La regione Campania ha pubblicato un avviso che punta ad incrementare il sistema dell’offerta sportiva, attraverso la realizzazione di “campi da gioco” destinati ad attività all’aperto che favoriscano l’aggregazione dei giovani ed, in generale, delle categorie più deboli della società. Per tale destinazione d’uso, prioritariamente, saranno individuate aree degradate e/o non utilizzate o comunque residuali nell’ambito degli strumenti urbanistici vigenti.
Obiettivi Obiettivi specifici dell’avviso sono: - prevedere, nell’ambito della realizzazione di strutture per la diffusione dello sport, inteso come occasione di aggregazione sociale dei giovani e delle categorie più deboli della società, la realizzazione di campetti di “playground” da ubicare, soprattutto, in zone ad alto rischio di emarginazione, al fine di rendere l’intervento regionale nel comparto dello sport più incisivo e anche per connotarlo di valenza; - sociale (combattere la devianza giovanile, particolarmente nelle cosiddette aree a rischio), nonché per sviluppare l’accessibilità e la qualità dei servizi educativi ed incentivare e promuovere le occasioni di aggregazione sul territorio. Possono essere presentati progetti definitivi finalizzati alla realizzazione di campetti “playground”: campi da gioco per sport all’aperto.
Beneficiari Possono accedere ai contributi di cui al presente Avviso Comuni e Consorzi tra Enti Pubblici Territoriali di cui alla Legge 328/2000 con sede nella Regione Campania. I soggetti di cui sopra possono presentare proposte progettuali in forma singola o associata. Ciascun soggetto pubblico proponente, alla data di presentazione della domanda, deve assicurare: 1. il cofinanziamento dell’intervento in misura non inferiore al 10% del costo complessivo; 2. coerenza del progetto dell’impianto sportivo oggetto della richiesta di contributo con il “Piano di Zona Sociale” di cui alla legge 328/2000, attestata dall’Ufficio del Piano di Zona Sociale competente per territorio.
Risorse Le risorse a disposizione sono pari a euro 7.500.000,00. I singoli progetti potranno beneficiare di un contributo di importo massimo pari ad euro 30.000,00. Il contributo non potrà superare il 90% della spesa ammissibile. E’ previsto il cofinanziamento da parte del Beneficiario per un importo almeno pari al 10% della spesa ammissibile. I progetti dovranno essere presentati, a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul BURC (30 novembre 2009), fino al termine di scadenza fissato entro e non oltre le ore 16,00 del 45° giorno successivo (13 gennaio 2010).
|