A breve sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo BANDO con cui l’INAIL dispone 60 milioni di Euro per tutte le imprese iscritte alla camera di commercio che pongono la prevenzione tra le loro priorità d'intervento.
L’incentivo INAIL, a fondo perduto, riguarderà progetti che prevedono:
investimenti volti a migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori formazione sperimentazione di soluzioni innovative e di strumenti di natura organizzativa ispirati alla responsabilità sociale delle imprese L’aliquota di incentivo potrebbe collocarsi tra il 50 e il 75 % delle spese sostenute, e potrebbe essere premiata l’adozione di sistemi di gestione per la sicurezza e la salute sul lavoro, certificati in conformità alla BS OHSAS 18001.
Lo stanziamento verrà ripartito in budget regionali, in funzione del numero di addetti e dell'andamento infortunistico di ciascun territorio, e verrà adottato un approccio estremamente semplificato, con procedura "valutativa a sportello", per la presentazione delle domande e l’assegnazione degli incentivi.
Dopo la pubblicazione dell'avviso sulla Gazzetta Ufficiale, infatti, gli interessati potranno utilizzare il sito internet INAIL per inserire i dati relativi al progetto, che prevedono l'attribuzione di un punteggio in automatico. Solo con il superamento di una soglia minima di punteggio sarà possibile la compilazione della domanda online.
Sarà, quindi, necessario presentare alla sede INAIL competente l'attestazione dei requisiti di ammissione al finanziamento e di attribuzione dei punteggi.
Il finanziamento, che in parte potrà anche essere anticipato, verrà erogato dopo la verifica della documentazione che attesta l'effettiva realizzazione dell'intervento e l'avvenuto pagamento dei corrispettivi da parte dell'impresa richiedente.
Alla conclusione della procedura, INAIL potrà effettuare controlli, anche in loco, per verificare la conformità dell'intervento rispetto al progetto approvato e finanziato.
|