|
|
INFORMAZIONI |
|
|
|
ACCESSO RISERVATO |
|
|
|
SERVIZI |
|
|
|
PMI 20/11/2013 |
LA REGIONE CAMPANIA LANCIA IL MICROCREDITO IMPRENDITORIALE |
|
La Regione Campania lancia un progetto di microcredito imprenditoriale, destinato a soggetti non bancabili, attraverso il Fondo rotativo regionale istituito con D.G.R. n. 733 del 19 dicembre 2011.
Obiettivi
Si tratta di un’iniziativa comunitaria, nazionale e regionale, a sostegno della crescita economica, dell’occupazione e dell’integrazione sociale, che ha l’obiettivo primario di sostenere l’avvio di nuove attività imprenditoriali, ovvero, la realizzazione di nuovi investimenti nell’ambito di iniziative già esistenti, da parte di categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito e in condizione di svantaggio. Beneficiari/destinatari
Sono ammessi alla presentazione delle domande i proponenti con i requisiti soggettivi di seguito indicati, che vogliano avviare una nuova iniziativa imprenditoriale in Campania o realizzare un nuovo investimento nell’ambito di iniziative esistenti localizzate nel territorio regionale:
Requisiti generici:
In riferimento alle persone fisiche, i proponenti devono possedere i seguenti requisiti:
1. essere cittadini dei Paesi dell’Unione Europea o cittadini di altri paesi se in possesso di carta
di soggiorno o regolare permesso di soggiorno;
2. aver compiuto 18 anni di età, alla data di presentazione della proposta;
3. non aver riportato condanne con sentenza definitiva;
4. non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall’art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. (divieto a contrarre con la Pubblica Amministrazione).
In riferimento alle imprese, oltre al possesso dei requisiti di cui sopra in capo al titolare della ditta
individuale e ai soci della costituenda/costituita società, le proposte potranno essere presentate da:
Microimprese costituende o costituite (anche mediante spin-off da imprese); imprese del terzo settore (associazioni e cooperative sociali), costituende o costituite. Requisiti soggettivi riferiti agli Assi ed obiettivi operativi:
Saranno ammissibili le proposte presentate da imprese costituende o costituite (anche tramite spin-off) composte da almeno un soggetto in possesso dei seguenti requisiti: disoccupati; inoccupati; inattivi; lavoratori in CIG, CIGS e mobilità; giovani “under 35”; donne; immigrati; disabili; studenti universitari; lavoratori svantaggiati.
Per le iniziative esistenti i requisiti si intenderanno soddisfatti anche nel caso di assunzione nei dodici mesi antecedenti la presentazione della domanda di un lavoratore in possesso dei requisiti di cui sopra.
Proposte finanziabili
In coerenza con quanto previsto dalla strategia d’investimento e dal Piano Operativo sono da considerarsi prioritarie le proposte rientranti nelle seguenti categorie di attività:
- servizi al turismo (servizi, ristorazione, alloggio);
- tutela dell’ambiente;
- servizi sociali alle persone;
- servizi culturali;
- ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione);
- risparmio energetico ed energie rinnovabili;
- manifatturiero;
- artigianato e valorizzazione di prodotti tipici locali;
- attività professionali in genere;
- commercio di prossimità.
Spese ammissibili
Sono considerate ammissibili al finanziamento:
le spese, strettamente inerenti il ciclo economico, per l’acquisto di macchinari, impianti, attrezzature nuovi o usati; le opere murarie necessarie all’adeguamento e messa a norma dei locali adibiti all’attività; i beni immateriali ad utilità pluriennale, inclusi i diritti di brevetto, le licenze, i piani di sviluppo di impresa, i piani di marketing, i piani finalizzati all’internazionalizzazione se connessi ad un piani di ampliamento della base produttiva; le spese per l’ acquisto di materie prime, semilavorati, materiali di consumo e di scorte; le spese per utenze e canoni di locazione degli immobili strumentali all’esercizio dell’attività; le spese per l’aggiornamento dei software; le spese per servizi di consulenza professionale (legale, tecnica, commerciale); le spese per il personale qualora sulla risorsa non siano già stati concessi sgravi contributivi o incentivi all’assunzione in base a leggi nazionali, regionali o progetti a finanziamento statale e/o regionale. Finanziamento
I finanziamenti saranno concessi nella forma tecnica di mutui chirografari con le seguenti caratteristiche:
- Entità: minimo: Euro 5.000,00 massimo: Euro 25.000,00;
- Durata massima: 60 mesi
- Tasso: 0%
- Tasso di mora: pari al tasso legale
- Rimborso: in rate costanti posticipate mensili. La prima rata è fissata per il giorno 5 del settimo mese successivo alla data di stipula del contratto di finanziamento.
- Modalità di pagamento: R.I.D., rimessa diretta con addebito sul conto corrente
- Garanzie: nessuna garanzia reale, patrimoniale o finanziaria è richiesta al momento della presentazione della domanda. Per le società di capitali potranno essere richieste, prima della sottoscrizione del contratto, garanzie personali patrimoniali, reali o finanziarie nelle ipotesi in cui la quota di patrimonio netto libera da vincoli sia inferiore o al massimo uguale alla richiesta di finanziamento.
Scadenza
Le domande di accesso al Fondo MICROCREDITO possono essere presentate a decorrere dal 16 dicembre 2013 al 16 gennaio 2014. Dal 09 dicembre 2013, i soggetti interessati potranno iniziare a registrarsi, senza possibilità di precompilare la domanda. |
|