Fondimpresa – Avviso 2/2012 per finanziare i piani formativi delle piccole e medie imprese - Dal 3 settembre la presentazione delle domande
Con l'Avviso 2/2012 Fondimpresa prosegue il sostegno alla formazione delle piccole e medie imprese, anche di nuova adesione al fondo, con un "Totale Maturando" inferiore a 8.000,00 euro.
Fondimpresa, in continuità con l'azione già intrapresa gli scorsi anni, mette a disposizione, attraverso l'Avviso 2/2012 (cfr. "Contenuti correlati"), un contributo per la presentazione di piani formativi sul Conto Formazione delle piccole e medie imprese (PMI) già iscritte o che aderiranno al fondo entro il 28 febbraio 2013 (per la definizione di PMI, cfr. i "Contenuti Correlati").
Le risorse finanziarie, pari a 16,5 milioni di euro, sono disponibili dal 3 settembre 2012 al 31 luglio 2013, salvo esaurimento.
Il contributo aggiuntivo è riservato alle PMI che, nel periodo di adesione, abbiano maturato sul proprio Conto Formazione un accantonamento medio annuo non superiore a 8.000,00 euro, comprensivo degli eventuali utilizzi per precedenti piani.
Il possesso del requisito è attestato dall’importo della voce “Totale Maturando” riportato nella sezione “Conto Aziendale” del sistema informatico di Fondimpresa, al quale le aziende possono accedere con le proprie credenziali, previa registrazione. Le imprese che risultino iscritte nel periodo compreso tra il 1 marzo 2012 e il 28 febbraio 2013 possono presentare il piano formativo anche nel caso in cui l'INPS non abbia ancora inviato la relativa quota di versamenti destinata al Fondimpresa.
Il contributo aggiuntivo varia a seconda dell’entità del “Totale Maturando” dell’azienda, come specificato nella tabella sotto riportata:
Importo "Totale Maturando" = Fino a 3.000,00 euro Entità contributo aggiuntivo Euro 3.000 euro
Importo "Totale Maturando" = Tra 3.000,01 euro e 8.000,00 Entità contributo aggiuntivo = Pari al "Totale Maturando"
Nel rispetto di questi limiti, il contributo aggiuntivo del Conto di Sistema viene determinato dalla differenza tra il finanziamento totale richiesto per il piano (massimo 24.000,00 euro) e tutte le risorse accantonate dall'azienda proponente sul Conto Formazione alla data di presentazione del piano stesso.
Il contributo aggiuntivo rientra nell’ambito del regime “de minimis” in materia di aiuti di Stato. |