« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
Ricerca e Sviluppo 20/07/2010
2,5 milioni di euro a disposizione di progetti di R&S congiunti impresa università
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 151 del 1° luglio 2010 il bando per il co-finanziamento di progetti congiunti università-imprese, in un’ottica di internazionalizzazione, in applicazione dell’Accordo del 2007 tra il Ministero dello Sviluppo Economico (Mi.S.E.), l’Istituto nazionale per il Commercio con l’Estero (ICE) e la Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI).

Il bando sostiene l’elaborazione di progetti congiunti tra università ed imprese, per sviluppare efficaci collegamenti tra i fabbisogni delle imprese - in termini di ricerca nei settori a maggiore contenuto tecnologico - e le capacità del sistema accademico nazionale, accompagnando così le imprese nel processo di crescita competitiva nell’ordine internazionale.

Il bando finanzia progetti mirati a sviluppare la collaborazione all'estero nel campo della ricerca applicata, dell'innovazione e del trasferimento tecnologico, anche in relazione ad obiettivi quali brevetti o spin-off.

I progetti devono essere proposti dalle università, singole o associate, con la partecipazione di almeno un'impresa italiana. Ogni Progetto dovrà prevedere il coinvolgimento, inoltre, di almeno una università straniera o centro di ricerca estero.

Le risorse per il co-finanziamento ammontano ad € 2.500.000,00. La copertura finanziaria dei singoli progetti ammessi al co-finanziamento e' per il 50%, per un importo comunque non superiore a € 125.000,00.

I progetti dovranno essere realizzati entro un periodo massimo di 18 mesi a decorrere dalla data della stipula del disciplinare di co-finanziamento con l'ICE.

Le domande di finanziamento devono essere presentate entro il 30 settembre 2010 all’ICE.
© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.