 ed il 17 aprile 2009, data di chiusura del bando. La durata massima del progetto è fissata fino al 30 giugno 2011 per le richieste di supporto presentate entro la prima scadenza ed il 30 novembre 2011 per quelle richieste presentate entro la seconda scadenza ovvero fino alla data di entrata in produzione del progetto, se questa è anteriore.
Budget
Il budget complessivo disponibile ammonta a 2,5 Mio EUR. Il contributo finanziario viene concesso sotto forma di sovvenzione. L'importo massimo del contributo finanziario concesso per ogni progetto individuale può variare da 10.000 EUR a 60.000 EUR, fino ad un massimo di 100.000 EUR per prototipi per console di giochi, console palmari e computer.
Il contributo finanziario concesso non potrà in alcun caso superare il 50 % delle spese ammissibili presentate dal produttore (il 60 % per i progetti che presentano un interesse per la valorizzazione della diversità culturale europea).
© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.