Bando per la concessione di aiuti "de minimis" ai sensi del regolamento (CE) 1998/2006 alle piccole e medie imprese in attuazione dell'obiettivo operativo 5.2 - attività sub B) - del programma operativo FESR Campania 2007-2013 per promuovere l'innovazione organizzativa, di processo e di prodotto mediante le nuove tecnologie dell'informazione.
Sul BURC n. 24 del 20 aprile 2009 è stato pubblicato il D.D. n. 103 del 7 aprile 2009 del Settore "Analisi, Progettazione e Gestione Sistemi Informativi", con cui è stato approvato il bando per la concessione di aiuti "de minimis" ai sensi del regolamento (CE) 1998/2006 alle piccole e medie imprese in attuazione dell'obiettivo operativo 5.2 - attività sub B) - del programma operativo FESR Campania 2007-2013 per promuovere l'innovazione organizzativa, di processo e di prodotto mediante le nuove tecnologie dell'informazione. In esecuzione della Delibera di Giunta Regionale n. 640 del 03 aprile 2009, che all' intervento viene destinato complessivamente l'importo di € 25.000.000,00.
Obiettivi Il regime di aiuti ha per oggetto la realizzazione di Programmi di investimenti, materiali ed immateriali, tesi all'innovazione organizzativa, di processo e di prodotto, mediante le nuove tecnologie dell'informazione, aventi l'obiettivo di incrementare l'efficienza della macchina gestionale delle Imprese. Le agevolazioni sono concedibili a Piccole e Medie Imprese in forma singola e associata (ad es. Consorzi e Cooperative ) e saranno erogate, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, sotto forma di contributi in conto capitale, a fronte di programmi di investimento da realizzarsi in unità locali ubicate in uno dei Comuni della Regione Campania. Il contributo (al max pari al 50% delle spese considerate ammissibili) va sommato a quelli eventualmente ottenuti nell'arco di tre esercizi finanziari, e non può in ogni caso superare la soglia complessiva di € 200.000,00.
Destinatari Le agevolazioni possono essere concesse a Piccole e Medie Imprese in forma singola e associata (ad esempio Consorzi e Cooperative) operanti nell'ambito del territorio della Regione Campania che alla data di presentazione della domanda posseggano i seguenti requisiti: essere regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese (salvo il caso di ditte individuali non operanti, purché titolari di partita IVA, per le quali l'iscrizione va comprovata in sede di rendicontazione finale) ed essere in regola con le norme vigenti in materia fiscale, assistenziale e previdenziale. Per beneficiare delle agevolazioni, il soggetto richiedente dovrà cofinanziare l’iniziativa attraverso un apporto di mezzi propri non inferiore - in valore nominale - al 50% dell’importo dell’investimento ammissibile.
Investimento ammissibile Le agevolazioni a favore dei soggetti destinatari devono riguardare esclusivamente programmi di investimento, materiali ed immateriali, che siano tesi all'innovazione organizzativa, di processo e di prodotto, mediante le nuove tecnologie dell'informazione, aventi l'obiettivo di incrementare l'efficienza della macchina gestionale delle Imprese. Gli aiuti sono concessi per le seguenti tipologie di investimento: - la progettazione e direzione lavori, consulenze, studi di fattibilità tecnica, economicofinanziaria, di marketing e altre spese generali nel limite massimo del 15% del totale delle spese complessivamente ammissibili del programma di investimento; - l'acquisto di macchinari, strumenti ed attrezzature, nuovi di fabbrica, indispensabili alla realizzazione del progetto; - l'acquisizione di brevetti, di software, di programmi e servizi informatici e telematici, di know-how e di diritti di licenza; - la realizzazione e/o adeguamento degli impianti indispensabili alla realizzazione del progetto; - supporti informativi e servizi di e- business in generale. Al fine di beneficiare degli aiuti, i soggetti destinatari elaborano programmi di investimento aventi finalità rientranti esclusivamente nell'ambito delle attività ammissibili da realizzarsi in unità locali ubicate nella Regione Campania.
Scadenza La domanda di richiesta degli aiuti, dovrà essere inviata, a pena di esclusione - entro e non oltre le ore 12,00 del giorno venerdì 10 luglio 2009.
|