« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
ENTI LOCALI 06/06/2006
Enti locali, fondi per i servizi ai cittadini
Fornire nuovi servizi ai cittadini: è l’obiettivo del nuovo progetto varato da Euc Group e il Centro europeo studi e ricerche. Destinatarie del bando sono sessanta pubbliche amministrazioni locali italiane che possono presentare domanda entro il prossimo 30 giugno, anche tramite l’invio di posta elettronica.

Euc Group ed il Centro Europeo Studi Ricerche e Nuove Tecnologie di Bruxelles, propongono alle pubbliche amministrazioni locali italiane, la partecipazione ad un progetto di sviluppo di servizi comunitari.
Il progetto dopo una fase sperimentale, compiuta insieme al primo gruppo di partecipanti è stato realizzato creando, pian piano, una piattaforma solida che offre servizi innovativi verso le amministrazioni locali interessate. Il progetto è composto da una struttura integrata, che coinvolge le Amministrazioni selezionate in percorsi formativi su argomenti di europrogettazione e da una piattaforma condivisa ed accessibile via web, dove è possibile utilizzare strumenti avanzati di condivisione e ricerca di informazioni utili.
Già operativo per 26 amministrazioni locali italiane, tra cui, il Comune di Napoli, l’Agenzia per lo sviluppo locale di Napoli Est Città del Fare e l’Agenzia per l’innovazione, lo sviluppo e la sicurezza Agrorinasce, il progetto Local Government intende ampliare il numero dei propri membri con una nuova sessione di selezioni, verso le realtà locali italiane, viste le numerose richieste di adesione giunte negli ultimi tempi e il costante strutturarsi di nuovi servizi offerti. Possono partecipare alle selezioni i Comuni, anche sotto forma di assessorati o direzioni, i consorzi di comuni, le Province, le Regioni, i Patti territoriali e i Pit, le Comunità montane e i relativi Urp o sportelli europa, ed altre entità che oggi operano in ambito di sviluppo locale.

Progetto
Il progetto Local Government - Integrated Services Provider, mira a diventare un'offerta completa ed integrata di servizi a disposizione dei partecipanti al progetto.
Ogni servizio offerto, viene scelto e posizionato, in modo tale da costruire un percorso di formazione ed affiancamento alla progettazione, di valore ed efficace.
Il progetto prevede:
- la formazione in house, vero e proprio elemento di didattica ed interazione conoscitiva;
- la redazione di un piano strategico comunitario calibrato su ogni singolo componente;
- la condivisione esclusiva di un sistema di intelligenza artificiale come strumento avanzato di knowledge sharing;
- le visite alle istituzioni comunitarie nelle quali interagire direttamente con le unità e direzioni strategiche in campo di pubblica amministrazione.

Formazione
L’attività di formazione su base locale prevede:
- formazione full immersion in house sulle opportunità finanziarie della Ue per la Pa locale e fondamenti di euro-progettazione;
- analisi delle specificità del territorio e nella raccolta di dati salienti al fine di redigere un piano strategico per la Pa;
- attivazione di un piano che contiene un percorso di progetti ed iniziative di vario interesse, specifico per la Pa, che faccia riferimento alle peculiarità del suo territorio e delle sue esperienze, redatto in un arco di tempo di trenta giorni.
La seconda parte della formazione si terrà a Bruxelles, in modo da conoscere gli strumenti di interazione proficua tra i componenti il progetto e tra ogni singolo componente e gli organi comunitari, il Sistema di Intelligenza Artificiale come strumento di problem solving avanzato, la visita alle Istituzioni Comunitarie come Parlamento Europeo, Commissione e Comitato delle Regioni, nella quale conoscere direttamente quelle che sono le Istituzioni con le quali ci si trova ad interagire. Successivamente si passa ad una approfondita valutazione del coinvolgimento delle singole istituzioni nell'ambito del progetto, oltre ad una formazione su una piattaforma di gestione dei progetti.

Intelligenza artificiale
I servizi del progetto Local Government sono studiati e collegati tra loro, in modo tale da creare un sistema che risponda in tempi brevi, se non immediati alle richieste provenienti dai partecipanti al progetto e dirette a avere informazioni utili alla loro europrogettazione.
La parte centrale di questi strumento è il sistema di Intelligenza artificiale, presente nella parte di area riservata del sito. L'uso dell'applicazione è infatti riservato esclusivamente a chi aderisce al progetto e quindi abbia ricevuto username e password di accesso.
Il sistema è costruito ed implementato in modo tale che in maniera autonoma riesca a rispondere, esaustivamente alle domande poste e ai quesiti in tema di finanza comunitaria. Il sistema di facile utilizzo, permette:
- il collegamento via internet ad un sito con accesso protetto che si implementa costantemente sulla base delle nuove domande e risposte inserite (la domanda dalla Pa locale, la risposta dal dell’operatore a Bruxelles);
- il risultato è quello di creare una intelligenza evoluta in materia, capace di rispondere ad ogni domanda in tempo reale.

Info-day
Il progetto Local Government vuole, far sì che le Amministrazioni partecipanti incontrino i funzionari di quelle Istituzioni comunitarie, con le quali hanno modo di lavorare nell'ambito delle attività di progettazione. Infatti, nell'ambito degli incontri formativi, sono organizzate delle visite, nelle quali è possibile conoscere l'ambiente del Parlamento Europeo, della Commissione Europea e del Comitato delle Regioni.

Adesione
Per poter aderire al progetto Local Government occorre compilare l’apposito form di domanda di ammissione, disponibile sul sito internet: www.eulocalgov.org. ed inviarla all’indirizzo e-mail di Euc Group: euc@skynet.be oppure tramite fax allo 0032 (0)2 734 1600. Alla domanda d’ammissione presentata dall’ente pubblico, entro e non oltre il 30.06.06, l’Euc Group fornirà la comunicazione di avvenuta ammissione entro dieci giorni dalla presentazione.
© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.